J.A.K.Q. Dengekitai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Fumetto e animazione}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

J.A.K.Q. Dengekitai (ジャッカー電撃隊 Jakkā Dengekitai,Squadrone D'assalto JAKQ) è la seconda serie Super Sentai prodotta in 35 episodi. È stata trasmessa in Giappone dal 9 aprile al 24 dicembre 1977.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Iron Claw è il capo di una organizzazione criminale chiamata semplicemente Crime. Con l'appoggio di potenti simpatizzanti e l'impiego di guerrieri mascherati chiamati Crimers insieme a dei mostri robot, Crime mira a diventare la più potente organizzazione criminale del mondo.

Per contrastare la minaccia di Crime, L'Interpol forma l'ISSIS(International Science Special Investigation Squad [Kokusai Kagaku Tokusou Tai]).

Il comandante della sede giapponese di ISSIS, Kujirai Daisuke, propone un esperimento per rinforzare le unità ISSIS in Giappone. Prendendo il nome in codice Joker, il comandante Daisuke recluta quattro giovani per il suo progetto di creare dei guerrieri cyborg:L'atleta olimpionico Goro Sakurai, Il campione dei pesi minimi di boxe caduto in disgrazia Ryuu Higurashi, l'agente di polizia gravemente ferita Karen Mizuki e l'oceanografo Bunta Daichi, che era quasi morto e sostenuto dal sonno criogenico.

Dopo aver ricevuto i potenziamenti bionici, i quattro iniziano a combattere le forze di Iron Claw come la squadra anti-crimine JAKQ. Più tardi, alla squadra si aggiungerà il maestro di travestimenti Banba Soukichi alias Big One.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

ISSIS

Situata a New York, la ISSIS venne organizzata dall'Interpol per contrastare Crime. La sede giapponese di ISSIS è guidata da Kujirai Daisuke(nome in codice Joker), un brillante ingegnere e esperto di bionica. Fu lui a creare la squadra JAKQ.

La sede giapponese di ISSIS si trova in un grattacielo nel cuore di Shinjuku. ISSIS ha un suo esercito di soldati impiegati per aiutare occasionalmente i JAKQ. Ci sono anche degli agenti segreti come Agente 7(Hayashi Keiko), Agente 8(Yamamoto Junko), Agente 9(Iijima Yoshiko) e Agente 10 che aiutano spesso i JAKQ.

JAKQ

JAKQ(pronuncia Jacker) e la squadra d'assalto della ISSIS, formata per combattere i mostri di Crime. Nel momento del bisogno, ciascun membro entra in una capsula di potenziamento che li trasforma nei guerrieri JAKQ.

  • Goro Sakurai(桜井 五郎 Sakurai Gorō)/Spade Ace(スペードエース Supēdo Ēsu).
  • Ryu Higashi(東 竜 Higashi Ryū)/Dia Jack (ダイヤジャック Daiya Jakku).
  • Karen Mizuki(カレン水木 Mizuki Karen)/Heart Queen(ハートクイン Hāto Kuin)
  • Bunta Daichi (大地 文太 Daichi Bunta)/Clover King (クローバーキング Kurōbā Kingu).
  • Sokichi Banba(番場 壮吉 Banba Sōkichi)/Big One(ビッグワン Biggu Wan).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione