Jeffrey Donovan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeffrey Donovan nel 2009

Jeffrey T. Donovan (Amesbury, 11 maggio 1968) è un attore e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jeffrey Donovan fece il suo debutto cinematografico in Inside Out. Il film successivo, Throwing Down, vinse il premio della giuria al The Hamptons Film Festival. Partecipò nel ruolo di Jeffrey Patterson in Il libro segreto delle streghe: Blair Witch 2.

Da allora ha fatto delle apparizioni in qualità di ospite in serie televisive come Homicide: Life on the Street, Jarod il camaleonte, Spin City, Witchblade, Detective Monk, CSI: Miami e Law & Order. Ha recitato in altri telefilm per la televisione statunitense, tra cui uno dei ruoli principali nella serie drammatica Touching Evil, cancellato poi dai palinsesti della USA Network. Seguì un ruolo di cattivo, il Dr. Sloan, nella miniserie televisiva Threshold. Nel 2005 apparve nella commedia romantica Hitch con Will Smith e Kevin James.

Fece il ruolo di Cal nel film del 2006 Come Early Morning. Sempre nel 2006 recitò nel film Believe in Me, nel quale interpretava un allenatore di una squadra femminile di pallacanestro di Middleton, Oklahoma.

Dal 2007 al 2013 è stato il protagonista dell'avventurosa serie televisiva di successo che l'ha reso famoso Burn Notice - Duro a morire, nel ruolo di un agente della CIA misteriosamento licenziato e deciso a riavere il suo lavoro.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 46139846 LCCN: n2003072727