Jacob Lew

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jacob Lew
Jacob Lew official portrait.jpg

76° Segretario al Tesoro
Durata mandato 28 febbraio 2013 - In carica
Predecessore Timothy Geithner

Dati generali
Partito politico Partito Democratico
Firma Firma di Jacob Lew

Jacob Joseph " Jack " Lew (New York, 29 agosto 1955) è un avvocato statunitense. Dal 28 febbraio 2013 è Segretario al Tesoro degli Stati Uniti nell'Amministrazione Obama.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a New York, si diploma alla Forest Hills High School. In seguito Lew frequenta il Carleton college in Minnesota, dove conosce Paul Wellstonee ,futuro Senatore,suo faculty advisor. In seguito si è laureato all'Harvard College nel 1978 a alla Georgetown University Law Center nel 1983.

Lew ha esercitato la professione di avvocato per cinque anni come partner di Van Ness, Feldman e Curtis.Il suo lavoro ha avuto come tema principale la produzione di energia elettrica. Ha anche lavorato come direttore esecutivo del Center for Middle East Research, Direttore Problemi per la Campagna del Comitato Nazionale Democratico dell'88, e Vice Direttore dell'Office of Program Analysis nell'Office of Management and Budget della città di Boston .

Dal febbraio 1993 al 1994, Lew è stato assistente speciale del presidente Clinton . Lew è stato responsabile per lo sviluppo delle politiche e la stesura del servizio nazionale di iniziativa ( AmeriCorps ) e della legislazione per la riforma delle cure sanitarie .

Ha ricoperto l'incarico di vice-segretario di Stato per la gestione e le risorse nella prima amministrazione Obama

Il 10 gennaio 2013 Obama ha nominato Lew Segretario al Tesoro.Il 27 febbraio 2013, l'intero Senato ha votato e approvato la sua nomina[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stati Uniti, conferma per Jacob Lew: è il nuovo segretario al Tesoro - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
Predecessore: Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Successore: Simbolo del Dipartimento del tesoro degli Stati Uniti
Timothy Geithner 28 febbraio 2013 - in carica
Segretari al Tesoro degli Stati Uniti

HamiltonWolcottDexterGallatinCampbellDallasCrawfordRushInghamMcLaneDuaneTaneyWoodburyEwingForwardSpencerBibbWalkerMeredithCorwinGuthrieCobbThomasDixChaseFessendenMcCullochBoutwellRichardsonBristowMorrillShermanWindomFolgerGreshamMcCullochManningFairchildWindomFosterCarlisleGageShawCortelyouMacVeaghMcAdooGlassHoustonMellonMillsWoodinMorgenthauVinsonSnyderHumphreyAndersonDillonFowlerBarrKennedyConnallyShultzSimonBlumenthalMillerReganBakerBradyBentsenRubinSummersO'NeillSnowPaulsonGeithnerLew