Jack Bauer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il ciclista, vedi Jack Bauer (ciclista).
Jack Bauer
Universo24
Autore
1ª app. inDalle 00:00 alle 01:00
Interpretato daKiefer Sutherland
Voce italianaMassimo Rossi
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
Sessomaschile
Data di nascita18 febbraio 1966
ProfessioneAgente antiterrorismo
AffiliazioneCTU (Counter Terrorist Unit)

Jack Bauer è un personaggio protagonista della serie televisiva 24. È interpretato da Kiefer Sutherland.

All'interno della storyline di 24 Jack è un membro chiave del Counter Terrorist Unit (CTU), ed è spesso riconosciuto come il miglior agente che il CTU possieda. Il lavoro di Jack è quello di prevenire attacchi ai danni degli Stati Uniti d'America salvando sia vite civili che figure governative. In più di un'occasione Jack lo fa anche a scapito delle proprie situazioni personali, in quanto spesso i suoi nemici prendono come bersaglio i suoi amati.

Concept[modifica | modifica wikitesto]

Il co-creatore di 24 Joel Surnow ha detto che non avevano nessun attore in mente per la parte: «non sapevamo chi fosse. Stavamo facendo provini per molte persone e poi sentimmo parlare di Kiefer Sutherland e pensammo "Questo è Jack Bauer"».[1] Inizialmente Kiefer Sutherland aveva riserve circa l'interpretazione di Bauer, dicendo: «Questo è veramente all'avanguardia e diverso, non c'è verso che lo capiscano. Mi farebbero comodo i soldi, e nessuno lo vedrà mai».[2] Il cognome Bauer è stato preso da un episodio della serie TV Nikita.[3]

Nell'interpretare il personaggio, Sutherland deve produrre l'equivalente di 18 ore di girato ogni stagione «che è come produrre 12 film, quindi è ovvio che ci siano errori ma sono molto sorpreso di come tutto vada per il meglio».[2] Sutherland è anche produttore esecutivo in 24.[4] Ha portato Jack Bauer in televisione e nel mondo dei videogiochi, e nel 2006 ha siglato un contratto da 40 milioni di dollari per interpretare il personaggio.[1]

L'uso della tortura durante gli interrogatori è stato spesso citato come ispirazione per gli interrogatori della CIA.[5][6]

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Jack Bauer è nato a Santa Monica, in California,[7] il 18 febbraio, 1966,[8] da Philip Bauer. Il nome della madre di Jack è sconosciuto. Jack ha un fratello, Graem Bauer. Ha un bachelor conseguito all'Università della California, Los Angeles, e una laurea in criminologia e legge all'Università della California - Berkeley.[9]

Ha lavorato inizialmente nelle forze speciali dell'esercito: United States Army Special Forces e Delta Force (soprattutto nel Golfo Persico e nella Guerra del Kosovo) raggiungendo il grado di capitano. In seguito Jack ha lasciato l'esercito (rimanendo però attivo per le missioni più delicate) e ha lavorato per la SWAT del Los Angeles Police Department, e la Special Activities Division della CIA, entrando poi nel CTU di Los Angeles.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Come risultato del tempo trascorso nell'esercito e come operativo del governo Jack ha ottenuto competenze avanzate di combattimento corpo a corpo, abilità di tiro, strategia tattica e una notevole resistenza fisica e mentale. Bauer è anche noto per la sua abilità nel gestire situazioni ad alta tensione e nel risolvere rapidamente crisi complesse.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Stephen M. Silverman, Kiefer Sutherland: $40 Million Man, su people.com, 6 ottobre 2004. URL consultato il 28 aprile 2008.
  2. ^ a b (EN) Joel Schumacher, Kiefer Sutherland: he's been around Hollywood for more than 20 years, but these days, this bold talent has them counting the minutes, su findarticles.com, 1º febbraio 2004. URL consultato il 4 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2009).
  3. ^ (EN) Kirsty McCormack, Jack's back! 24 things you didn't know about 24, su express.co.uk, 7 maggio 2014. URL consultato l'11 novembre 2021.
  4. ^ (EN) Jenna Fryer, 24 SEASON 3 Q&A with JOEL SURNOW, ROBERT COCHRAN and HOWARD GORDON, su phase9.tv, 1º gennaio 2004. URL consultato il 4 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2009).
  5. ^ (EN) Dan Froomkin, Duped About Torture, su washingtonpost.com, 21 aprile 2008. URL consultato il 4 agosto 2008.
  6. ^ (EN) Philippe Sands, Stress, hooding, noise, nudity, dogs, su guardian.co.uk, 19 aprile 2008. URL consultato il 4 agosto 2008.
  7. ^ Cerasini, p. 7.
  8. ^ Writer: Howard Gordon Director: Brad Turner, 24: Debrief #2: 09:42:22, 6 Debrief, 28 maggio 2007.
  9. ^ (EN) FOX Broadcasting Company: 24 Archiviato il 4 aprile 2008 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/148822
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione