Jeff Minter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeff Minter alla Game Developers Conference del 2007

Jeff Minter (detto Yak) (Reading, 22 aprile 1962) è un programmatore e autore di videogiochi britannico. Celebre per il suo particolare stile psichedelico e per i suoi "sintetizzatori di luce", ha fondato la software house Llamasoft nel 1982.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo avere imparato a programmare su un Commodore PET durante la fine degli anni 1970[2], ha realizzato il suo primo videogioco commerciale (Andes Attack) nel 1981, per Commodore VIC-20: in questo clone di Defender sono già presenti le tematiche principali che avrebbero in seguito caratterizzato la maggior parte dei suoi lavori: l'utilizzo di colori "acidi" e la presenza di animali come lama, pecore, yak e simili.

Negli anni seguenti Minter scriverà i suoi titoli più celebri, come Gridrunner, Hover Bovver e soprattutto Attack of the Mutant Camels. Tutti i giochi sono stati scritti in linguaggio assembly, che li rendeva particolarmente veloci nonostante la presenza di parecchi effetti grafici e sonori. Minter è stato coinvolto anche nello sviluppo della mai rilasciata console Konix Multisystem.

In seguito Minter lavorerà per Atari, per la quale scriverà Tempest 2000, remake del classico videogioco arcade Tempest.

Nel 2002 ha convertito alcuni suoi titoli per Pocket PC. Nello stesso anno ha cominciato lo sviluppo di Unity, videogioco per Nintendo Gamecube che sarebbe stato distribuito dal Lionhead Studios, in seguito abbandonato. Attualmente ha pubblicato alcuni titoli per Xbox Live Arcade e Microsoft Windows.

Lista di videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Generazione 8-bit
Generazione 16-bit
Generazione 32-bit
Generazione 128-bit
Presente
Serie Minotaur Project
porting di vecchi videogiochi su iOS e Android
Altri titoli

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Llamasoft, What's it all about?
  2. ^ An introduction

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 95357544