Joe Sullivan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joe Sullivan

Michael Joseph "Joe" O'Sullivan Sullivan, al secolo Joe Sullivan (Chicago, 4 novembre 1906San Francisco, 13 ottobre 1971), è stato un pianista e compositore statunitense.

Joe Sullivan è stato un pianista della scuola jazz di Chicago, attivo principalmente negli anni 20'/30. Dotato di una tecnica micidiale soprattutto per quanto riguardava la mano sinistra, è passato pressoché inosservato nella sua epoca, per poi essere riscoperto dai pianisti dei decenni successivi che hanno cominciato ad inserire nel loro repertorio, alcuni suoi brani. Con uno stile a metà tra il Vaudeville e il Ragtime, Sullivan ha fatto da spartiacqua tra le generazioni di pianisti jazz di colore come Art Tatum e Oscar Peterson e quelle successive di pianisti bianchi pur se con le dovute differenze stilistiche.

Nono figlio di genitori immigrati irlandesi, iniziò a studiare il pianoforte classico all'età di 12 anni ed a 17 anni iniziò a suonare in un club. Dopo essersi diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Chicago Sullivan iniziò la sua carriera alla fine del 1927, unendosi alla band di McKenzie e Condon chiamata Chicagoans. Il complesso includeva altri musicisti come Jimmy McPartland, Teschemacher Frank, Bud Freeman, Jim Lanigan e Gene Krupa. Nel 1933, entrò a far parte del gruppo di Bing Crosby come suo accompagnatore. Dopo essersi ammalato per due anni di tubercolosi, riprese l'attività brevemente nel 1938 e nel 1939 prima con l'orchestra di Bing Crosby e poi con quella di Bob Crosby. Purtroppo, le difficoltà coniugali e il bere eccessivo fecero diventare Sullivan sempre più inaffidabile e incapace di continuare a lavorare nel mondo della musica, sia come membro di un gruppo che come solista.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

  • 1933: Gin Mill Blues (Columbia Records)
  • 1935: Little Rock Getaway (Decca)
  • 1941: Forevermore (Commodore)
  • 1953: Jazz, Vol. 9: Piano (Folkways Records)
  • 1953: Hangover Blues (Brunswick)
  • 1966: The Asch Recordings, 1939 to 1947 - Vol. 1: Blues, Gospel, and Jazz (Folkways)
  • 1973: The Musical Moods of Joe Sullivan: Piano (Folkways)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 2657940 LCCN: n83065735