Jesse McCartney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jesse McCartney
Jesse McCartney nel 2009
Jesse McCartney nel 2009
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Rhythm and blues
Dance pop
Crunk
Periodo di attività 1999 – in attività
Album pubblicati 5
Studio 3
Live 1
Raccolte 1
Sito web

Jesse Arthur McCartney (New York, 9 aprile 1987) è un cantautore e attore statunitense. Diventato famoso agli inizi del 2000 come membro della boy-band Dream Street, ha poi intrapreso la carriera di solista.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Jesse è nato a New York [1], i suoi nonni materni, Dick e Joyce Sarber, sono originari di Ukiah, Mendocino Country, California. Jesse ha antenati scozzesi e inglesi, non è imparentato col cantante Paul McCartney. Ha una sorella (Lea Joyce, nata il 10 agosto 1991[2]) e un fratello più giovane (Timmy).

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la sua carriera all'età di 6 anni, in un musical locale, Oliver. Quando il musical arrivò nella sua città, Jesse pregò i suoi genitori di farlo partecipare ai provini. In seguito furono proprio i suoi genitori ad incoraggiarlo nella sua carriera e quindi a 10 anni fece la sua prima esperienza televisiva a Broadway in Il re ed ioe "A christmas Carol". Negli stessi anni fece parte degli Sugar Beats come cantante. Tre album del gruppo furono nominati per i Grammy: How Sweet It Is del 1998, Wildthing del 1999 e Car Tunes del 2000.

Dal 2000 al 2002 ha fatto far parte della 'boy band Dream Street, con la quale ha ricevuto un disco di platino per l'album di debutto. La band si è sciolta durante il tour con Aaron Carter. A 15 anni Jesse ha intrapreso la carriera da solista con un gruppo locale composto da Dillon Kondor (chitarra), Peter Chema (basso) e come manager l'ex fidanzata, Lauren Stanwick, e Sherry Goffin Kondor, produttrice e fondatrice degli Sugar Beats.

Jesse McCartney ha realizzato il suo primo EP, "JMac", nel luglio del 2003. L'album contiene tre canzoni: Beautiful Soul, Don't You, Why Don't You Kiss Her. Nel 2004 ha duettato con Anne Hathaway la canzone Don't Go Breaking My Heart, contenuta nella colonna sonora del film Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella.

Beautiful Soul (2004–2006)[modifica | modifica wikitesto]

Jesse McCartney al Bryant Park nel 2005.

Il 28 settembre 2004 è uscito il suo primo vero album, Beautiful Soul. L'album raccoglie due anni di lavoro e contiene anche quattro canzoni scritte in parte da lui. Il primo singolo estratto è rimasto 50 volte nella top 10 del programma Total Request Live di MTV, senza mai scendere sotto la posizione numero 4. L'album ha venduto oltre 1,8 milioni di copie, ricevendo così il disco di platino nel febbraio del 2005.

Il suo primo tour è partito il 2 maggio 2005 dal Crest Theatre a Sacramento, in California. Il suo concerto il 9 luglio al Great America a Santa Clara, in California, è stato il soggetto del Cd live (uscito nel novembre 2005) e del suo primo concerto in DVD (uscito il 21 novembre 2005) Il tour statunitense prevedeva 56 tappe, ed è terminato il 10 settembre al Madere District County Fair a Madera, in California.

Nel 2005 ha fatto un tour in Australia e in seguito ha aperto il tour dei Backstreet Boys in Europa.

Right Where You Want Me (2006–2008)[modifica | modifica wikitesto]

Il suo secondo album, intitolato Right Where You Want Me, è stato realizzato dalla Hollywood Records ed è uscito negli USA il 19 settembre 2006 e in Italia il 29 settembre. Il primo singolo tratto dall'album è anch'esso intitolato Right Where You Want Me, è stato trasmesso in radio per la prima volta negli USA l'11 luglio 2006 ed è stato scritto da Jesse McCartney, Adam Watts e Andy Dodd. McCartney è co-scrittore di tutte le canzoni del nuovo album. In un episodio di TRL Jesse ha detto che la sua canzone preferita dell'album è Just So You Know e che sarà la musica scelta per il suo nuovo video girato il 14 novembre a Los Angeles. Il suo secondo disco ha venduto 750.000 copie nel mondo.

Nell'estate 2007 ha fatto un breve tour italiano del suo secondo album "Right where you want me" dal 25 giugno al 1º luglio. Durante questo mini-tour i concerti sono stati aperti da Mafy (16 anni) una cantante italiana emergente della EMI/Virgin, la stessa casa discografica di Jesse.

Bleeding love[modifica | modifica wikitesto]

Jesse ha inoltre co-scritto la canzone "Bleeding Love" assieme a Ryan Tedder dei One republic.La canzone è stata donata alla cantante Leona Lewis,appena uscita dal programma "x factor","Bleeding Love" ha riscontrato molto successo, infatti è stata la numero 1 in 34 paesi ed è stata nominata ad un Grammy,l'unica canzone che dopo quasi un decennio ha raggiunto questi obbiettivi.Anche Jesse ha registato questa canzone,ed è stata rilasciata in una versione speciale dell'album "departure"

Departure (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Paparazzo Presents Jesse McCartney.jpg

Il 20 maggio 2008 è uscito il terzo album intitolato Departure; a produrlo sono stati chiamati collaboratori di altri musicisti come Britney Spears, Mary J. Blige, Kanye West, Rihanna e Usher.

Il primo singolo tratto dall'album, Leavin', è uscito il 10 marzo 2008 ed è stato numero 1 per cinque settimane e la canzone più ascoltata della top 40 Radio di quell'anno. È ascoltabile sul sito ufficiale di MySpace[3]. Il video di Leavin' è visibile su YouTube.[4] Il secondo singolo è It's Over mentre terzo è How Do You Sleep?.

McCartney nel 2010.

Have It All[modifica | modifica wikitesto]

Il quarto album studio, Have It All, sarebbe dovuto uscire nel 2010, ma la data di uscita è stata posticipata altre tre volte e ad oggi è uscito solo il singolo promozionale "Shake", uscito nel 2010 e piazzatosi 99# nella Billboard Hot 100.

In Technicolor part.1[modifica | modifica wikitesto]

McCartney continua a scrivere e registrare musica con alcuni dei più grandi nomi della musica pop. Nel 2013, McCartney ha scritto con Hot Chelle Rae per il loro album e il suo, tra cui il singolo "Back Together". McCartney ha trascorso la maggior parte del suo tempo nel 2013 a lavorare con un gruppo di produttori di New York, i Elev3n, che hanno prodotto il suo EP "In Technicolor Part. 1" e la sua full-length, del quinto album in studio. L'album verrà rilasciato in primavera 2014, per ora è uscito il video del singolo "Superbad" il 6 maggio 2014.

Carriera da attore[modifica | modifica wikitesto]

Mentre intraprendeva la carriera da musicista, si cominciava ad affermare anche come attore. Jesse è arrivato in televisione nel ruolo di J.R.Chandler nella serie televisiva La valle dei pini (1998-2001) grazie alla quale fu nominato nel 2001 e nel 2002 per un Daytime Emmy nella categoria di Giovane attore non protagonista in una commedia.Dà la sua voce a molti videogiochi e si è prestato a una decina di produzioni di doppiaggio in famosi film d'animazione.

Nel 2004 e nel 2005, ha interpretato il ribelle Bradin Westerly nella serie televisiva della WB Summerland, accanto all'attore californiano Zac Efron.

McCartney ha collaborato con Walt Disney Records e Hollywood Records a vari progetti. Ha inoltre lavorato per Abercrombie & Fitch, Gap, H&M e Osh-Kosh (2005)

Jesse è il protagonista del film Keith (2007)che ha vinto cinque premi all' International Film Festival. Ha inoltre dato voce al personaggio di Roxas nei videogame Kingdom Hearts II, Kingdom Hearts 358/2 Days, Kingdom Hearts Re:coded a Ventus in Kingdom Hearts Birth by Sleep in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, ed è attualmente al lavoro per il doppiaggio di Kingdom Hearts: HD 1.5 Remix; di Terence nel cartone Disney "Tinkerbell" e nel film "Alvin Superstar" per la voce di Theodore. Il 12 settembre è apparso in La valle dei pini esibendosi col suo nuovo singolo. Mentre il 18 settembre del 2005[non chiaro] ha preso parte all'episodio "Rock Star in the House" nel telefilm The Suite Life of Zack and Cody e in un episodio di Hannah Montana "-Meet Miley Cyrus, When You Wish Upon a Star". Nel 2009 veste il ruolo di Andy nella serie televisiva Greek - La confraternita, in onda su Mtv e Fox (canale Sky). Jesse presta ancora una volta la sua voce al personaggio Theodore, per "Alvin Superstar 2", (2009). Nel 2010 invece ha recitato nel film "Beware the Gonzo", accanto a Zoe Kravitz, figlia del cantante Lenny Kravitz.Dal 2004 ha contribuito a più di 20 colonne sonore di famosissimi film e in America è spesso ospitato in tantissimi programmi tv. Nel 2012 recita nel ruolo di protagonista nel film "Chernobyl Diaries" Nel 2013 entra a far parte del cast della settima stagione di Army Wives.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Programmi Televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nei film in cui McCartney riveste il ruolo di doppiatore, la sua voce è sostituita da:

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Concerti Live[modifica | modifica wikitesto]

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

  • Kids' Choice Awards: Vinto per Favorite Male Singer (2009)
  • TRL Awards: Nomination per Man of the Year (2008)
  • Radio Disney Music Awards: Vinto per Favorite Male Singer (2007)
  • Kids' Choice Awards: Nomination per Favorite Male Singer (2007)
  • TRL Awards: Nomination per Best Number One of the Year con Just So You Know (2007)
  • TRL Awards: Nomination per Man of the Year (2007)
  • Kids' Choice Awards Italia: Nomination per Miglior Cantante Internazionale (2007)
  • TRL Awards: Vinto per Best Lacrima Award (2006)
  • Kid's Choice Awards: Vinto Favorite Male Singer (2006)
  • American Music Awards: Nomination per Favorite New Artist (2005)
  • MTV Video Music Awards: Nomination per Best Pop Video (Beautiful Soul) (2005)
  • Radio Disney Music Awards: Vinto per Favorite Male Singer (2005)
  • Radio Disney Music Awards: Vinto per Favorite Karaoke Song (2005)
  • Radio Disney Music Awards: Vinto per Best Song to Put on Repeat (2005)
  • Teen Choice Awards: Vinto per Favorite Male Singer (2005)
  • Teen Choice Awards: Vinto per Breakout Artist Male (2005)
  • Teen Choice Awards: Vinto per Crossover Artist (2005)
  • Young Artist Award: Nomination per Best performance in a Daytime TV Series (2002)
  • Daytime Emmy: Nomination per Outstanding Younger Actor in a Drama Series (2002)
  • Soap Opera Digest Awards: Nomination per Outstanding Child Actor (2001)
  • Daytime Emmy: Nomination per Outstanding Younger Actor in a Drama Series (2001)
  • Grammy Awards - Nomination per Best Children's Album (1998)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Informazioni su luogo e data di nascita.
  2. ^ Siblings
  3. ^ Sito ufficiale di Jesse Mccartney.
  4. ^ Leavin' - Jesse McCartney [Official Music Video].
  5. ^ Jesse McCartney - Because you live (Live @ Sanremo 2006)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 102366344 LCCN: no2004047373