Jihan Ammar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jihan Ammar (...) è un'artista egiziana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jihan è il vicedirettore della fotografia all'AFP (Agence France- Presse) nella zona del Medioriente, presso la sede regionale di Nicosia. Risiedendo in diversi luoghi come Il Cairo, Tehran, Parigi e Nicosia, Jihan ha lavorato come fotogiornalista professionale e photo editor per più di dieci anni trattando storie che vanno da Baghdad a Sidney. Studia all'Ithaca College di New York e si diploma in Comunicazione di massa nel 1992, con una specializzazione in Scienze Politiche. La sua carriera giornalistica inizia a Il Cairo all'“Al-Ahram Weekly”, il primo giornale in lingua inglese di tutto l'Egitto. (EN) [1]

Le sue fotografie per l'AFP fatte in Iraq, Egitto, Israele e nel territorio palestinese sono apparse sui quotidiani e sui giornali di tutto il mondo. Il suo lavoro mostra la sua prospettiva e la porta a perseguire un approccio documentaristico all'interno di un personale corpo di lavoro. Spesso il fotogiornalismo rappresenta la storia degli spazi pubblici, il lavoro di Jihan parla invece di storie personali in spazi privati. Fotografa i suoi amici e la sua famiglia, che diventano attori. Le sue fotografie si rifanno ai ritratti tradizionali e ai ritratti di famiglia. I matrimoni della classe media del Medioriente sono uno dei temi preferiti dalla fotografa.

Mostre[modifica | modifica wikitesto]

I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo: all'Institute du Monde Arab a Parigi, al Fotographie Forum International di Francoforte, all'African Biennale of Photography di Bamako in Mali, alla Townhouse Gallery de Il Cairo e alla Fifty Crows Gallery di San Francisco.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 vince il premio per la fotografia documentarista del Fifty Crows International Found, grazie alle foto in cui ritrae la vita di tutti i giorni di amici e famigliari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ About page Archiviato il 9 giugno 2008 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Arte contemporanea africana
Townhouse Gallery

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sito Jihan Ammar [categoria: arte]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie