Jacques François Dugommier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jacques François Dugommier
NascitaTrois-Rivières, 1º agosto 1738
MorteSant Llorenç de la Muga, 18 novembre 1794
Dati militari
Paese servito Regno di Francia
Regno di Francia (1791-1792)
Prima Repubblica francese
Forza armata Reale esercito francese
Esercito rivoluzionario francese
Anni di servizio1753 - 1794
GradoGenerale di divisione
GuerreGuerra dei sette anni
Guerra d'indipendenza americana
Guerre rivoluzionarie francesi
CampagneInvasione della Guadalupa
Spedizione in Martinica (1762)
BattaglieBattaglia di Santa Lucia (1778)
Assedio di Tolone
Battaglia di Le Tech
Battaglia di L'Albère
Seconda battaglia di Le Boulou
Assedio di Collioure
Assedio del forte di Bellegarde
Battaglia di San Lorenzo de la Muga
Comandante diArmata dei pirenei orientali
DecorazioniOrdine di San Luigi
voci di militari presenti su Wikipedia

}} Jacques François Coquille, detto Dugommier[1] (Trois-Rivières, 1º agosto 1738Sant Llorenç de la Muga, 18 novembre 1794), è stato un generale francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu arruolato all'età di dodici anni nella compagnia dei cadetti gentiluomini delle colonie a Rochefort.

Ottenne avanzamenti di carriera e si meritò la Croce di San Luigi. Nel 1759, partecipò alla difesa di Guadalupa contro l'Inghilterra, quindi nel 1762 alla Martinica nel corso della Guerra dei sette anni. Dopo 25 anni di servizio nelle colonie, si ritirò per occuparsi dello sfruttamento delle sue proprietà terriere a Guadalupa. All'inizio della Rivoluzione francese si distinse come patriota e fu eletto all'Assemblea Coloniale e comandante della Guardia Nazionale della Martinica, prendendo parte attiva ai disordini che agitarono l'isola.

Il comando dell'Armata d'Italia[modifica | modifica wikitesto]

Giunto in Francia nel 1792, deputato alla Convenzione Nazionale, succedette a Jean-François Carteaux come generale di brigata al comando dell'Armata d'Italia che assediava la città di Tolone in mani britanniche. Egli capì bene il piano dell'allora giovane ufficiale di artiglieria Napoleone Bonaparte e lo fece applicare riconquistando così la città (1793). Dopo la capitolazione della stessa si distinse per la sua umanità. Nel settembre dello stesso anno respinse a Saint-Martin-du-Var le truppe piemontesi agli ordini del generale austriaco de Wins.

La campagna dei Pirenei Orientali[modifica | modifica wikitesto]

Posto successivamente a capo dell'Armata dei Pirenei Orientali, fu incaricato di riconquistare il terreno perduto ad opera del generale spagnolo Antonio Ricardos. Egli riorganizzò l'Armata dopo i duri combattimenti dell'anno precedente, costituiti da continue ritirate dopo inutili assalti alle fortificazioni degli spagnoli. Il 28 aprile 1794 vinse il nemico nella battaglia del Tech e due giorni dopo in quella di Albere[2] Poté riconquistare il Rossiglione grazie alla vittoria di Boulou (1º maggio) contro le truppe spagnole del generale Louis Firmin de Carvajal, che fu successivamente sconfitto nel corso dello stesso mese quando Dugommier espugnò la cittadina di Port-Vendres[3] A fine giugno riprese le città di Collioure e di Commissari, quindi fu la volta di San Sebastiano il 4 agosto.

Il 7 settembre 1794 riconquistò la fortezza di Bellegarde, assediata fin dal 7 maggio e il 22 dello stesso mese, con un audace attacco, prese la ridotta del campo nemico di Costouge, ove il nemico in fuga dovette abbandonare gran parte del proprio materiale bellico.

Morì nella battaglia di Sierra Negra. Fu inumato nel bastione che fronteggia la Spagna nel forte di Bellegarde ed il suo nome fu iscritto nel Panthéon di Parigi. La salma riposa attualmente in un monumento funebre eretto a forma di piramide nella città di Perpignano.

L'opinione di Napoleone Bonaparte[modifica | modifica wikitesto]

«Il bravo Dugommier prese il comando dell'assedio di Tolone il 20 novembre. Aveva 40 anni di servizio. Era un ricco colono della Martinica ed era un ufficiale in quiescenza. Allo scoppio della Rivoluzione si pose alla testa dei patrioti e difese la città di Saint-Pierre. Cacciato dall'isola dagli inglesi, perse tutti i suoi beni. Egli aveva tutte le qualità di un vecchio militare. Estremamente coraggioso, amava i coraggiosi e ne era riamato. Era buono, sebbene burbero, molto attivo, giusto, aveva il colpo d'occhio del militare, sangue freddo e tenacia in combattimento.»

Napoleone conservò il suo ricordo ed assegnò a suo figlio la somma di 100.000 franchi in ricordo dell'assedio di Tolone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Assunse il cognome Dugommier nel 1785.
  2. ^ Quest'ultima in collaborazione con Moreau.
  3. ^ In quell'occasione combatterono, al comando del generale spagnolo, anche 400 nobili francesi, inquadrati nella Legione Panetier.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN74712361 · ISNI (EN0000 0000 8155 4216 · CERL cnp00565344 · GND (DE12157119X · BNF (FRcb12555377z (data) · WorldCat Identities (ENviaf-74712361