James van Hoften

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
James van Hoften
Astronauta della NASA
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
StatusRitirato
Data di nascita11 giugno 1944
Selezione1978 (gruppo 8 NASA)
Altre attivitàingegnere idraulico
Tempo nello spazio14 giorni, 1 ora e 57 minuti
Numero EVA4
Durata EVA21h 8min
Missioni
Data ritiroAgosto 1986

James Dougal Adrianus van Hoften, detto Ox (Fresno, 11 giugno 1944), è un ex astronauta e ingegnere statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Van Hoften ha conseguito una laurea in ingegneria civile nell'Università della California a Berkeley nell'1966, una laurea specialistica in ingegneria idraulica e un dottorato in ingegneria idraulica rispettivamente nel 1968 e nel 1976. Dal 1969 al 1974, van Hoften è stato pilota della Marina militare statunitense, completando l’addestramento come pilota di jet nel 1970. Nel 1972 è stato assegnato alla portaerei USS Ranger partecipando a due dispiegamenti nel Sud-est asiatico, in Vietnam, in cui ha volato per circa 60 missioni di combattimento. Ha ripreso gli studi accademici nel 1974 completando una tesi per il suo dottorato e dal 1976 ha ricoperto il posto di assistente professore di ingegneria civile dell’Università di Houston insegnando la meccanica dei fluidi e conducendo delle ricerche sul flusso dei fluidi biologici negli organi interni artificiali e nelle valvole. Ha accumulato più di 3.300 ore di volo, la maggior parte nei jet, tra cui F-4, F-4N e F-4C.

Carriera alla NASA[modifica | modifica wikitesto]

Van Hoften è stato selezionato come candidato astronauta nel ruolo di Specialista di missione del Gruppo 8 degli Astronauti della NASA nel gennaio del 1978 per poi completare l’anno di addestramento base nell'agosto del 1979. Dal 1979 fino al primo volo dello Space Shuttle, l’STS-1, ha seguito lo sviluppo della navigazione dello Shuttle al Flight Systems Laboratory di Downey, in California. Il 6 aprile 1984 è stato lanciato a bordo dello Space Shuttle Challenger per la missione STS-41-C dal Kennedy Space Center. La missione è durata 7 giorni durante i quali l’equipaggio ha rilasciato nello spazio il Long Duration Exposure Facility[1], ha recuperato il Solar Maximum Satellite, l’ha riparato a bordo della navicella e l’ha riposizionato in orbita, usando il braccio robotico Remote Manipulator System (RMS). Tra gli obiettivi della missione c’erano anche i primi test di volo della tuta Manned Maneuvering Unit durante due attività extraveicolari (EVA), entrambe svolte da van Hoften e da George Nelson. Lo Shuttle con l’equipaggio è atterrato nella Edwards Air Force Base dopo aver completato 107 orbite terrestri. È tornato nello spazio per la sua seconda e ultima missione il 27 agosto 1985 con il Discovery e i colleghi della STS-51-I. Son stati rilasciati tre satelliti delle comunicazioni ed è stato recuperato il satellite Navy Syncom IV-3 guasto. Per queste operazioni è stato necessario svolgere due EVA, entrambe eseguite da van Hoften e William Fisher, con van Hoften attaccato al RMS svolgendo così il primo aggancio e il primo rilascio manuale di un satellite in orbita.

van Hoften ha accumulato 14 giorni nello spazio, di cui più di 21 ore nello spazio aperto durante 4 EVA.

Carriera dopo la NASA[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi ritirato dalla NASA il primo agosto 1986, si è unito alla Bechtel Corporation della cui azienda nel 1992 è diventato Vice Presidente. È stato manager project nello sviluppo di aeroporti nel Medio oriente, Giappone, Nord e Sud America, program manager del Airport Core Programme e dell’Aeroporto Internazionale di Hong Kong e Director of Project del NATS Holdings del Regno Unito. Nel 2009 è stato incaricato come non-executive director dell’Aeroporto di Londra-Gatwick.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Meritorious Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria
Navy Air Medal (2) - nastrino per uniforme ordinaria
National Defense Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria
Vietnam Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria
NASA Space Flight Medal (2) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Long Duration Exposure Facility (LDEF), su curator.jsc.nasa.gov, NASA. URL consultato il 10 giugno 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]