Jeremy Sumpter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeremy Sumpter al WonderCon per la conferenza di Into the Storm (2014)

Jeremy Robert Myron Sumpter (Monterey, 5 febbraio 1989) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato in Carmel-by-the-sea, California, ma è cresciuto in una piccola città del Kentucky dove la sua famiglia si è trasferita quando lui era solo un bambino. A undici anni Jeremy vinse numerosi Award, firmò con un manager e si trasferì a Los Angeles nel 2000. Jeremy ha una sorella gemella di nome Jessica, una sorella più piccola di nome Jennifer e un fratello più piccolo di nome Travis. I suoi genitori si chiamano Sandy (née Johnson) e Gary Sumpter.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Sumpter è entrato nella International Modeling and Talent Association all'età di 11 anni e ha iniziato la sua carriera da modello in Kentucky. Ha anche vinto Pre-Teen Male Model of the Year, dove ha firmato con Mark Robert come suo manager personale. Sumpter ha poi deciso di tornare a Los Angeles, in California, con la sua famiglia e cominciare a recitare la.

Il primo ruolo in un film di Sumpter era nel film Frailty del 2001 come il giovane Adam Mieks visto in un flashback (interpretato in versione adulta dalla star del film di Matthew McConaughey). Sumpter ha ricevuto una candidatura ai Saturn Award per "la migliore prestazione come giovane attore" per la sua performance. In seguito, è apparso con Danny Glover nel film Just A Dream, per la quale ha ricevuto un Young Artist Award per "Miglior performance in un film TV, miniserie o speciale - Giovane attore protagonista". Il suo seguente film è stato Local Boys, con Mark Harmon e Eric Christian Olsen.

Nel luglio 2002, all'età di 13 anni, Sumpter è stato selezionato per il ruolo di Peter Pan. Per prepararsi bene, lui dice che praticava combattimenti con la spada fino a cinque ore al giorno, così come la formazione in ginnastica e sollevamento pesi. Durante le riprese in Australia, ha completato la sua formazione con il cricket e il surf. Sumpter è cresciuto di parecchi centimetri durante la produzione del film, fu addirittura necessario ridimensionare la finestra alle diverse stature del ragazzo.

Sumpter ha vinto sia un Saturn e Young Artist Award per il film.

Nell'autunno del 2004 ha recitato nella serie TV Clubhouse come un ragazzo che ottiene il suo lavoro da sogno di lavorare come battitore per una grande squadra di baseball del New York City. La serie è stata cancellata dalla CBS dopo cinque episodi; tutti gli 11 episodi realizzati da allora sono stati trasmessi su canali via cavo/satellite. Ha poi recitato in Cyber Seduction: His Secret Life, un film su un adolescente popolare la cui vita viene rovinata da una dipendenza dalla pornografia su internet.

Sumpter ha trascorso l'estate del 2005 in Oregon per riprese della commedia adolescenziale The Sasquatch Gang (aka The Sasquatch Dumpling Gang), uscito nel novembre 2006. Ha avuto un piccolo ruolo nel film An American Crime, trasmesso su Showtime nel 2008, prima dell'uscita del DVD . E' apparso in un episodio di CSI: Miami, come il fidanzato di una ragazza i cui genitori vengono uccisi.

Ha completato dei ruoli anche in Calvin Marshall, la commedia familiare You're So Cupid, Soul Surfer e Death and Cremation.

Sumpter è stato co-ospitato allo YOBI Show, uno spettacolo reality contest online, con Danielle Ryan.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film
Anno Titolo Ruolo Note
2001 Frailty - Nessuno è al sicuro Adam da piccolo
2002 Local Boys Skeeter Dobson
2003 Peter Pan Peter Pan
2005 Cyber Seduction: His Secret Life Justin Petersen
2006 The Sasquatch Gang Gavin Gore
2007 An American Crime Coy Hubbard
2009 Calvin Marshall Caselli
2010 Incantesimi d'amore (You're So Cupid) Connor Miller
Death and Cremation Jarod Leary
2011 Soul Surfer (film) Byron Blanchard
2012 Excision (film) Adam
Hiding Brett
2013 The Culling Tyler
2014 Animal (2014 film) Matt
Into the Storm (2014 film) Jacob
Film televisione
Anno Titolo Ruolo Note
2001 Murphy's Dozen Sean
2002 Just a Dream Henry Sturbuck
2005 Cyber Seduction: His Secret Life Justin Petersen
Serie televisive
Anno Titolo Ruolo Note
2001 Raising Dad Henry 1 Episodio
2002 E.R. - Medici in prima linea Nathan 1 Episodio
2002 Squadra Med - Il coraggio delle donne Randy 1 Episodio
2004–2005 Clubhouse Pete Young Ruolo principale
2007 CSI: Miami Zach Griffith 1 Episodio
2008–2010 Friday Night Lights J.D. McCoy Stagione 3–4
2012 The Glades Dane Westing 1 Episodio

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Premi
Anno Premio Categoria Film o serie Risultato
2000 IMTA Award Pre-adolescente maschio modello dell'anno Vinto
2003 Young Artist Award Miglior performance in un film TV, miniserie o speciale - Giovane attore protagonista Just a Dream Vinto
2003 Saturn Award Miglior Performance come attore più giovane Frailty - Nessuno è al sicuro Nominato
2004 Young Artist Award Miglior performance in un film - Giovane attore protagonista Peter Pan (film 2003) Vinto
2004 Saturn Award Miglior Performance come attore più giovane Peter Pan Vinto
2004 Phoenix Film Critics Society Award Miglior Performance come giovane in un ruolo da protagonista o di supporto - Maschio Peter Pan Nominato
2006 Young Artist Award Miglior performance in un film TV, miniserie o speciale (commedia o dramma) - Giovane attore protagonista Cyber Seduction: His Secret Life Nominato
2009 Change The World Award Giovane per il premio umanitario, Maschio Vinto

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]