Jaume Balagueró

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jaume Balagueró i Bernat

Jaume Balagueró i Bernat (Lleida, 2 novembre 1968) è un regista spagnolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi in Scienze della comunicazione inizia la carriera professionale come giornalista e presentatore radiofonico per una emittente a diffusione locale (Radio Hospitalet).

Nel 1994 gira il suo primo cortometraggio, Alicia, che viene premiato come miglior film al Festival del cinema fantastico di Sitges.

L'anno successivo, con il cortometraggio Días sin luz consolida il suo stile personale, che attrae ben presto l'interesse del pubblico e dei produttori.

Il genere di Balaguerò è l'horror; il suo cinema può essere più precisamente classificato come horror psicologico.

Il suo primo lungometraggio esce nel 1999 con il titolo originale di Los sin nombre, che in Italia viene tradotto Nameless - Entità nascosta, titolo dell'omonimo romanzo di Ramsey Campbell, dal quale il film è tratto. Los sin nombre ha un discreto successo di pubblico e di critica e viene anche doppiato e distribuito in altri paesi, cosa non proprio comune, per essere l'opera prima di uno sconosciuto regista spagnolo. La pellicola vince il premio Meliés d'oro, come miglior film europeo al Fantafestival di Gérardmer.

Dopo una breve divagazione in campo televisivo (nel 2002 Balagueró gira con Paco Plaza un documentario sull'incredibile successo del reality show di TVE Operación Triunfo), il cineasta catalano inizia le riprese del suo secondo lungometraggio.

Darkness girato in lingua inglese, esce nel 2002 e riscuote subito un grande successo. In Italia esce con lo stesso titolo originale, mentre negli USA viene tradotto in The Dark.

Gli appassionati del genere horror apprezzano il personale stile di Balagueró, che non scende mai in scene splatter o truculente ma ricorre semmai ad angoscianti ambientazioni particolari, facendo leva sui chiaroscuri, su particolari ricorrenti come le maschere antigas, le radio antiche e i vecchi ritratti familiari.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 84234981 LCCN: nr2002006375

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie