Jeanne Tripplehorn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeanne Tripplehorn al Festival di Cannes 1992 per l'anteprima di Basic Instinct

Jeanne Marie Tripplehorn (Tulsa, 10 giugno 1963) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Jeanne Marie Tripplehorn è nata a Tulsa, Oklahoma. Sua madre Suzanne era mezza indiana della tribù Apache e suo padre Tom Tripplehorn (noto come "Tommy Tripplehorn") era un chitarrista dei Gary Lewis & the Playboys. Dopo essersi diplomata alla High School, inizia a lavorare come speaker radiofonica e presentatrice in alcune radio ed emittenti locali di Tulsa. Dopo aver studiato recitazione alla Juilliard School ottiene il primo ruolo importante nel 1992 in Basic Instinct con Sharon Stone, in seguito lavora in La notte che non c'incontrammo e Il socio con Tom Cruise.

Ottiene una piccola parte in Giovani, carini e disoccupati diretto da Ben Stiller, con il quale negli anni seguenti avrà una relazione sentimentale. Nel 1995 è al fianco di Kevin Costner in Waterworld, successivamente recita in Sliding Doors con Gwyneth Paltrow e Mickey occhi blu con Hugh Grant. Nel 2002 partecipa al flop Travolti dal destino, dopo aver partecipato ad un episodio di Frasier, lavora al fianco di Bill Paxton nella serie tv Big Love. Nel 2012 ottiene una parte in Criminal Minds.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposata con l'attore Leland Orser, conosciuto sul set di Cose molto cattive di Peter Berg. I due hanno un figlio, August, nato nel 2002.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 210647 LCCN: no99063893

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema