Jackie Loughery

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jacqueline "Jackie" Loughery (New York, 18 aprile 1930) è una modella e attrice statunitense.

Jackie Loughery è stata la prima vincitrice del concorso Miss New York, e la prima vincitrice di Miss USA, che si tenne a Long Beach in California. Vinse il titolo nel 1952, ed ebbe la possibilità di partecipare a Miss Universo, dove si piazzò al nono posto.

Parte del suo premio di Miss USA includeva un contratto con la Universal Pictures, che le permise di intraprendere una carriera nel mondo della televisione e del cinema. Adottò il nome d'arte Evelyn Avery, ma il più delle volte fu accreditata col suo vero nome. Nel 1954 affiancò Johnny Carson nel programma televisivo Earn Your Vacation. Comparve in numerose pellicole, fra cui Pardners con Martin e Lewis e The D.I. con Jack Webb. Affiancò anche Edgar Buchanan e Jack Buetel nella serie televisiva del 1956 Judge Roy Bean, nel ruolo della nipote del protagonista, Letty.

Sposò il cantante Guy Mitchell nell'ottobre 1953, e l'attore Jack Webb nel luglio 1958. Divorziò da Webb nel marzo 1964 e sposò il suo attuale marito, cambiando il proprio nome in Jackie Loughery Switzer (o Schwitzer), con cui ha sempre vissuto ad Encino in California.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss USA Successore Beauty pageant tiara.png
1952 Myrna Hansen

Controllo di autorità VIAF: 4020805