James Barclay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Barclay

James Barclay (Felixstowe, 15 marzo 1965) è uno scrittore britannico, autore di due trilogie di fantasy epico, Le cronache del Corvo (Chronicles of The Raven) e Leggende del Corvo (Legends of The Raven).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

James Barclay ha vissuto i primi 18 anni con la famiglia a Felixstowe nel Suffolk[1]. Grazie ai consigli del fratello Mike, il giovane James si appassiona ai generi del fantasy e della fantascienza, e scrive la sua prima storia a 13 anni:Troja: Dawn, mentre a 15 anni completa la sua seconda opera letteraria: What Price, Civilisation?[1]. All'età di 18 anni James Barclay si iscrive al Politecnico di Sheffield, che abbandona ben presto per passare a studi di comunicazione[1]. Terminati gli studi al college, decide di entrare in un corso di Arti dello Spettacolo a Londra, che gli ha fruttato un posto nel cast del film "The Estate" del 2007[1]. Nel frattempo, ha lavorato come postino ed ha avuto tre diversi lavori nell'ambito manageriale, di cui uno presso la Insight Investments, lasciato nel 2004 per poter scrivere a pieno regime. Ha una moglie e un figlio, Oscar James, coi quali vive a Teddington[1].

Il Corvo[modifica | modifica wikitesto]

La trilogia Le cronache del Corvo (Chronicles of The Raven) è ambientata nel continente chiamato Balaia e racconta le avventure di un gruppo di mercenari denominato Il Corvo.

La trilogia è formata da:

La trilogia Leggende del Corvo (Legends of The Raven) prende le mosse dal punto in cui si conclude la precedente trilogia ed è formata dai romanzi:

  • Elfsorrow, 2002
  • Shadowheart, 2003
  • Demonstorm, 2004

I romanzi del ciclo del Corvo sono stati pubblicati nel Regno Unito dall'editore Victor Gollancz Ltd.

Si ricollega alle due trilogie il romanzo:

  • Ravensoul, 2008[5]

Anche il racconto Light Stealer è ambientato nello stesso mondo delle due trilogie, ma diversi secoli prima. La storia racconta le vicende del famoso mago chiamato Septern, più volte menzionato nelle avventure delle due trilogie. Light Stealer è stato pubblicato da PS Publishing.

The Ascendants[modifica | modifica wikitesto]

The Ascendants of Estorea, è un nuovo ciclo fantasy non ambientato in Balaia. Al momento sono stati pubblicati due volumi:

  • Cry of the Newborn, 2005
  • A Shout for the Dead, 2007

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e About James Barclay. URL consultato il 2 agosto 2010.
  2. ^ Letteralmente Il ladro dell'Alba. Il titolo originale è il nome di un potente incantesimo che è stato reso nella versione italiana della Editrice Nord come Ruba Aurora
  3. ^ Letteralmente L'ombra del mezzogiorno
  4. ^ Letteralmente Bambino/a della notte. Sicuramente riferito a Lyanna, la potente figlia dei maghi Erienne e Denser
  5. ^ indicato anche come quarto romanzo della serie Legends of The Raven

Controllo di autorità VIAF: 90675394 LCCN: nb2001025776 SBN: IT\ICCU\UBOV\403805