Jeremy Irvine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeremy Irvine nel 2011

Jeremy Irvine, nome d'arte di Jeremy Smith (Gamlingay, 1990), è un attore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Le origini[modifica | modifica sorgente]

Nato nel 1990 e cresciuto a Gamlingay, una piccola cittadina nella contea di Cambridgeshire in Inghilterra, ha scelto come nome d'arte Jeremy Irvine in onore di suo nonno.[1]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel giugno 2010 Jeremy Irvine è scelto per interpretare il protagonista nel film War Horse di Steven Spielberg. Il film è un adattamento cinematografico di un romanzo di Michael Morpurgo. Jeremy interpreta il personaggio principale, Albert Narracott, insieme a Peter Mullan ed Emily Watson, che interpretano suo padre e sua madre rispettivamente. Per la sua interpretazione riceve una nomination ai London Critics Circle Film Awards e agli Empire Awards.

Nel 2011 Jeremy Irvine è stato scelto per interpretare il ruolo di Pip nell'adattamento cinematografico del romanzo Great Expectations di Charles Dickens, insieme ad Helena Bonham Carter nel ruolo di Miss Havisham.[2].

Nel 2011 viene quindi scelto per interpretare la parte di Eric Lomax da giovane nel film The Railway Man insieme ai premi Oscar Colin Firth e Nicole Kidman[3].

Il 16 agosto 2013 viene annunciato sul sito della scrittrice Lauren Kate per interpretare il ruolo di Daniel Grigori nel film della saga "Fallen".

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Jeremy Irvine cambia cognome.
  2. ^ intervista a Jeremy Irvine.
  3. ^ Jeremy Irvine in The Railway Man.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]