James Cosmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Cosmo nel 2014

James Cosmo (Clydebank, 1º gennaio 1948) è un attore scozzese con numerose apparizioni al cinema e televisione a partire dagli anni sessanta.

Biografia e carriera[modifica | modifica sorgente]

Nato in Scozia da padre attore (James Copeland)[1], Cosmo è diventato un personaggio fisso nella televisione e nel cinema britannico con crediti in centinaia di produzioni. Spesso ha interpretato il ruolo del "tipo duro" scozzese, personaggio base che gli ha fatto ottenere la fama.

Al pubblico internazionale è particolarmente conosciuto per ruoli quali Angus MacLeod in Highlander, Campbell in Braveheart e Babbo Natale in Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, adattamento cinematografico di Il leone, la strega e l'armadio. Negli anni, inoltre, ha interpretato ruoli in film come Trainspotting, L'ultima legione, Troy e in 2081, cortometraggio di Chandler Tuttle. Nel 2008 ha prestato la propria voce come doppiatore di HudMaSpecs, un corpulento cacciatore del film di animazione Free Jimmy, pubblicato in lingua inglese nel 2008 con i dialoghi scritti da Simon Pegg. Per quanto riguarda la vita privata, Cosmo ha una moglie di nome Annie e due figli, Findlay e Ethan.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Biografia di James Cosmo (1948-)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 10122946 LCCN: nr2005023531