Jay Lethal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jay Lethal
Jay Lethal nel 2016
NomeJamar Shipman
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Luogo nascitaElizabeth, New Jersey
29 aprile 1985 (38 anni)
Ring nameHydro
Jay Lethal
Residenza dichiarataElizabeth, New Jersey
Altezza dichiarata178 cm
Peso dichiarato102 kg
AllenatoreDan Maff
Jersey All Pro Wrestling
Mikey Whipwreck
Debutto7 dicembre 2001
FederazioneAll Elite Wrestling
sito ufficiale
Progetto Wrestling

Jay Lethal, pseudonimo di Jamar Shipman (Elizabeth, 29 aprile 1985), è un wrestler statunitense sotto contratto con la All Elite Wrestling.

È principalmente ricordato per i suoi trascorsi nella Total Nonstop Action Wrestling tra il 2005 e il 2011 e nella Ring of Honor tra il 2011 e il 2021.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Circuito indipendente (2000–2005)[modifica | modifica wikitesto]

All'età di quindici anni Jamar Shipman partecipa ad un concorso tenuto dalla Jersey All Pro Wrestling e vince la possibilità di frequentare gratuitamente i loro corsi. Alla chiusura della stessa e dopo sei mesi di allenamenti, Shipman passa all'Extreme Championship Wrestling dove prosegue nella sua formazione sotto la guida di Mikey Whipwreck e Dan Maff. Lotta anche in Ring of Honor prima di essere ingaggiato dalla Total Nonstop Action Wrestling.

Total Nonstop Action Wrestling (2005–2011)[modifica | modifica wikitesto]

Jay Lethal nel 2007

Nella TNA ha conquistato per sei volte l'X Division Championship: la prima volta battendo Chris Sabin a Slammiversary 2007, la seconda sconfiggendo Kurt Angle a No Surrender e la terza schienando Johnny Devine a Against All Odds 2008, mentre ottiene il titolo per la quarta volta nella puntata del 16 settembre 2010 a Impact! schienando Douglas Williams.

Il 5 aprile 2007, durante una puntata di Impact!, Lethal venne introdotto con la sua nuova gimmick, in cui imitava della leggenda "Macho Man" Randy Savage.[1] La settimana successiva Lethal, che adesso si faceva chiamare "Black Machismo" Jay Lethal, si presentò sul ring sulle note di una versione remixata di Pomp and Circumstance (musica d'ingresso di Savage) e vestito di tutto punto come il suo idolo "Macho Man". Imitava anche la frase caratteristica di Savage: «Oh Yeah!», e sconfisse l'X Division Champion Chris Sabin utilizzando molte delle mosse caratteristiche di Savage, compresa la sua finisher, il Diving elbow drop.[2]

Il 16 dicembre 2008 Lethal vince il TNA World Tag Team Championship, sfruttando la valigetta del Fearst or Fired match con una title shot al titolo di coppia, con Consequences Creed, nel corso dei tapings di Impact per la puntata dell'8 gennaio 2009, ma solo 3 giorni dopo, nel Pay-Per-View Genesis dell'11 gennaio 2009 lo perdono contro i Beer Money. Nel 2010 ritorna, feudando contro Ric Flair e la sua stable, la Fortune. A Victory Road sconfigge Flair.

Il 24 settembre 2010 perde il titolo TNA X Division in un house show contro Amazing Red. Il titolo lo rivince pochi giorni dopo in un house show nel New Jersey. A Turning Point perde il titolo TNA X Division contro Robbie E. Il 16 dicembre 2010, nella puntata di Impact!, vince per la sesta volta l'X Division Championship contro Robbie E. A Genesis perde il titolo contro Kazarian. Dopo quella sconfitta non si fece più vedere in TNA.

Ring of Honor (2011–2021)[modifica | modifica wikitesto]

Jay Lethal (a destra) contro Michael Elgin (a sinistra) nel 2013

Il 2 maggio 2011, la ROH annunciò che Lethal sarebbe tornato nella promotion il 26 giugno, in occasione dell'iPPV Best in the World.[3] Nel suo match di ritorno, Lethal sconfisse Mike Bennett.[4] L'8 agosto, la ROH annunciò la firma di Lethal con la promotion.[5] Il 13 agosto, durante i primi TV tapings dopo l'acquisizione della federazione da parte del Sinclair Broadcast Group, Lethal sconfisse El Generico per l'ROH World Television Championship.[6] Il 17 settembre, a Death Before Dishonor IX, Lethal fece coppia con Homicide in un tag team match, perdendo contro Rhyno e Tommaso Ciampa, allora parte dell'Embassy.[7] Il 3 dicembre, Lethal sconfisse altri diciannove wrestler nella Honor Rumble, conquistando una shot all'ROH World Championship durante il 2012.[8] Il 23 dicembre, a Final Battle, Lethal difese l'ROH World Television Championship in un three-way match contro El Generico e Mike Bennett.[9] Ai tapings del 7 gennaio 2012, Lethal difese il titolo di nuovo contro Bennett in un No Time Limit match.[10] Il 20 gennaio, Lethal sfidò Davey Richards per l'ROH World Championship, uscendone sconfitto.[11] Il 4 marzo, al 10th Anniversary Show, la sua difesa titolata contro Tommaso Ciampa si concluse in un pareggio per time limit.[12] Il 31 marzo, a Showdown in the Sun, Lethal perse il World Television Championship contro Roderick Strong, a seguito di un'inteferenza di Ciampa.[13][14] Al seguente iPPV Border Wars, il 12 maggio, Lethal sconfisse Ciampa in un match che pose fine alla sua striscia di imbattibilità.[15] Il 24 giugno, a Best in the World 2012: Hostage Crisis, Lethal non riuscì a ricatturare il World Television Championship da Strong in un three-way elimination match, nel quale partecipò anche Ciampa.[16] Il feud tra Lethal e Ciampa ebbe fine l'11 agosto a Boiling Point (2012), dove Lethal sconfisse Ciampa in un two-out-of-three-falls match.[17] Il 22 settembre, Lethal vinse il Survival of the Fittest 2012 guadagnandosi un'altra opportunità per l'ROH World Championship.[18] Lethal ricevette la sua title shot il 6 ottobre a Rahway, New Jersey, ma il match con Kevin Steen finì in no contest.[19]

Dopo il match, la ROH fece un angle nel quale Steen sputò sui genitori di Lethal, seduti in prima fila,[20] il quale portò Lethal ad andare fuori di testa, attaccando diversi ufficiali, incluso Jim Cornette.[21] Con il suo nuovo "killer instinct", il 13 ottobre, a Glory By Honor XI: The Unbreakable Hope, Lethal sconfisse Davey Richards per sottomissione.[20] Dopo aver sconfitto Rhino il 16 dicembre a Final Battle 2012: Doomsday, Lethal richiese un'altra shot all'ROH World Championship, la quale fu rifiutata dal matchmaker (il termine con il quale viene identificato il general manager in ROH) Nigel McGuinness, portando Lethal a sputargli in faccia, finendo il tutto con una rissa.[22] Ai tapings del 5 gennaio 2013, Lethal riuscì a convincere Steen a dargli un'opportunità per il titolo, portando McGuinness a cambiare idea rendendo il match ufficiale.[23] Lethal ricevette la sua title shot il 2 marzo all'11th Anniversary Show, ma venne sconfitto da Kevin Steen.[24] Il 5 aprile a Supercard of Honor VII, Lethal non riuscì a conquistare un'altra shot al World Championship, venendo sconfitto da Michael Elgin in un number one contender's match.[25] Dopo che l'ROH World Championship venne reso vacante, Lethal partecipò al torneo per determinare il nuovo campione, battendo Sonjay Dutt nel primo turno il 27 luglio.[26] Il 3 agosto, Lethal venne eliminato nel second turno dal futuro vincitore del torneo, Adam Cole.[27]

Il 4 aprile 2014, a Supercard of Honor VIII, Lethal divenne heel per la prima volta in quasi dieci anni accettando l'aiuto di Truth Martini per sconfiggere Tommaso Ciampa, riconquistando il World Television Championship e diventando il primo a vincerlo per due volte.[28] Dopo il match, Lethal rese ufficiale il ritorno della "House of Truth". L'anno successivo, Lethal divenne il più lungo World Television Champion della storia,[29] con difese contro avversari come Matt Taven,[30] Caprice Coleman,[30] ACH,[30] Matt Sydal[31] nell'ultimo PPV dell'anno, Final Battle 2014, e di nuovo al 13th Anniversary Show contro Alberto el Patrón.[32] Nel marzo del 2015, Lethal divenne il World Television Champion con più difese del titolo, doppiando il precedente record di Matt Taven.[33] Il 4 aprile, Lethal raggiunse i 365 giorni come campione, diventando il proprietario di tutti i record associati al World Television Championship.[33]

Nell'aprile del 2015, Lethal cominciò ad autoproclamarsi come "Il" Ring of Honor World Champion, affermando che il World Television Championship ora era il vero titolo principale in ROH (anziché il World Championship detenuto da Jay Briscoe). Nel maggio del 2015, Lethal debuttò una nuova cintura nella quale omise la parola "Television", essendoci scritto semplicemente "ROH World Champion". Come risultato, il matchmaker Nigel McGuinness annunciò che a Best in the World 2015, Lethal avrebbe affrontato Jay Briscoe in un winner-takes-all "Battle of the Belts" match con entrambi i titoli in palio. Lethal sconfisse Briscoe dopo averlo colpito con la sua stessa finisher, il Jay Driller, e poi con la Lethal Injection per difendere il suo titolo e vincere il World Championship, perciò diventando il campione indiscusso. Questa vittoria ne rese anche il terzo Triple Crown Champion nella storia della Ring of Honor, dato che lui è anche un ex ROH Pure Champion.[34]

All Elite Wrestling (2021-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Debuttò in All Elite Wrestling durante il pay-per-view Full Gear, annunciato da Tony Schiavone. Dopo una breve intervista, sfidò ad una sfida titolata Sammy Guevara, il detentore del TNT Championship[35]. Il match si svolse nella successiva puntata di Dynamite e vide il campione mantenere la cintura[36].

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Mosse finali[modifica | modifica wikitesto]

Soprannomi[modifica | modifica wikitesto]

  • "The Black Machismo"
  • "The Greatest First Generation Wrestler"

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chris Sokol, Impact: Angle's team grows by one [collegamento interrotto], su slam.canoe.ca, Slam! Sports, 6 aprile 2007. URL consultato il 21 giugno 2010.
  2. ^ Chris Sokol, Impact: The return of Double J [collegamento interrotto], su slam.canoe.ca, Slam! Sports, 13 aprile 2007. URL consultato il 31 marzo 2009.
  3. ^ James Caldwell, ROH News: Next Internet PPV date & location announced, Jay Lethal making his ROH return at the PPV, su Pro Wrestling Torch, 1º maggio 2011. URL consultato il 1º maggio 2011.
  4. ^ Sean Radican, Radican's "Best in the World" internet PPV report 6/26: Ongoing "real-time" coverage of live PPV from New York City, su Pro Wrestling Torch, 26 giugno 2011. URL consultato il 27 giugno 2011.
  5. ^ James Caldwell, ROH News: Ring of Honor announces signing of former TNA wrestler Jay Lethal ahead of this week's TV tapings, su Pro Wrestling Torch, 8 agosto 2011. URL consultato l'8 agosto 2011.
  6. ^ ROH News: Notes from Saturday's first ROH TV taping under Sinclair Broadcasting (contains spoilers), su Pro Wrestling Torch, 14 agosto 2011. URL consultato il 14 agosto 2011.
  7. ^ Jason Namako, Death Before Dishonor IX Results - 9/17/11, su WrestleView, 17 settembre 2011. URL consultato il 17 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2011).
  8. ^ Adam Martin, 12/3 ROH Results: Spartanburg, South Carolina, su WrestleView, 4 dicembre 2011. URL consultato il 5 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2011).
  9. ^ Sean Radican, Radican's ROH "Final Battle 2011" iPPV report 12/23 - Richards defends ROH World Title vs. Edwards, Haas & Benjamin vs. Briscoes, su Pro Wrestling Torch, 23 dicembre 2011. URL consultato il 24 dicembre 2011.
  10. ^ Jason Namako, Spoilers: ROH on Sinclair tapings in Baltimore, su WrestleView, 8 gennaio 2012. URL consultato l'8 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2012).
  11. ^ David Sheaffer, 1/20 ROH results Philadelphia, Pa.: Richards vs. Lethal ROH Title match, Chikara "invasion," Steen, Hero, Corino, breakthrough performance, Edwards scratched, su Pro Wrestling Torch, 21 gennaio 2012. URL consultato il 21 gennaio 2012.
  12. ^ Sean Radican, Radican's ROH "10th Anniversary Show" iPPV report - live coverage of iPPV from Manhattan, su Pro Wrestling Torch, 4 marzo 2012. URL consultato il 5 marzo 2012.
  13. ^ James Caldwell, Title change at ROH iPPV Saturday, su Pro Wrestling Torch, 31 marzo 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  14. ^ Jason Namako, ROH Showdown in the Sun iPPV Results - 3/31/12, su WrestleView, 31 marzo 2012. URL consultato l'11 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2012).
  15. ^ Jason Namako, ROH Border Wars iPPV Results- 5/12/12, su WrestleView, 12 maggio 2012. URL consultato l'11 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2012).
  16. ^ Dave Meltzer, ROH Best in the World iPPV coverage from New York, su Wrestling Observer Newsletter, 24 giugno 2012. URL consultato l'11 agosto 2012.
  17. ^ Sean Radican, Radican's ROH Boiling Point iPPV report 8/11: Live report from Providence - Steen vs. Kingston title main event, Steen punches fans after main event, su Pro Wrestling Torch, 11 agosto 2012. URL consultato l'11 agosto 2012.
  18. ^ James Caldwell, Spoilers - ROH TV taping news & results from Saturday in Baltimore, su Pro Wrestling Torch, 23 settembre 2012. URL consultato il 23 settembre 2012.
  19. ^ Chris Gee Schoon Tong, 10/6 ROH results Rahway, N.J.: Steen defends ROH Title vs. Lethal, S.C.U.M. defends Tag Titles, Richards in singles action, su Pro Wrestling Torch, 7 ottobre 2012. URL consultato il 7 ottobre 2012.
  20. ^ a b Jason Namako, ROH Glory by Honor XI Results - 10/13/12, su WrestleView, 13 ottobre 2012. URL consultato il 13 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2013).
  21. ^ James Caldwell, Indy News: Big DGUSA Title match set, ROH footage of Lethal snapping, su Pro Wrestling Torch, 11 ottobre 2012. URL consultato l'11 ottobre 2012.
  22. ^ Jason Namako, ROH Final Battle Results - 12/16/12, su WrestleView, 16 dicembre 2012. URL consultato il 16 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2012).
  23. ^ Chris Gee Schoon Tong, Show Results - 1/5 ROH TV tapings in Baltimore, Md.: Two title matches, tourney begins, next ROH Title feud?, more, su Pro Wrestling Torch, 6 gennaio 2013. URL consultato il 2 marzo 2013.
  24. ^ Stuart Carapola, Complete ROH 11th Anniversary Show iPPV coverage: two title changes hands, SCUM doubles in size, and a ton of great wrestling as ROH presents their best overall event in years, su Pro Wrestling Insider, 2 marzo 2013. URL consultato il 2 marzo 2013.
  25. ^ Sean Radican, Radican's ROH "Supercard of Honor VII" iPPV blog 4/5 - Steen defends vs. Jay Briscoe, ROH vs. S.C.U.M. Ten Man Tag (Updated w/complete review & analysis), su Pro Wrestling Torch, 5 aprile 2013. URL consultato il 21 aprile 2013.
  26. ^ James Caldwell, ROH News: New ROH tag champions, Results from Night 1 of ROH Title tournament, su Pro Wrestling Torch, 28 luglio 2013. URL consultato il 28 luglio 2013.
  27. ^ Chris Gee Schoon Tong, Show results - 8/3 ROH in Toronto, Canada: New Tag Champions, Whitmer injured, Title Tourney results, su Pro Wrestling Torch, 4 agosto 2013. URL consultato il 4 agosto 2013.
  28. ^ Show results - 4/4 ROH Supercard of Honor: ROH World champ determined in Ladder War, new TV champion, more, su Pro Wrestling Torch, 5 aprile 2014. URL consultato il 5 aprile 2014.
  29. ^ A New Title for Jay Lethal | ROH Wrestling, su rohwrestling.com. URL consultato il 16 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  30. ^ a b c Past Ring Of Honor Event Results | Roh Wrestling, su rohwrestling.com. URL consultato il 16 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2013).
  31. ^ Ring of Honor Final Battle '14 Results - LIVE COVERAGE
  32. ^ Ring of Honor 13th Anniversary PPV Live Results
  33. ^ a b JAY LETHAL REACHES 1 YEAR MILESTONE | ROH Wrestling, su rohwrestling.com. URL consultato il 16 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2015).
  34. ^ James Caldwell, CALDWELL'S ROH BITW PPV REPORT 6/19: Complete "virtual-time" coverage of Briscoe vs. Lethal Title vs. Title, Bullet Club vs. The Kingdom, ROH Tag Title match, more, su Pro Wrestling Torch, 19 giugno 2015. URL consultato il 20 giugno 2015.
  35. ^ (EN) Jay Lethal Signs With All Elite Wrestling, Set To Challenge For AEW TNT Title On 11/17 AEW Dynamite, su fightful.com, 13 novembre 2021. URL consultato il 20 novembre 2021.
  36. ^ (EN) AEW Dynamite Results – 11/17/21 Results(Cowboy sh*t, Jay Lethal, Ishii and more), su wrestleview.com, 17 novembre 2021. URL consultato il 20 novembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]