James Haven

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

James Haven, nato James Haven Voight (Los Angeles, 11 maggio 1973), è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Los Angeles, figlio degli attori Jon Voight e Marcheline Bertrand e fratello maggiore dell'attrice Angelina Jolie. Ha origini slovacche e tedesche da parte di padre e franco-canadesi e irochesi da parte di madre.[1] Come la sorella, si fece togliere il cognome del padre a causa dei loro difficili rapporti. Studia presso la USC School of Cinematic Arts, la scuola di cinema della University of Southern California, dove dirige cinque film studenteschi coinvolgendo la sorella.

I suoi primi lavori come attore, li svolge al fianco della sorella, in film come Gia - Una donna oltre ogni limite, Hell's Kitchen - Le strade dell'inferno e Original Sin. Nel 2001 ottiene un ruolo in Monster's Ball - L'ombra della vita di Marc Forster, successivamente lavora in un episodio di CSI: Scena del crimine e una parte minore nel film Stay Alive. Nel 2005 è produttore esecutivo del documentario Trudell, che ripercorre la storia del poeta ed attivista nativo americano John Trudell.

Haven, nel 2000, è stato al centro di alcune polemiche riguardo al suo rapporto con la sorella. Quando la sorella vinse l'Oscar, durante la consegna del premio sul palco dichiarò il suo profondo amore per il fratello, in seguito i due furono visti baciarsi sulle labbra, scatenando insinuazioni su un loro probabile rapporto incestuoso, che entrambi hanno subito smentito.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia, mymovies.it. URL consultato il 02-11-2008.
  2. ^ (EN) Stephen M. Silverman, Brother on Jolie, people.com. URL consultato il 3-11-2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 7183630 LCCN: no2007139393