Jerry Spinelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jerry Spinelli

Jerry Spinelli (Norristown, 1º febbraio 1941) è uno scrittore statunitense.

È un noto autore di libri per ragazzi, specializzato in racconti scritti per e su i primi anni dell'adolescenza. La sua famiglia è di origini italiane.

Spinelli decise di diventare uno scrittore all'età di sedici anni, quando la squadra di football della sua scuola vinse un grande premio. Scrisse un componimento su questo evento, e il giorno seguente fu pubblicato sul giornale locale.

Quando iniziò la sua carriera di scrittore professionista, Spinelli tentò di scrivere quattro libri per adulti, piuttosto che per bambini; ma non furono mai pubblicati. Gli editori a cui lui mandava i libri li respingevano. La direzione degli scritti di Spinelli cambiò una notte quando uno dei suoi sei figli mangiò del pollo fritto per il quale aveva risparmiato il giorno prima. Spinelli scrisse su quest'evento. Alla fine, quello che scrisse divenne il suo primo romanzo pubblicato, Space Station Seventh Grade. Inizialmente lo aveva pensato come ad un libro per adulti, ma poiché il protagonista ha 13 anni, gli editori di libri per adulti lo rifiutarono e divenne un libro per ragazzi.

Spinelli si è laureato nel 1963 al Gettysburg College. Ha ottenuto un MA dalla Johns Hopkins University nel 1964, e nel 1977 si è sposato con Eileen Mesi. Dal 1966 al 1972 è stato al servizio della United States Navy Reserve (la marina statunitense).

Lista dei libri per ragazzi di Jerry Spinelli[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 24771098 LCCN: n83158362