Jacky Calatayud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jacky Calatayud (Parigi, 12 marzo 1954) è un attore francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1961, Jacky, che aveva allora sette anni, ha interpretato il cortometraggio On a volé la mer, per la regia di Jean Salvy. Nello stesso anno lo si vide accanto a Philippe Noiret nel telefilm Flore et Blancheflore, che andò in onda a Natale. Sempre nel 1961 partecipò alla serie televisiva Les Aventures de Poli, andata in onda sulla televisione francese; in questo lavoro, Jacky è alle prese, insieme ad altri bambini, con un piccolo cavallo da circo: Poli.

Nel 1962 lavorò ancora per la televisione, nel telefilm Quatre-vingt-treize, basata su una novella di Victor Hugo.

Nel 1965 la popolarità di Jacky Calatayud aumentò notevolmente, a causa della sua partecipazione ad un grande successo televisivo: la mini-serie Belfagor o Il fantasma del Louvre; in tale lavoro Jacky interpretò il ruolo di Benjamin, il bambino-assistente che guidava la misteriosa figura di Belfagor attraverso i corridoi e le stanze del Louvre.

Nel 1965 andò in onda la riduzione televisiva del capolavoro di Hector Malot, Senza famiglia, del regista Yannick Andréi; il lavoro, in cui Jacky interpretò il ruolo del piccolo violinista italiano Mattia, era inserito nell'ambito de Le Théâtre de la jeunesse.

Nel 1975, Jacky ebbe il ruolo di Virlot nella serie televisiva in 13 puntate Judiciaires Erreurs. Dopo tale data Jacky Calatayud solo sporadicamente apparve in televisione. Il suo lavoro più recente è del 1990, anno in cui recita nella serie Eurocops.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

  • On a volé la mer, regia di Jean Salvy – cortometraggio (1961)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie