Jenner (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Jenner
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 42°06′S 95°54′E / 42.1°S 95.9°E-42.1; 95.9Coordinate: 42°06′S 95°54′E / 42.1°S 95.9°E-42.1; 95.9
Diametro 71 km
Localizzazione
Cratere Jenner
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.
Mare Australe, con il cratere basaltico Jenner al centro.

Jenner è un cratere lunare intitolato al medico e naturalista inglese Edward Jenner; è situato all'interno del Mare Australe. Giace proprio oltre il lembo sudorientale, sulla faccia nascosta della Luna, e può essere osservato dalla Terra durante i periodi di librazione e illuminazione favorevoli. Quasi attaccato al margine esterno orientale di Jenner vi è il grande cratere sommerso Lamb.

Il cratere ha una forma circolare con un bordo acuminato ma piuttosto irregolare che non è stato eroso significativamente. Vi sono alcuni terrazzamenti, in particolare lungo le pareti interne a sudovest, e alcuni cumuli lungo il margine sudorientale. La superficie interna è stata ricoperta da lava basaltica, che ha lasciato un terreno particolarmente scuro. Non vi sono brecce lungo il perimetro esterno da cui la lava avrebbe potuto entrare nel cratere, per cui è presumibilmente affluita da sotto. L'interno è caratterizzato solamente da alcuni minuscoli crateri. Nell'area circostante Jenner vi è una sorta di bastione di ejecta (detriti espulsi durante la formazione di un cratere) che si estende per più di metà diametro del cratere in alcune direzioni.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Jenner sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Jenner Latitudine Longitudine Diametro
M 46,0° S 95,5° E 11 km
X 37,4° S 93,7° E 13 km
Y 38,6° S 94,7° E 29 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare