Jennifer Saunders

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jennifer Jane Saunders (Sleaford, 6 luglio 1958) è una comica, attrice e sceneggiatrice britannica. Nella sua carriera ha vinto per due volte il premio BAFTA, un Emmy Award, un British Comedy Awards, due volte il Writers Guild of America Award ed un People's Choice Awards.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Jennifer Saunders ha ottenuto la sua prima popolarità fra la fine degli anni ottanta ed i primi anni novanta quando dopo essersi laureata presso la Central School of Speech and Drama[1], divenne un membro di The Comic Strip, un gruppo di cabarettisti, di cui facevano parte anche Peter Richardson, Rik Mayall e Robbie Coltrane, oltre che il suo futuro marito Adrian Edmondson.[2][3] Insieme alla sua collega Dawn French, ha scritto, prodotto e recitato nel proprio show televisivo a sketch intitolato French & Saunders, andato in onda ininterrottamente dal 1987al 2007.[4] Contemporaneamente ha ottenuto visibilità ed apprezzamento internazionale per aver scritto la sceneggiatura ed interpretato il ruolo della protagonista Edina Monsoon nella sitcom della BBC Absolutely Fabulous.

Fra gli altri progetti a cui ha partecipato si possono citare le celebri sitcom statunitensi Pappa e ciccia e Friends ed il film d'animazione statunitense della Dreamworks Shrek 2, dove doppiava il personaggio della Fata Madrina, e per il quale ha ottenuto il People's Choice Award. Più di recente ha scritto ed interpretato Jam & Jerusalem e The Life and Times of Vivienne Vyle.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Chrissy Iley. Farewell French and Saunders — timesonline.co.uk. Retrieved 30 August 2007.
  2. ^ Hannah Hamad, Jennifer Saunders, screenonline.org.
  3. ^ Decca Aitkenhead. What are you looking at? — guardian.co.uk. Retrieved 5 October 2007.
  4. ^ Editors at Screen Online. Dawn French — screenonline.org.uk. Retrieved 10 May 2007.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5137350 LCCN: n93086932