Jeyawati rugoculus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jeyawati)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Jeyawati
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Infraordine Iguanodontia
Superfamiglia Hadrosauroidea
Genere Jeyawati
Specie J. rugoculus

Il jeyawati (Jeyawati rugoculus) è un dinosauro erbivoro appartenente agli ornitopodi. Visse nel Cretaceo superiore (Turoniano, circa 90 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Nuovo Messico).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto per resti di un cranio parziale e di uno scheletro incompleto, che permettono di ricostruire un animale dalla corporatura piuttosto robusta e di grandi dimensioni (lunghezza circa 8 metri). Il cranio era piuttosto caratteristico, dalla forma allungata e leggermente incurvata verso il basso, con un grosso becco adunco. Nella regione postorbitale erano presenti numerosi rilievi, che forse supportavano grandi scaglie e davano all'animale un aspetto rugoso (da qui l'epiteto specifico rugoculus, “occhio rugoso”).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il jeyawati era un rappresentante degli adrosauroidi, un gruppo di ornitopodi specializzati dal quale si originarono, alla fine del Cretaceo, gli adrosauri veri e propri, o dinosauri a becco d'anatra. Jeyawati, in particolare, sembra essere stato a un livello intermedio tra dinosauri come Protohadros, Eolambia e Probactrosaurus, e gli adrosauri più primitivi, come Bactrosaurus, Shuangmiaosaurus e Telmatosaurus.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

I resti di questo animale sono stati ritrovati in terreni che, circa 90 milioni di anni fa, ospitavano una foresta acquitrinosa che cresceva sulle rive di un vasto mare interno. Molto probabilmente, Jeyawati si nutriva di felci e conifere, rinvenute allo stato fossile nel medesimo luogo. Altri dinosauri vissuti negli stessi luoghi furono un possibile antenato dei ceratopsidi (Zuniceratops) e un bizzarro erbivoro dai grandi artigli (Nothronychus). Il nome Jeyawati deriva dalla lingua Zuñi e significa “bocca che mastica”, con riferimento al sofisticato meccanismo di masticazione sviluppatosi nella linea evolutiva di Jeyawati e degli altri adrosauroidi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wolfe, Douglas G. and Kirkland, James I. (2010). "A new basal hadrosauroid (Dinosauria: Ornithopoda) from the Turonian of New Mexico". Journal of Vertebrate Paleontology. 30(3): 799–812.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]