Joe Shishido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joe Shishido nel 2005 all'Udine Far East Film Festival

Joe Shishido (Osaka, 6 dicembre 1933) è un attore giapponese.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 1954 venne messo sotto contratto dagli studios Nikkatsu dopo aver passato le selezioni a cui avevano partecipato 8000 aspiranti attori.[1] Iniziò interpretando piccoli ruoli, per lo più in melodrammi di poco successo, finché nel 1957 decise di dare una svolta alla sua vita e ricorse alla chirurgia plastica per modificare il suo viso; l'intervento estetico, che rese i lineamenti del suo volto più duri e mascolini[1], permise a Shishido di aprirsi una nuova carriera nella Nikkatsu, ottenendo dal 1957 in poi ruoli di maggior spessore, prevalentemente da cattivo e da gangster.[2] Negli anni sessanta recitò in diversi film di Seijun Suzuki, prendendo parte al film che lo avrebbe dovuto lanciare come nuova stella della Nikkatsu, La farfalla sul mirino. Il film, rivalutato dagli anni ottanta, fu alla sua uscita un fiasco al botteghino e con esso si eclissò il genere gangster che aveva fatto la fortuna della Nikkatsu e la carriera di Shishido subì un brusco rallentamento. Il suo contratto con la Nikkatsu terminò nel 1971, con la compagnia che, per evitare il fallimento, si dedicò da quel momento in poi esclusivamente alla produzione di film erotici (i Roman porno)[1]; dopo il 1971 Shishido prese a lavorare per altre compagnie, interpretando per lo più ruoli comici e recitando anche in produzioni televisive.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Mark Schilling, The Yakuza Movie Book: A Guide to Japanese Gangster Films, Stone Bridge Press, settembre 2003, pp. 98–104, ISBN 1-880656-76-0.
  2. ^ Jasper Sharp, Nutz, Stefan, Interview: Jo Shishido and Toshio Masuda, Midnight Eye, agosto 2005. URL consultato il 15/04/2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 107566556