Jacob Axelsson Lindblom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jacob Axelsson Lindblom
vescovo della Chiesa luterana
Incarichi ricoperti Vescovo di Linköping
Arcivescovo di Uppsala
Nato 27 luglio 1746, Skeda
Deceduto 15 febbraio 1819, Linköping
Questa voce è parte della serie
Lutherrose.svg
Luteranesimo

Jakob Axelsson Lindblom (Skeda, 27 luglio 1746Linköping, 15 febbraio 1819) è stato un religioso e accademico svedese, Arcivescovo di Uppsala dal 1805 fino alla sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lindblom nacque a Skeda, in Östergötland, ed era figlio di un ecclesiastico. Ricevette l'istruzione secondaria al ginnasio di Linköping ed entrò all'Università di Uppsala nel 1763. Qui ebbe come docenti il filologo Johan Ihre ed il latinista Petrus Ekerman.

Fu precettore al servizio di un'importante famiglia in Livonia dal 1764 al 1766 e tornò ad Uppsala dove ottenne il philosophiae magister nel 1770. Dopo aver lavorato come docente e bibliotecario presso la biblioteca universitaria di Uppsala, divenne professore straordinario nel 1779 e professore Skyttean di Eloquenza e Scienza Politica nel 1781, alla morte del suo mentore Ihre. Pubblicò una storia della letteratura romana (Illustriores linguæ Romanæ critici) e collaborò con Ihre al Lexicon Latino-Svecanum, che terminò nel 1790. Fu un proficuo produttore di opere storiche, letterarie e di altri ambiti, ma non è considerato particolarmente originale nella sua produzione accademica.

Lindblom era molto apprezzato da re Gustavo III, che lo nominò vescovo di Linköping nel 1786, nonostante non fosse ancora stato ordinato (rimediò pochi giorni dopo la nomina). Come vescovo fu successore di Uno von Troil, divenuto Arcivescovo di Uppsala (primate della Chiesa di Svezia), e nel 1805 gli succedette di nuovo, stavolta come primate di Uppsala.

Successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Linköping Successore Linköping stift vapen.svg
Uno von Troil 1786-1805 Carl von Rosenstein
Predecessore Arcivescovo di Uppsala Successore Luth-Uppsala-Arms.png
Uno von Troil 1805-1819 Carl von Rosenstein

Controllo di autorità VIAF: 62423757