Jemima Kirke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jemima Kirke (26 aprile 1985) è una pittrice e attrice inglese meglio conosciuta per il ruolo interpretato nella serie televisiva Girls.

Ha avuto il primo successo nel film indipendente Tiny Furniture, anche se aveva prima realizzato il cortometraggio indipendente Smile For The Camera.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Pur essendo nata a Londra, Jemima Kirke è cresciuta a New York. Figlia di Simon Kirke, ex batterista delle rock band Bad Company e Free, conosciuto soprattutto per il brano All right now. Sua madre è Lorena Dellal Kirke, proprietaria del Geminola, una boutique vintage a New York che, oltre ad aver fornito il vestito da sposa che Jessa indossava nella puntata finale della prima stagione, ha anche procurato una serie di abiti per la serie televisiva Sex and the City. Il nonno materno della Kirke, Jack Dellal, è un uomo d'affari britannico di discendenza iracheno-ebraica, la nonna materna era di Israele. Jemima Kirke ha due sorelle, Lola e Domino Kirke, che sono entrambe coinvolte nel mondo della musica. È molto amica di Lena Dunham, che ha creato Tiny Furniture e Girls. Sono diventate amiche mentre frequentavano la Saint Ann's School di New York. In un'intervista per Esquire, la Kirke disse che i personaggi che interpreta, rispettivamente nel film e nella serie televisiva, sono ispirati in parte alla sua personalità. Jemima Kirke vive a Brooklyn e East Hampton con il marito, Michael Mosberg, e la figlia, Rafaella (nata nel 2010). La Kirke è in attesa del secondo figlio e ha dichiarato al New York Magazine che se il bambino sarà un maschio allora non sarà circonciso. La procedura è comune negli Stati Uniti, ma la Kirke ha detto: "Non mi piace l'idea di mutilare un bambino" .

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Artista[modifica | modifica sorgente]

Jemima Kirke ha studiato arte e ha ricevuto il Bachelor of Fine Arts in pittura dalla Rhode Island School of Design . Alla fine del 2011, ha tenuto una mostra dal titolo "Una breve storia" attraverso Skylight Projects.

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Anche se la Kirke si considera in primo luogo un'artista, cominciò a recitare per lavori di alcuni amici. Ad esempio Lena Dunham le chiese di prendere parte al film del suo debutto cinematografico Tiny Furniture e nonostante il progetto sia stato redditizio, la Kirke non ha ricevuto alcun pagamento.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Nel 2011, Jemima partecipa a un video musicale per il gruppo Rival Schools . Sia il video musicale sia Smile for the Camera sono stati diretti dall' amica Jordan Galland.

Anno Titolo Ruolo Note
2005 Smile for the Camera Cantante Cortometraggio
2010 Tiny Furniture Charlotte Nominato Gotham Award for Best Ensemble Cast
2012-in corso Girls Jessa Johansson Serie televisiva

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]