Javadoc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Javadoc è un applicativo incluso nel Java Development Kit della Sun Microsystems, utilizzato per la generazione automatica della documentazione del codice sorgente scritto in linguaggio Java.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

JavaDoc nacque come strumento interno utilizzato dai ricercatori della Sun che stavano lavorando alla creazione del linguaggio Java e delle sue librerie; la grande mole di sorgenti spinse alcuni membri del team a creare un programma per la generazione automatica di documentazione HTML. Questo formato infatti consente una navigazione molto efficace e veloce, è molto conosciuto dai programmatori ed è facilmente indicizzabile dai motori di ricerca. Tuttavia, la creazione e manutenzione di una tale mole di pagine web non sarebbe stata pensabile senza l'aiuto di un sistema automatico: basti pensare alla quantità di riferimenti incrociati che ci sono fra le classi (ereditarietà fra classi, firme dei metodi, riferimenti a package solo per citarne alcuni) e agli inevitabili errori di battitura a cui si va incontro scrivendo documentazione. JavaDoc nacque quindi per permettere ai programmatori di inserire dei frammenti HTML nei commenti (ignorati quindi dal compilatore): già con le prime versioni si potevano inserire le descrizioni di ogni classe e dei suoi metodi, nonché il significato dei parametri e delle variabili membro.

Con il progredire delle versioni JavaDoc diventò sempre più sofisticato e ricco di funzioni:

  • inserimento di link, anche a JavaDoc esterni;
  • inserimento dell'indicazione @deprecated per segnalare classi e/o metodi destinati a scomparire in future versioni del software;
  • opzioni per la formattazione avanzata;
  • possibilità di creare le proprie Doclet: estensioni di JavaDoc che permettono di gestire a piacimento le varie fasi di generazione della documentazione

Le Doclet in particolare permisero ad altre case produttrici di software e ad altri sviluppatori (soprattutto open source) di creare strumenti molto diversificati:

Il grande successo di JavaDoc è dovuto alla possibilità di creare con facilità una documentazione dall'aspetto professionale, del tutto simile a quella ufficiale, anche da parte del principiante, che impara a valorizzare un aspetto spesso sottovalutato della programmazione, cioè la gestione dei documenti relativi ai propri programmi. I file HTML che vengono generati dalla doclet standard infatti hanno la stessa organizzazione grafica e logica della documentazione che Sun fornisce per le API che essa distribuisce.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni di base su package, classi, metodi e campi generate automaticamente possono essere arricchite da ulteriori dettagli per mezzo di «commenti JavaDoc»; questi sono racchiusi fra le sequenze di caratteri /** e */ (di fatto sono una forma particolare di «commento multi-linea»), e vengono aggiunti alla documentazione dell'elemento che li segue. Possono contenere frammenti di HTML e marcatori (o tag) peculiari di JavaDoc.

Lista dei tag di JavaDoc:

Tag Descrizione
@author Nome dello sviluppatore.
@deprecated (vedere sopra) indica che l'elemento potrà essere eliminato da una versione successiva del software.
@exception Indica eccezioni lanciate da un metodo; cf. @throws.
@link Crea un collegamento ipertestuale alla documentazione locale o a risorse esterna (tipicamente internet).
@param Definisce i parametri di un metodo. Richiesto per ogni parametro.
@return Indica i valori di ritorno di un metodo. Questo tag non va usato per metodi o costruttori che restituiscono void.
@see Indica un'associazione a un altro metodo o classe.
@since Indica quando un metodo è stato aggiunto a una classe.
@throws Indica eccezioni lanciate da un metodo. Sinonimo di @exception introdotto in Javadoc 1.2.
@version Indica il numero di versione di una classe o un metodo.

NB: Se si vuole il simbolo @ senza l'intenzione di creare un tag di JavaDoc, si può usare il codice HTML @ per evitare problemi in fase di parsing.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]