Jason Dohring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jason Dohring

Jason Dohring (Ohio, 30 marzo 1982) è un attore statunitense, noto per aver interpretato il personaggio di Logan Echolls nella serie televisiva Veronica Mars.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jason è il primogenito di Laurie e Doug Dohring, presidente del consiglio d'amministrazione e amministratore delegato di Neopets. Ha due fratelli, Robert e Jonathan, e due sorelle, Kelsey e Kirsten, entrambi coppie di gemelli identici. Tutti e cinque i fratelli Dohring sono attori. Sua sorella ottenne il ruolo della piccola Christine Ellen "Chrissy" Seaver in Genitori in blue jeans.

È un seguace di Scientology di seconda generazione.[1] È un esperto sciatore e si diverte a praticare snowboard, water ski, golf, e boxe[2].

È sposato dal 31 luglio 2004 con Lauren Kutner e ha due figli, Owen e Lily.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Jason ha cominciato la sua carriera apparendo in diverse pubblicità e ottenendo in seguito piccoli ruoli in film e serie televisive.

È apparso in diverse serie televisive come Ancora una volta, Roswell, The Parkers, JAG - Avvocati in divisa, Boston Public, Giudice Amy, Cold Case, Supernatural e The Division, oltre ad un piccolo ruolo in Deep Impact. Ha inoltre recitato come comparsa nel famoso film Omicidio nel condominio dove ha interpretato il fidanzato di Natasha, ragazza scozzese trovatasi nel condominio per uno scambio culturale. Interpreta la parte di un insegnante di scuola pubblica nella prima serie di Ringer.

Jason è comunque meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo del ragazzo ricco del sud California Logan Echolls nella serie televisiva Veronica Mars. Lo show fu trasmesso originariamente da UPN fino a che nel 2006 il canale si è fuso con la The WB dando vita a The CW. Nel 2006 Jason è stato nominato per un Ivy Award come Miglior attore di supporto in un serie drammatica. Nel 2007 ha recitato come protagonista nel film The Deep Below.

Dopo la cancellazione di Veronica Mars, Jason ha stipulato un contratto con la Warner Bros e con la CBS grazie al quale è entrato a fa parte del cast della serie televisiva Moonlight, dove interpreta il vampiro Josef Kostan[3], la serie è durata una sola stagione.

Ha recitato un ruolo nel thriller indipendente Black Cadillac.

Nell'ottobre 2008 ha superato un casting molto scrupoloso per il ruolo di Spencer nel nuovo tv drama-comedy prodotto da SJP per la HBO "Washingtonienne". L'episodio pilota è ancora in attesa di essere confermato da parte del Network. Ha anche un ruolo come Guest Star nell'episodio 11 della seconda stagione di Lie To Me (Battere il Diavolo) interpreta Martin Walker. Appare anche in CSI: Scena del crimine sempre come guest star nell'episodio 12 della decima stagione (Colpo secco). Ha partecipato all'episodio 7x12 di Supernatural interpretando un Dio del tempo, Crono.

Nel 2013 è stato confermato nel cast del film Veronica Mars, continuazione della serie cancellata nel 2006. Al suo fianco troviamo Kristen Bell (Veronica).

Interpreta il ruolo di Killian McCrane nell'episodio 4 della prima stagione di The Tomorrow People.

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jason Dohring è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scientology Celebrity Centre International
  2. ^ http://www.televisionwithoutpity.com/articles/content/a2321/index-3.html
  3. ^ CBS pulls Dohring into 'Moonlight'

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 71137742 LCCN: no2006010064

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie