Joey Potter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Josephine Lynn Potter
Joey Potter.jpg
Universo Dawson's Creek
Lingua orig. Inglese
Soprannome Joey
Autore Kevin Williamson
1ª app. in Emozioni in movimento
Ultima app. in Per sempre (seconda parte)
Interpretata da Katie Holmes
Voce italiana Ilaria Latini
Sesso Femmina
Parenti
  • Lilian Potter (madre)
  • Mike Potter (padre)
  • Bessie Potter (sorella)
  • Alexander Potter (nipote)

Josephine Lynn "Joey" Potter è uno dei personaggi della serie televisiva Dawson's Creek. È interpretata da Katie Holmes e doppiata nella versione italiana da Ilaria Latini.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Joey Potter, il cui nome le fu dato in onore a Jo March, una delle ragazze del libro preferito dalla madre, Piccole donne, è una ragazza che deve affrontare una situazione familiare molto delicata. Sua madre è morta di cancro quando lei aveva circa tredici anni, suo padre è in carcere per spaccio di droga. Joey vive con sua sorella Bessie, il fidanzato di quest'ultima e il piccolo Alexander, loro figlio. Hanno un bed & breakfast. È chiaro che una realtà familiare di questo tipo ha suscitato le maldicenze della gran parte dei compaesani di Joey, anche se lei non ci presta particolare attenzione.

Il suo migliore amico è Dawson. Con lui ha condiviso tutta la sua vita, con lui ha affrontato situazioni e problemi, per lui prova un sentimento sincero e profondo. Amore, o comunque qualcosa di molto simile. Durante il telefilm, i due avranno un rapporto tormentato segnato anche dal fatto che Joey si innamora dalla terza stagione in poi del ribelle Pacey, migliore amico di Dawson,con il quale partirà per l'estate sulla sua barca,la True Love. La storia tra Joey e Pacey sarà duratura,importantissima e intensa e metterà a dura prova l'amicizia tra la ragazza e Dawson. Durante una gita in montagna deciderà di fare per la prima volta l'amore con Pacey. I due si lasceranno durante il ballo studentesco perché Pacey in confronto a lei si sente una nullità. Dopo iniziali contrasti, fa amicizia con Jen benché siano decisamente diverse. Joey infatti è una ragazza introspettiva, cinica, convinta di fare la cosa giusta sempre e comunque ma non riuscendo mai a combinare nulla.

Joey frequenterà il college a Boston dove farà amicizia con Audrey, sua compagna di stanza. Durante quel periodo inizierà prima una storia con Charlie, un ex di Jen, e poi con Eddie, un ragazzo conosciuto nel bar dove lavora. Quando quest'ultimo se ne andrà per seguire il suo sogno, la ragazza proverà a rimettersi con Pacey, ancora interessato a lei, ma il ritorno di Eddie farà finire subito la storia. In questo periodo del college, nonostante qualche difficoltà, Joey cercherà comunque di mantenere salda la sua amicizia con Dawson. Nell'ultima puntata la ragazza deciderà che Dawson è la sua anima gemella mentre Pacey il suo vero amore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]