James Cosmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Cosmo nel 2014

James Cosmo (Clydebank, 1º gennaio 1948) è un attore scozzese con numerose apparizioni al cinema e televisione a partire dagli anni sessanta.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Scozia da padre attore (James Copeland)[1], Cosmo è diventato un personaggio fisso nella televisione e nel cinema britannico con crediti in centinaia di produzioni. Spesso ha interpretato il ruolo del "tipo duro" scozzese, personaggio base che gli ha fatto ottenere la fama.

Al pubblico internazionale è particolarmente conosciuto per ruoli quali Angus MacLeod in Highlander, Campbell in Braveheart e Babbo Natale in Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo. Negli anni, inoltre, ha interpretato ruoli in film come Trainspotting, L'ultima legione, Troy e nel cortometraggio 2081 di Chandler Tuttle. Nel 2008 ha prestato la propria voce come doppiatore di HudMaSpecs, un corpulento cacciatore del film di animazione Free Jimmy, con i dialoghi scritti da Simon Pegg. Per quanto riguarda la vita privata, Cosmo ha una moglie di nome Annie e due figli, Findlay e Ethan.

Nel 2012 ha prestato la voce nei videogiochi di Game of Thrones e Darksiders II.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia di James Cosmo (1948-)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 10122946 LCCN: nr2005023531