Jack Weston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jack Weston, nato Jack Weinstein (Cleveland, 21 agosto 1924New York, 3 maggio 1996), è stato un attore statunitense.

Jack Weston (1971)

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Carriera nel cinema[modifica | modifica sorgente]

Weston recitava solitamente ruoli comici in film come Cactus Flower e Per favore non mangiate le margherite (Please Don't Eat the Daisies), ma anche a volte tentò ruoli più impegnativi, come il truffatore intrigante e stalker che, insieme ad Alan Arkin e Richard Crenna, tenta di terrorizzare e rapinare una cieca, Audrey Hepburn, nel film del 1967 Wait Until Dark. Weston ha avuto ruoli di carattere in innumerevoli film importanti come The Cincinnati Kid e The Thomas Crown Affair.

Nel 1981, Weston ha recitato a Broadway nella commedia di Woody Allen, The Floating Light Bulb, per la quale è stato candidato al Tony Award come miglior attore. Tra le altre apparizioni sul palcoscenico Campane suonano (con Judy Holliday), Il Ritz, One Night Stand, e Neil Simon's California Suite.

Apparizioni televisive[modifica | modifica sorgente]

Nella stagione 1960-1961 Weston è apparso in televisione come Chick Adams, un giornalista, nella sitcom della CBS My Sister Eileen, interpretato da Shirley Bonne e Elaine Stritch, come due sorelle che condividono un appartamento di New York. La stagione successiva, 1961-1962, ha recitato nella sitcom di breve durata La Hathaways (ABC, prodotta da Screen Gems), in cui lui e Peggy Cass adottano un trio di scimpanzé (il Chimps Marchese).

Ha inoltre fatto apparizioni in serie televisive come Perry Mason, Ai confini della realtà (2 episodi), Johnny Staccato, Thriller, Harrigan e il figlio, Breaking Point, I racconti di Fugitive, Bewitched, The Man from UNCLE, The Carol Burnett Show, All in the Family, Gunsmoke del 1965.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Weston si è sposato due volte, la prima con l'attrice Marge Redmond. Sono apparsi insieme occasionalmente, come nel 1963 nell'episodio di The Twilight Zone intitolato The Bard, che comprendeva nel cast anche un giovane Burt Reynolds. Redmond e Weston in seguito divorziarono. Weston sposò poi Laurie Gilkes ed il matrimonio durò fino alla sua morte, dovuta a un linfoma, all'età di 71 anni.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5119351 LCCN: no91005649