Jean Gruault

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jean Gruault (Fontenay-sous-Bois, 3 agosto 1924) è uno sceneggiatore e attore francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jean Gruault si avvicina al cinema come attore (Les surmenés, cortometraggio di Jacques Doniol-Valcroze del 1958), ma ben presto grazie ai consigli di Roberto Rossellini si orienta, insieme al suo amico Jacques Rivette per il lavoro di sceneggiatore. Ed è proprio la collaborazione con Rivette che nel 1960 dà vita ad una delle prime opere della Nouvelle Vague, Paris nous appartient. Con lo stesso Rivette realizzerà poi Suzanne Simonin la religiosa (1966)

Dopo aver collaborato con lo stesso Rossellini - regista con cui avrà occasione di lavorare anche in seguito - per la sceneggiatura di Vanina Vanini, inizia con Jules e Jim (Jules et Jim) il lungo sodalizio artistico con François Truffaut che lo vedrà collaborare con il regista anche per la sceneggiatura di vari altri lungometraggi: Il ragazzo selvaggio (L'enfant sauvage), Le due inglesi (Les deux anglaises et le continent), Adèle H., una storia d'amore (L'histoire d'Adèle H.), La camera verde (La chambre verte). Nel frattempo lavora anche con Jean-Luc Godard per il film Les Carabiniers (1963) e scrive le sceneggiature di varie produzioni destinate alla TV.

A partire dal 1975, Gruault collabora alla sceneggiatura di tre pellicole di Alain Resnais: Mon oncle d'Amérique, La vie est un roman e L'amour à mort. È proprio il primo di questi tre film a dargli il maggior riconoscimento internazionale: una candidatura all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale e il David di Donatello come miglior sceneggiatore straniero. Tra i suoi ultimi lavori, va segnalata la collaborazione con Jean-Pierre e Luc Dardenne per Je pense à vous (1992).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 36935507 LCCN: n80164393

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie