Jay Inslee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jay Inslee
Jay Inslee, Official Portrait, c112th Congress.jpg

23º Governatore di Washington
Durata mandato 16 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Christine Gregoire

Membro della Camera dei Rappresentanti - Washington, distretto n.1
Durata mandato 3 gennaio 1999 - 20 marzo 2012
Predecessore Rick White
Successore Suzan DelBene

Membro della Camera dei Rappresentanti - Washington, distretto n.4
Durata mandato 3 gennaio 1993 - 3 gennaio 1995
Predecessore Sid Morrison
Successore Doc Hastings

Dati generali
Partito politico Democratico

Jay Robert Inslee (Seattle, 9 febbraio 1951) è un politico e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato di Washington dal 1999 al 2012 e governatore dello stesso stato dal 2013.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Seattle, Inslee frequentò l'Università di Washington e si laureò in legge. Dopo alcuni anni passati ad esercitare la professione di avvocato, Inslee venne eletto alla Camera dei Rappresentanti di Washington come membro del Partito Democratico.

Nel 1992 si candidò alla Camera dei Rappresentanti nazionale e vinse le elezioni. Due anni dopo però fu una delle vittime della cosiddetta "rivoluzione repubblicana" (nel 1994 numerosi seggi del Congresso occupati dai democratici vennero conquistati dal Partito Repubblicano).

Inslee continuò la vita politica, candidandosi a governatore nel 1996, ma venne sconfitto nelle primarie da Gary Locke. Successivamente collaborò con il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani e nel 1999 riuscì a ritornare al Congresso come deputato.

Inslee fu rieletto altre sei volte e nel 2011 ha dichiarato di non voler cercare un altro mandato alla Camera, candidandosi invece a governatore, come successore di Christine Gregoire. Inslee riuscì a sconfiggere l'avversario repubblicano e venne eletto.

Sebbene sia membro della New Democrat Coalition, una coalizione di democratici moderati, nel corso degli anni Inslee ha sviluppato tendenze piuttosto progressiste.

Sposato con Trudi, ha tre figli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 9298052