Jackson (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Jackson
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 22°24′N 163°06′W / 22.4°N 163.1°W22.4; -163.1Coordinate: 22°24′N 163°06′W / 22.4°N 163.1°W22.4; -163.1
Diametro 71 km
Localizzazione
Cratere Jackson
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Jackson è un cratere lunare da impatto intitolato all'astronomo scozzese John Jackson; è situato nell'emisfera settentrionale della faccia nascosta della Luna. A nordest vi è il cratere Mineur, mentre a sud-sudovest giace il cratere McMath.

Il cratere è situato al centro di un ampio sistema di raggi. Un lembo di materiale a più alta albedo ricopre la superficie entro il diametro del cratere, con una fascia leggermente più scura lungo i bastioni esterni. Oltre quel raggio, i raggi formano ampie sezioni che si espandono sempre più diffuse e a ciuffi con la distanza. Le sezioni più vaste si trovano approssimativamente su archi di 90° a nordest e a sudovest, mentre un arco più ristretto si proietta verso sud-sudest. I raggi proseguono per centinaia di chilometri attraverso la superficie.

Il margine del cratere è ben definito e non consumato in modo significativo. Il bordo ha una forma all'incirca poligonale, con la parte sudorientale più arrotondata. Le pareti interne mostrano alcuni terrazzamenti. La superficie interna è generalmente livellata, con alcune irregolarità nella zona nordorientale; qualche porzione di terreno presenta un'albedo relativamente alta.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Jackson sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Jackson Latitudine Longitudine Diametro
Q 21,1° N 164,7° W 13 km
X 25,2° N 164,3° W 17 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare