James Henry Breasted

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Breasted in un'immagine del 1928

James Henry Breasted /'brɛstɪd/ (Rockford, 27 agosto 18652 dicembre 1935) è stato un archeologo e storico statunitense.

Effettuò i suoi studi al "Chicago Theological Seminary", all'università Yale (MA 1891) ed all'università di Berlino (PhD 1894). Fu il primo cittadino americano ad ottenere un PhD in egittologia. Breasted faceva parte dell'avanguardia di archeologi e storici che estesero l'idea di "civiltà occidentale" includendo tutto il Medio Oriente nelle radici culturali europee.

Nel 1894 divenne un docente dell'università di Chicago e nel 1905 venne nominato professore di egittologia e di storia orientale (la prima cattedra di questo tipo istituita negli Stati Uniti d'America. Nel 1901 venne nominato direttore del museo orientale Haskell; anche se tale museo conteneva opere sia del Medio Oriente che dell'Estremo Oriente il suo interesse fu indirizzato verso l'Egitto. Iniziò a lavorare ad una compilazione di tutti i geroglifici ancora esistenti, opera che venne pubblicata nel 1907 come Ancient Records of Egypt (Annotazioni antiche dell'Egitto), che rappresenta tuttora una raccolta importante di testi tradotti; come Peter A. Piccione scrisse nella ristampa del 2001, "contiene ancora certi testi ed iscrizioni che non sono più state tradotte da quell'epoca"

Nel 1919 John D. Rockefeller versò dei fondi all'istituto orientale di Chicago che permisero a Breasted di effettuare, tramite l'università, la prima indagine archeologica in Egitto.

Breasted partecipò alla spedizione Carter - Carnarvon, che nel 1922 scoprì nella Valle dei Re, in Egitto, la Tomba di Tutankhamon (KV62), su invito dello stesso Lord Carnarvon per lo studio della parte storica connessa al ritrovamento, e per la conseguente pubblicazione.

La scarsità di notizie ricavabili dalla KV62 limitò i suoi studi e la sua opera, comunque preziosa, si indirizzò principalmente sui molteplici cartigli impressi, a suo tempo, sulla malta fresca delle porte sigillate della tomba di cui individuò sette differenti "modelli".

Nel 1923 venne eletto membro dell'accademia nazionale delle scienze.

Morì nel 1935 di polmonite, mentre ritornava da un viaggio in Egitto. È stato sepolto nel cimitero di Greenwood, Rockford, nell'Illinois.

Breasted è ora attualmente maggiormente conosciuto per aver coniato il termine "la mezzaluna fertile" per descrivere l'area tra l'Egitto e la Mesopotamia.

Pubblicazioni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5002978 LCCN: n80049761

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie