Jen Lindley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jennifer Lindley
Jen Lindley.jpg
Universo Dawson's Creek
Lingua orig. Inglese
Soprannome

Jen

Autore Kevin Williamson
1ª app. in Emozioni in movimento
Ultima app. in Per sempre (seconda parte)
Interpretata da Michelle Williams
Voce italiana Stella Musy
Sesso Femmina
Parenti
  • Helen Ryan (madre)
  • Theodore Lindley (padre)
  • Evelyn Ryan (nonna)
  • Amy Lindley (figlia)

Jennifer "Jen" Lindley è un personaggio della serie televisiva Dawson's Creek. È interpretata da Michelle Williams e doppiata nella versione italiana da Stella Musy.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Jen viene da New York ed è, apparentemente, una ragazza trasgressiva e piuttosto superficiale. Mal si abitua alla ristrettezza e alla provincialità di Capeside. Ufficialmente il trasferimento della giovane nel pittoresco paesino del New England è causato dalla malattia del nonno di Jen, di cui quest'ultima dovrebbe occuparsi. In realtà il trasferimento è avvenuto grazie ai genitori, che vogliono allontanare la ragazza da pericolose compagnie newyorkesi. Con questi ultimi Jen non instaurerà mai buoni rapporti propri a causa della loro freddezza e dei loro segreti.

I rapporti tra Jen e sua nonna sono all'inizio molto difficili perché Jen è una ragazza ribelle ed atea mentre sua nonna è una fervente cristiana. In seguito, davanti alla comprensione della nonna verso l'omosessualità del suo amico Jack, che si trasferirà poi a casa loro, le due donne iniziano ad andare d'accordo.

Nel corso del telefilm scopriamo che la trasgressività di Jen deriva dal cattivo rapporto con i suoi genitori e specialmente da una scoperta che la ragazza fece quando aveva 13 anni: suo padre in atteggiamenti molto espliciti con una ragazza, che abitava nello stesso edificio, poco più grande di lei e per la quale Jen provava molta ammirazione. Inoltre la madre, che non vede di buon occhio Jen, ha avuto una figlia da un'altra relazione, Eva, provocante come lei e che tenta senza successo di sedurre Dawson.

Entrerà nella compagnia di Dawson, che subito sarà molto attratto da lei, Pacey con cui instaurerà un'amicizia e un rapporto di "amici con benefici" che non verrà mai consumato, e Joey con cui dapprima avrà dei contrasti, ma con cui dopo condividerà un'amicizia.

Anche il personaggio di Jen subirà delle evoluzioni: da ragazzina tutta droga, ragazzi e discoteche, diventerà più responsabile ed emergerà tutta la sua sensibilità e la sua simpatia. Diventerà la migliore amica dell'omosessuale Jack. La vita sentimentale della ragazza, sempre piuttosto ricca e variegata, avrà come amori principali Dawson, Henry, Charlie e C.J.

E poi tutti insieme si riuniranno

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]