Jeff Fahey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeff Fahey

Jeffrey David Fahey (Olean, 29 novembre 1955) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Sesto di tredici fratelli, è cresciuto a Buffalo, New York. La sua carriera inizia grazie ad una borsa di studio in danza con il Joffrey Ballet, che gli dà la possibilità di esibirsi in varia palcoscenici teatrali. Il suo primo ruolo risale al 1982 nella soap opera Una vita da vivere, interpretando Gary Corelli fino al 1985.

Il suo debutto cinematografico avviene in Silverado del 1985, l'anno seguente recita in Psycho III e in un episodio di Miami Vice, nei panni del trafficante d'armi Eddie Kaye che nel corso della puntata distrugge la Ferrari Daytona del protagonista. Dopo aver recitato in Cacciatore bianco, cuore nero di e con Clint Eastwood, ottiene una discreta popolarità grazie al film Il tagliaerbe del 1992, nel 1994 ottiene una parte in Wyatt Earp. Nel corso degli anni si è costruito una lunga filmografia composta prevalentemente di film tv e B-movie, tra cui Darkman III: Darkman, morirai (1996), terzo sequel della serie dedicata a Darkman, l'eroe creato da Sam Raimi e il thriller Doppia faccia.

Nel 2007 viene diretto da Robert Rodriguez in Grindhouse - Planet Terror, inoltre entra a far parte del cast di Lost, dalla quarta stagione in poi interpretando il ruolo di Frank Lapidus.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 233360257 LCCN: no98110053