Jagdish Natwarlal Bhagwati
Jagdish Natwarlal Bhagwati (जगदीश भगवती; ...) è un economista indiano noto per il suo sostegno al libero scambio in un libero mercato, contro le critiche alla globalizzazione. È professore di economia alla Columbia University. Bhagwati è nato a Bombay, India in 1934..
Nel gennaio del 2004 Bhagwati ha pubblicato "Elogio alla globalizzazione", Laterza, Roma-Bari, 2005 ("In Defense of Globalization"), un libro in cui sostiene che la globalizzazione possa aiutare i paesi poveri ad innalzare i loro standard di vita. I governi dovrebbero aprire i propri confini al libero scambio di beni e servizi fissando d'altro canto regole per le economie nazionali (es, garanzie per un alto livello di sicurezza sociale, ecc.).
Detesta i tentativi degli USA di usare il WTO (World Trade Organization) per "costringere i paesi più poveri ad accettare le sigarette americane". Egli accusa il WTO di proteggere in misura eccessiva la proprietà intellettuale e i brevetti, tutte misure che svantaggiano i paesi poveri.
Alcuni traducono il suo nome in Jadgish Baghwati.
Bibliografia [modifica]
I seguenti libri sono stati pubblicati da Jagdish Bhagwati:
- Jagdish Bhagwati (2004). In Defense of Globalization. Oxford University Press. ISBN 0-19-517025-3.
- Jagdish Bhagwati (2002). The Wind of the Hundred Days: How Washington Mismanaged Globalization. MIT Press.ISBN 0-262-52327-2.
- James H. Mathis, Jagdish Bhagwati (Foreword) (2002). Regional Trade Agreements in the GATT/WTO: Article XXIV and the Internal Trade Requirement. Norwell/TMC Asser Press. ISBN 90-6704-139-4.
- Jagdish N. Bhagwati (Editor), Robert E. Hudec (Editor) (1996). Fair Trade and Harmonization, Vol. 1: Economic Analysis. MIT Press. ISBN 0-262-02401-2
Controllo di autorità VIAF: 39421015 LCCN: n50010366