Specie di Star Trek: The Next Generation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da J'naii)

1leftarrow.pngVoce principale: Star Trek: The Next Generation.

Popoli, civiltà e specie extraterrestri che compaiono nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation e nei film ad essa collegati. Non comprende le specie che compaiono esclusivamente nei fumetti, nei romanzi o in altre opere non canoniche (può comprendere tuttavia alcuni nomi di specie da fonti di backstage non menzionati nei dialoghi).

Indice

Abitanti di Angel One[modifica | modifica wikitesto]

Gli abitanti del pianeta Angel One compaiono nell'episodio Missione di soccorso (prima stagione).

Angel One si trova nei pressi della Zona neutrale romulana. La popolazione umanoide indigena ha una forma di governo oligarchico costituzionale basata sul matriarcato. Il governo è formato da un corpo parlamentare ristretto costituito da sei donne scelte presieduto da una donna che viene chiamata l'Eletta. La società del pianeta tratta gli uomini come cittadini inferiori.

I cittadini federali superstiti del naufragio della Odin ottengono la residenza su questo pianeta in data stellare 41636.9 dopo il contatto con l'USS Enterprise.[1]

Acamariani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Acamariani (Acamarian) sono presenti nell'episodio Fattore vendetta (terza stagione).[2]

Gli Acamariani si presentano con un aspetto identico a quello umano e hanno come segni particolari dei tatuaggi decorativi sulla faccia. Hanno avuto un'esistenza tranquilla per molti secoli, con l'eccezione della popolazione nomade dei Radunatori, i quali hanno abbandonato il loro pianeta d'origine Acamar III per diventare dei predoni spaziali.

Il loro sangue è basato su una composizione di ferro e rame. Questa particolare composizione fa sì che, in caso di necessità, questa razza sia immediatamente identificabile. Secondo la cultura di questi esseri, l'appartenere ad un clan, oltre ad un segno di prestigio, è considerata di grande importanza politica e sociale, e i conflitti tra i clan di apparteneza diversa si sono spesso conclusi con un'aspra lotta. Uno di questi conflitti, tra i Lornak e i Tralesta, è durato per trecento anni e si è concluso quando l'ultimo Tralesta è morto.

Alcyoniani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Alcyoniani (Alcyone) sono nominati nell'episodio Haven (prima stagione).

Sono conosciuti come Eta Tauri nella nomenclatura del loro sistema stellare ruotante attorno alla stella Alcyone A, una gigante azzurra di classe B distante 541 anni luce dal Sole.

Gli Alcyoniani nel 2358 distruggono quello che si riteneva l'ultimo vascello stellare tarelliano.[3]

Aldeani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Aldeani (Aldean) appaiono nell'episodio Il pianeta sterile (prima stagione).[4]

Abitanti del mitico pianeta Aldea, il loro patrimonio cromosomico ha sofferto di un danno a lungo termine a causa delle conseguenza del sistema di schermatura del pianeta.

Gli Aldeaniani vivono in Unità, gruppi dove vivono insieme quelli che hanno talenti simili e interessi in comune. Con l'aiuto della Federazione nel 2364 il sistema di occultamento viene smantellato.

Il Custode è un computer costruito centinaia di secoli prima del XXIV secolo dai Progenitori che si occupa di tutte le incombenze degli Aldeani.

Algoliani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Algoliani (Algolian)[5] compaiono negli episodi Il rapimento (Ménage à Troi, terza stagione) e Q-Pido (QPid, quarta stagione).

Sono una specie umanoide caratterizzata dall'epidermide dorata e da numerose piccole aperture sul cranio, in particolare nelle vicinanze delle rughe centrali.[6]

Al-Leyan[modifica | modifica wikitesto]

Gli Al-Leyan sono citati nell'episodio Il segreto della vita (sesta stagione).[7]

Non sono noti dettagli su questa specie. Hanno una rotta di trasporto da Deep Space 4 a Caere.[8]

Allosomorfi[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Dalediani.

Andoriani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Andoriani.

Gli Andoriani (già presenti nella serie originale) compaiono in TNG negli episodi La figlia di Data (terza stagione)[9] e Una giornata di Data (quarta stagione). Sono tra i membri fondatori della Federazione.

Androidi[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie appaiono varie forme di vita artificiale autocoscienti nella forma di androidi, a partire dal Tenente Comandante Data e dal suo fratello malvagio Lore.

Angosiani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Angosiani (Angosian) appaiono nell'episodio I perseguitati (terza stagione).[10]

Sono una specie umanoide entrata a far parte della Federazione nel 2366. Gli Angosiani sono di natura non violenta e la loro civiltà, dedita allo sviluppo dell'intelletto, ha combattuto una lunga e sanguinosa guerra con i Tarsiani.

Alcuni individui conosciuti come i veterani presentano degli impianti elettronici posizionati sulle tempie. A causa della loro natura pacifica, in occasione del conflitto contro i Tarsiani gli Angosiani hanno dovuto addestrare dei volontari come guerrieri tramite un condizionamento psicologico, che ha aumentato la loro resistenza, l'intelligenza, la forza, la memoria e li ha dotati di un senso istintivo di conservazione che li fa rispondere con la violenza a qualsiasi pericolo. Terminata la guerra, i veterani non sono riusciti a reintegrarsi nella società e il governo angosiano non ha avuto la capacità o la volontà di prendersi cura dei soldati. Dopo numerosi incidenti, la popolazione del pianeta, timorosa di quello che i veterani erano capaci di fare, ha scelto di esiliarli nel carcere di massima sicurezza di Lunar V, posto su uno degli asteroidi del loro sistema solare.

Nel 2366 la USS Enterprise visita Angosia III in occasione della domanda di ingresso nella Federazione. Durante l'incontro, Roga Danar, uno dei veterani più violenti, riesce a fuggire dalla colonia penale e, dopo una serie di vicissitudini, riesce a portare a conoscenza della Federazione il problema dei veterani.

Antedeani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Antedeani (Antedean) appaiono nell'episodio Caccia all'uomo (seconda stagione).[11]

Sono una specie di umanoidi molto simili a creature ittiche. Gli Antedeani considerano il volo spaziale estremamente traumatico, perciò durante i viaggi spaziali si pongono in stato catatonico; al risveglio richiedono una gran quantità di cibo per recuperare le forze. Gli Antedeani aprono i negoziati per entrare nella Federazione nel 2365.

Anticani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Anticani (Antican) compaiono nell'episodio Solo in mezzo a noi (Lonely Among Us, prima stagione).[12]

Gli Anticani sono carnivori, ricoperti di pelliccia e con una notevole stazza fisica. Nell'anno 2364 richiedono di poter entrare a far parte della Federazione Unita dei Pianeti e vengono condotti dall'equipaggio della nave stellare USS Enterprise D in missione diplomatica, per risolvere un contrasto con i Selay.

Arkariani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Arkariani (Arkarian) compaiono nell'episodio Complotto a bordo (sesta stagione).

Sono una specie umanoide del quadrante Alfa originaria del pianeta Arkaria.[13]

Armus[modifica | modifica wikitesto]

Armus è una creatura aliena che compare nell'episodio La pelle del male (prima stagione).[14]

Entità di Vagra II dall'aspetto di una massa nera, fluida e oleosa, è responsabile della morte di Tasha Yar.

Una razza di Titani ha trovato il modo di portare in superficie tutto ciò che è male e negativo. Tutte le malvagità sono state rimosse, raccolte e aggregate insieme. Con il tempo questa massa ha creato una seconda pelle, umida e viscida, andando a formare l'essere chiamato Armus, che venne abbandonato in solitudine su Vagra II. La creatura Armus trae piacere dal terrore, dal dolore e dalla sofferenza emanati dalle persone che accidentalmente finiscono sul suo pianeta.[15]

Ba'ku[modifica | modifica wikitesto]

I Ba'ku appaiono nel film Star Trek: L'insurrezione.

Sono una specie umanoide che, prima di stabilirsi su Ba'ku, ha rischiato l'autodistruzione a causa di una guerra. Nel 2066 un piccolo gruppo di superstiti ha colonizzato Ba'ku. A causa degli effetti delle radiazioni metafasiche del pianeta - che rallentano o annullano l'invecchiamento - i Ba'ku hanno deciso di dedicarsi alle arti e all'artigianato, con ritmi di vita molto lenti e rilassati e scelgono di non usare la tecnologia avanzata.

Alcuni Ba'ku, non condividendo i modi di vita dei propri compagni, vengono costretti all'esilio dal pianeta e, nel 2375, con il nome di Son'a, tentano di riprendere il controllo del pianeta con la forza con l'aiuto di alcuni ufficiali della Flotta Stellare, arrivando vicini a distruggerlo, ma il tentativo viene sventato. Dopo essere stati salvati dal capitano Picard e dall'Enterprise E, i Ba'Ku e il loro pianeta diventano un protettorato della Federazione.

Bajoriani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Bajoriani.

I Bajoriani (Bajoran) compaiono per la prima volta nell'episodio Il guardiamarina Ro (quinta stagione).

Bandi[modifica | modifica wikitesto]

I Bandi sono una specie umanoide originaria di Deneb IV. Compaiono nel primo episodio della serie, Incontro a Farpoint.[16]

I Bandi richiedono di entrare a far parte della Federazione offrendo la possibilità di utilizzare la stazione di Farpoint, che si rivela in seguito non essere un manufatto Bandi ma una forma di vita imprigionata dai Bandi stessi. L'equipaggio dell'USS Enterprise (NCC-1701-D) libera la forma di vita e i Bandi allora si offrono di ricostruire la stazione con materiali convenzionali.

Barkoniani[modifica | modifica wikitesto]

I Barkoniani (Barkonians) sono una specie umanoide originaria del pianeta Barkon IV. Compaiono nell'episodio Radioattività (Thine Own Self, settima stagione).[17]

Caratteristica peculiare della razza sono delle macchie simmetriche sulla fronte. La loro civiltà si trova a uno stadio evolutivo di livello tardo-medioevale. Il recupero di una sonda federale caduta su Barkon IV causa un imprevisto primo contatto, con lievi conseguenze per i Barkoniani, in particolare in campo medico/scientifico, al fine di evitare un contagio radioattivo letale.

Baroliani[modifica | modifica wikitesto]

I Baroliani (Barolian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[18]

Barzani[modifica | modifica wikitesto]

I Barzani (Barzan) sono una specie umanoide del quadrante Alfa abitante il pianeta Barzan. Compaiono nell'episodio Tunnel conteso (terza stagione).[19]

Quando si trovano in un'atmosfera standard di classe M devono usare speciali dispositivi per la respirazione. Nel 2366 i Barzani non hanno ancora sviluppato la tecnologia necessaria per il viaggio spaziale. Nel sistema solare di Barzan viene rilevato un tunnel spaziale instabile che per un certo periodo mette in contatto il quadrante Alfa con il quadrante Delta.

Benziti[modifica | modifica wikitesto]

I Benziti (Benzites) sono una specie umanoide originaria del pianeta Benzar.[20] Appaiono in due episodi della serie, L'età della ragione (Coming of Age, prima stagione) e Questione d'onore (A Matter of Honor, seconda stagione). Appaiono successivamente anche in due episodi della serie Star Trek: Deep Space Nine.

I Benziti, fino al 2372 quando lasciano il loro pianeta natale, hanno bisogno di uno speciale inalatore che fornisce una miscela di gas che non è normalmente presente nelle atmosfere standard di classe M. Successivi progressi della medicina benzita fanno in modo che l'inalatore non sia più necessario.

Berelliani[modifica | modifica wikitesto]

I Berelliani (Berellian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Betazoidi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Betazoidi.

Binari[modifica | modifica wikitesto]

I Binari (Bynars) appaiono negli episodi 11001001 (prima stagione) e L'uomo di latta (terza stagione);[21] in seguito appaiono anche in un episodio della serie Star Trek: Enterprise, Rigenerazione (Regeneration).

Specie umanoide originaria di Bynaus, i Binari sono notevolmente integrati con il network informatico del loro pianeta, che costituisce la struttura della loro società.

Generalmente i Binari lavorano a coppie e sono connessi tra loro attraverso un dispositivo detto buffer che consente un rapido scambio di informazioni. I Binari sono sessualmente non identificabili come maschi o femmine e i loro nomi sono formati da una serie di 1 e 0.

Quando sono neonati, un chirurgo rimuove il lobo parietale e lo sostituisce con un processore sinaptico.[22]

Boliani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Boliani.

Boraalani[modifica | modifica wikitesto]

I Boraalani (Boraalan) compaiono nell'episodio Terra promessa (settima stagione).

Sono umanoidi originari di Boraal II, pianeta che diventa inabitabile nel 2370. Il solo gruppo di un villaggio di Boraalani, il cui stadio di sviluppo è paragonabile al Medioevo terrestre, viene spostato su Vacca VI per intervento di Nikolai Rozhenko, che stava studiando la loro civiltà nel momento in cui Boraal II stava diventando inabitabile. Questo agglomerato di persone è l'unico sopravvissuto al disastro di Boraal II.[23]

Borg[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Borg (Star Trek).

Bre'elliani[modifica | modifica wikitesto]

I Bre'elliani (Bre'ellians)[24] appaiono nell'episodio Déjà Q (terza stagione).

Breen[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Breen.

I Breen[25] appaiono o vengono menzionati in tre episodi della serie TNG: La perdita (quarta stagione), Un eroe da imitare (quinta stagione) e L'interfaccia (settima stagione). Appaiono anche nelle serie Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Voyager.

Brekkiani[modifica | modifica wikitesto]

I Brekkiani (Brekkian) appaiono nell'episodio Simbiosi (prima stagione).[26]

Specie umanoide originaria di Brekka, nel 2164 vengono infettati della stessa malattia che ha colpito i loro vicini Ornariani ma, a differenza di loro, hanno scoperto che il medicinale usato per curare la malattia, il felicium, crea dipendenza. Tenendo gli Ornariani all'oscuro di questa scoperta, i Brekkiani, dopo essersi disintossicati, sfruttano l'effetto collaterale del felicium a loro esclusivo vantaggio: la loro economia si basa infatti esclusivamente sulla produzione del felicium, che viene venduto agli Ornariani in cambio di tutto ciò di cui i Brekkiani hanno bisogno.

Bringloidi[modifica | modifica wikitesto]

I Bringloidi (Bringloidi)[27] appaiono nell'episodio L'avventura del Mariposa (seconda stagione).

Sono coloni umani, prevalentemente di origine irlandese, originari di Bringloid V che, una volta stabilitisi sul pianeta, hanno deciso di rifiutare ogni tipo di tecnologia per dedicarsi ad una vita di tipo rurale. In seguito alle massicce eruzioni solari, nel 2365 il loro capo Danilo O'Dell accetta il trasferimento sull'altro pianeta, Mariposa, colonizzato da un altro gruppo di superstiti della nave stellare Mariposa.[28]

Buroniani[modifica | modifica wikitesto]

I Buroniani (Buronian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[29]

Cairn[modifica | modifica wikitesto]

I Cairn[30] compaiono nell'episodio La porta chiusa (settima stagione).

Sono una specie umanoide di telepati puri, senza alcun concetto di comunicazione verbale. A differenza di altre specie telepati, i Cairn comunicano inviando immagini anziché dialogando telepaticamente. Come i Betazoidi, possono comunicare solamente con altri telepati.

Nel 2370 i Cairn fanno richiesta di essere ammessi nella Federazione; per far apprendere ai loro rappresentanti una forma di lingua parlata, la Federazione invia l'ambasciatore Lwaxana Troi come insegnante.[31]

Calamariani[modifica | modifica wikitesto]

Calamariani (Calamarain) compaiono nell'episodio Déjà Q (terza stagione).

Sono una civiltà intelligente che vive nello spazio sotto forma di nuvole energetiche di gas ionizzato.

I Calamariani sono in grado di emettere dei raggi berthold.[32]

Caldoniani[modifica | modifica wikitesto]

Caldoniani (Caldonians)[33] appaiono nell'episodio Tunnel conteso (terza stagione).

Specie umanoide del quadrante Alfa amante della ricerca pura, i Caldoniani sono caratterizzati da mani grandi con due sole dita.[34]

Camoriti[modifica | modifica wikitesto]

I Camoriti (Camorite) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Cardassiani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Cardassiani.

Chalnoth[modifica | modifica wikitesto]

I Chalnoth[35] appaiono nell'episodio Questione di lealtà (terza stagione).

Specie umanoide originaria di Chalna, fisicamente sono molto robusti. Sono anarchici di natura, il loro popolo non ha né leggi né governo; eliminano tutti coloro che li minacciano.[36]

Citeriani[modifica | modifica wikitesto]

I Citeriani (Cytherians) compaiono nell'episodio All'ennesima potenza (quarta stagione).[37]

Sono una civiltà umanoide che risiede su un pianeta vicino al centro della Galassia. Non contattano altre civiltà viaggiando attraverso lo spazio, ma conducono invece i viaggiatori spaziali al loro pianeta. Hanno inviato, infatti, delle particolari sonde che riprogrammano i computer delle astronavi aliene che incontrano con le istruzioni che permettono di condurle a loro. Il primo contatto con questa specie avviene nel 2367 durante il quale avviene un nutrito scambio di informazioni scientifiche e culturali.[38]

Crisaliani[modifica | modifica wikitesto]

I Crisaliani (Chrysalian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[39]

Coridani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Specie di Star Trek (serie classica)#Coridani.

Corvallen[modifica | modifica wikitesto]

I Corvallen (Corvallens)[40] appaiono negli episodi Il volto del nemico (sesta stagione) e Una madre per Data (settima stagione). Appaiono inoltre in DS9: Chimera (settima stagione).

Sono una specie umanoide di mercenari.

Dachlyd[modifica | modifica wikitesto]

I Dachlyd vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

D'Arsay[modifica | modifica wikitesto]

I D'Arsay vengono menzionati, anche se non mostrati, nell'episodio Maschere (settima stagione).

Sono una antica civiltà scomparsa originaria del sistema D'Arsay, che ha lanciato nello spazio un archivio automatizzato con le informazioni sulla propria cultura e mitologia.[41] Tale archivio è collocato all'interno di una cometa in una struttura enorme, fonte di un raggio di comunicazione che influenza il computer di bordo della USS Enterprise e anche il cervello positronico di Data.[42]

Dalediani[modifica | modifica wikitesto]

I Dalediani (Daledians),[43] detti anche Allosomorfi (Allosomorph), sono una specie originaria del pianeta Daled IV nel Quadrante Alfa. Appaiono nell'episodio La delfina (seconda stagione).[44]

Gli Allosomorfi sono esseri dotati di intelligenza in grado di alterare la propria struttura molecolare in quella di altre forme viventi, tra cui la specie umana. Nella loro forma normale il loro aspetto assume una sagoma vagamente antropomorfa, estremamente luminosa. Quando sono arrabbiati assumono invece l'aspetto di animali altissimi, completamente ricoperti di pelliccia e con grandi occhi rossastri. Psicologicamente sembrano abbastanza simili agli umani: sono infatti in grado di provare sentimenti di amore, rabbia, tenerezza, orgoglio ecc.

Il loro pianeta Daled IV ha un periodo di rotazione uguale al suo anno e una parte di esso è costantemente rivolta verso il sole, mentre un'altra parte di esso è costantemente rivolta verso le sue lune. Di conseguenza la cultura di coloro che vivono nella parte luminosa è molto diversa da quella di coloro che vivono nella parte oscura.

Nel 2365 tra le due fazioni scoppia una sanguinosa guerra civile, il cui esito è sconosciuto.

Debrune[modifica | modifica wikitesto]

I Debrune vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Delbiani[modifica | modifica wikitesto]

I Delbiani (Delbians)[45] appaiono nell'episodio Giustizia sommaria (quarta stagione).

Sono una specie umanoide originaria di Delb II.[46] Una delbiana, Nellen Tore, è assistente dell'ammiraglio Norah Satie.[47]

Devidiani[modifica | modifica wikitesto]

Devidiani (Devidian)[48] appaiono nell'episodio Un mistero dal passato - Prima parte (ultimo episodio della quinta stagione).

Forme di vita intelligenti originarie di Devidia II, vivono in un continuum temporale leggermente diverso. I Devidiani si nutrono di energia neurale che rubano alle forme di vita morenti. Nel 2368 una loro spedizione si reca sulla Terra del XIX secolo con l'intento di attingere ad una grande quantità di energia neurale dalle vittime dell'epidemia di colera nella città di San Francisco.[49]

Dokkaran[modifica | modifica wikitesto]

I Dokkaran (Dokkarans) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[50]

Dopteriani[modifica | modifica wikitesto]

I Dopteriani (Dopterians)[51] appaiono nell'episodio Alexander (settima stagione) e in DS9: Il cucciolo (prima stagione).

Specie umanoide lontana parente dei Ferengi, con cui condividono la struttura cerebrale. I Betazoidi non riescono a percepire le emozioni dei Dopteriani. Odo riferisce che, essendo lontani parenti dei Ferengi, i Dopteriani hanno una conformazione simile del cervello che non consente ai telepati di percepire i loro pensieri.[52]

Douwd[modifica | modifica wikitesto]

I Douwd compaiono nell'episodio I sopravvissuti (terza stagione).[53]

Sono una civiltà di esseri senzienti di pura energia in grado di assumere le sembianze di altre forme di vita. Non si conosce molto su questa civiltà: i Douwd posseggono degli strani poteri che li rendono in grado di creare e distruggere la materia e si considerano immortali. Un membro di questa razza assume sembianze umane facendosi chiamare Kevin Uxbridge, si stabilisce su Delta Rana IV nel 2361 e ha causato la distruzione dell'intera razza Husnock.

Drelliani[modifica | modifica wikitesto]

I Drelliani (Drellians) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[54]

Dremani[modifica | modifica wikitesto]

I Dremani (Dremans)[55] compaiono nell'episodio Amici per la pelle (seconda stagione).

Sono una specie umanoide dai lineamenti facciali ruvidi e rossastri nativa del pianeta Drema IV. Dotata di una tecnologia mediamente avanzata, nel 2365 non riesce comunque a sopperire ad una notevole instabilità tettonica. In seguito a un fortuito primo contatto via radio del Tenente Comandante Data con una bambina dremana, Sarjenka, il Capitano Picard decide di risolvere il problema senza entrare in contatto con la popolazione, eliminando inoltre i ricordi della conoscenza di Data nel cervello della bambina.

Dusodariani[modifica | modifica wikitesto]

I Dusodariani (Doosodarian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[56]

Edo[modifica | modifica wikitesto]

Gli Edo compaiono nell'episodio Il giudizio (prima stagione).[57]

Civiltà di umanoidi originari del pianeta Rubicun III, la loro cultura è basata su un miscuglio di sessualità edonistica e rispetto quasi puritano delle leggi. Sono governati e protetti dal Dio degli Edo, un'entità transdimensionale che loro considerano come una divinità. Per molti anni la società degli Edo non ha avuto leggi ed era estremamente violenta, ma nel 2364 la situazione cambia radicalmente. Le leggi vengono fatte osservare da un ristretto numero di persone chiamate Mediatori che controllano saltuariamente delle aree del pianeta scelte a caso, dette «Zone di castigo». La violazione di una qualsiasi legge in tali zone comporta l'esecuzione immediata. Il sistema di scegliere una zona a caso da controllare e la severità con cui si punisce il crimine appaiono tra gli Edo un efficace incentivo all'obbedienza delle leggi.

El-Auriani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi El-Auriani.

El-Auriani (El-Aurians)[58]

Ellora[modifica | modifica wikitesto]

Gli Ellora compaiono nel film Star Trek - L'insurrezione. Sono una delle due specie aliene - assieme ai Tarlac, che vengono conquistate dai Son'a e che diventano parte della loro civiltà come servitori.

Entità cristallina[modifica | modifica wikitesto]

L'Entità cristallina (Crystalline Entity) compare negli episodi Datalore (prima stagione) e L'entità di cristallo (quinta stagione).[59]

È una creatura dello spazio con poteri enormi caratterizzata da una struttura cristallina somigliante ad un gigantesco fiocco di neve, in grado di raggiungere la velocità a curvatura e capace di consumare ogni forma di vita presente su un pianeta o in un'astronave. Nel 2336 attacca la colonia su Omicron Theta, uccidendo tutti i coloni (tranne il dottor Noonien Soong che riesce a fuggire) e rendendo sterile l'intero pianeta, un tempo molto fertile.

Nel 2364 viene contattata dall'androide Lore, che intende consegnarle l'equipaggio dellEnterprise.

Exocomp[modifica | modifica wikitesto]

Gli Exocomp (Exocomps) sono forme di vita artificiali.[60]

Ferengi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ferengi.

Fuurinkazani[modifica | modifica wikitesto]

[61]

Genton[modifica | modifica wikitesto]

I Genton vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Gomtuu[modifica | modifica wikitesto]

[62]

Gorn[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Specie di Star Trek (serie classica)#Gorn.

I Gorn vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Grizzela[modifica | modifica wikitesto]

I Grizzela vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[63]

Haliiani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Halii o Haliiani (Haliian) compaiono nell'episodio Aquiel (sesta stagione).

Sono una civiltà di umanoidi parzialmente telepatici.[64]

Haradin[modifica | modifica wikitesto]

Gli Haradin vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Hekariani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Hekariani (Hekaran) compaiono nell'episodio Inquinamento spaziale (settima stagione). Sono una civiltà umanoide tecnologicamente avanzata del pianeta Hekaras II. Nel 2360 due scienziati hekariani scoprono che la regione di spazio nei pressi del loro pianeta è particolarmente suscettibile agli effetti negativi prodotti dai motori a curvatura.

Husnok[modifica | modifica wikitesto]

Gli Husnok (The Husnok) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[65]

Colonia Iarada[modifica | modifica wikitesto]

[66]

Iconiani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Iconiani.

Gli Iconiani (Iconian) sono una specie scomparsa e vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[67]

Iyaariani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Iyaariani (Iyaaran) compaiono nell'episodio Diplomazia spaziale (settima stagione). Civiltà umanoide del quadrante Alfa, gli Iyaariani si riproducono per espansione post-cellulare ed escono già adulti dai bozzoli. La loro cultura manca di alcuni concetti come il piacere, l'antagonismo e l'amore. Per loro l'assunzione di cibo è solamente un mezzo di sostentamento e, per gli standard degli altri umanoidi, la loro dieta è estremamente leggera. Il primo scambio culturale con la Federazione avviene nel 2370.

Jarada[modifica | modifica wikitesto]

[68]

J'naii[modifica | modifica wikitesto]

La specie dei J'naii compare nell'episodio Il diritto di essere (The Outcast, quinta stagione).[69]

I J'naii sono, da molti secoli, sessualmente indifferenziati. I rapporti sessuali sono aborriti e considerati una pratica primitiva e i J'naii si riproducono inserendo il feto in un globo fibroso che viene fecondato esternamente da entrambi i genitori e che funge da utero artificiale fino al parto.

Alcuni individui di questa specie nascono sentendosi parte di un genere preciso. Queste devianze sono considerate dannose e destabilizzanti per la società J'naii e, se scoperte, vengono severamente punite con l'emarginazione e con una procedura di "ricondizionamento mentale".[70]

In data stellare 45614.6 l'equipaggio dell'Enterprise entra in contatto con alcuni J'naii. Il comandante William Riker e Soren, un pilota J'naii che si sente intimamente una femmina, si innamorano. Soren, oltre alla propria natura, rivela a Riker di far parte di una organizzazione clandestina che si batte per la reintroduzione della distinzione fra i sessi. In seguito alla scoperta e alla denuncia alle autorità della loro relazione, Soren subisce un processo in tribunale; giudicata colpevole, viene sottoposta al procedimento di correzione.

Kaeloniani[modifica | modifica wikitesto]

I Kaeloniani (Kaelonians) appaiono nell'episodio Una vita a metà (quarta stagione).[71]

Rappresentano una civiltà tecnologicamente avanzata originaria di Kaelon II. Al raggiungimento del sessantesimo anno di età ciascun kaeloniano è tenuto alla Risoluzione, una forma di eutanasia rituale. I Kaeloniani considerano questo rituale un modo dignitoso di porre fine alla propria esistenza e, allo stesso tempo, rendono la loro una civiltà di giovani, non oppressa dal peso degli anziani. Durante il rituale della Risoluzione si celebra l'ospite d'onore con uno speciale raduno degli amici e dei parenti, nel quale vengono riconosciuti la vita della persona e le sue imprese. Questa pratica perdura dal XIV secolo e non ammette eccezioni.[72]

Kanariani[modifica | modifica wikitesto]

I Kanariani (Kanarians) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[73]

Kes[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Kesprytt di seguito.

Kesprytt[modifica | modifica wikitesto]

I Kesprytt appaiono nell'episodio Uniti (Attached, settima stagione).

Civiltà umanoide che abita il pianeta Kesprytt III, i Kesprytt sono divisi in due stati nazione, Kes e Prytt. I Kes comprendono i tre quarti della popolazione del pianeta; nel 2370 chiedono di entrare a far parte della Federazione dei Pianeti Uniti sebbene sul loro mondo non vi sia un governo unificato. L'ammissione viene ritardata finché i Kes e i Prytt non avranno ricomposto le loro divergenze.[74]

Klingon[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Klingon.

Kobliad[modifica | modifica wikitesto]

Koinoniani[modifica | modifica wikitesto]

I Koinoniani appaiono nell'episodio Il vincolo (The Bonding, terza stagione).[75]

Sono una antica civiltà intelligente composta da due differenti forme di vita, una di energia e l'altra di materia. I Koinoniani fisici distrussero la loro civiltà un millennio prima in seguito a una guerra durata numerose generazioni. Le rovine rimaste vengono esaminate da una squadra di ricognizione dell'Enterprise. I Koinoniani sopravvissuti sono caratterizzati da un radicato e impellente senso etico.[76]

Kolaran[modifica | modifica wikitesto]

Koropiani[modifica | modifica wikitesto]

I Koropiani vengono solamente menzionati nella serie (non mostrati).[77]

Kolarusiani[modifica | modifica wikitesto]

Appaiono nel film Star Trek - La nemesi.

Sono una specie rettiliana nativa di Kolarus III agli inizi dell'età industriale. Kolarus III si trova sulla frontiera tra territorio federale e romulano.

I Kolarusiani sembrano vivere sparsi in tribù sul pianeta.

Kostolain[modifica | modifica wikitesto]

Kriosiani[modifica | modifica wikitesto]

Kriosiani (Kriosian)[78]

Ktariani[modifica | modifica wikitesto]

Ktariani (Ktarian)[79]

Kzin[modifica | modifica wikitesto]

Gli Kzin vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Animale simil-Lapling[modifica | modifica wikitesto]

[80]

Legarani[modifica | modifica wikitesto]

[81]

Leyron[modifica | modifica wikitesto]

I Leyron (Leyrons)[82]

Ligoniani[modifica | modifica wikitesto]

Ligoniani (Ligonian)[83]

Lumeriani[modifica | modifica wikitesto]

Lumeriani (Lumerians)[84]

Luriani[modifica | modifica wikitesto]

Luriani (Lurian)

Lyaarani[modifica | modifica wikitesto]

Lyaarani (Lyaarans)[85]

Lysiani[modifica | modifica wikitesto]

I Lysiani (Lysian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Malcoriani[modifica | modifica wikitesto]

[86]

Marijniani[modifica | modifica wikitesto]

[87]

Mariposani[modifica | modifica wikitesto]

I Mariposani (Mariposans)[88] appaiono nell'episodio L'avventura del Mariposa (seconda stagione).

Sono umani, cloni di cinque scienziati della nave stellare SS Mariposa NAR-7678.[89]

Melthusiani[modifica | modifica wikitesto]

I Melthusiani (Melthusians) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[90]

Menthar[modifica | modifica wikitesto]

I Menthar vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[91] Sono una specie estinta.

Microcervelli[modifica | modifica wikitesto]

I Microcervelli (Microbrain) o Velarani[92] appaiono nell'episodio Progetto Terraforming (Home Soil, prima stagione).

Sono una forma di vita microscopica intelligente completamente inorganica originaria del pianeta Velara III. Gli elementi che compongono questa forma di vita sono: silicio e germanio per la parte di transistor; arseniuro di gallio che emette luce quando è carico; seleniuro di cadmio e solfiti che emettono cariche quando illuminati; acqua, impurità, sali di sodio che costituiscono gli elementi conduttori.

Essendo la loro natura completamente inorganica, il sopralluogo da parte della Federazione non ha rilevato alcuna forma di vita convenzionale sul pianeta e l'ha perciò segnalato come idoneo alla terraformazione. Nel 2364 l'esistenza dei Microcervelli viene minacciata dal processo di terraforming di Velara III, quando gli impianti di desalinizzazione dell'acqua del sottosuolo impediscono il collegamento delle singole cellule della forma di vita. Inoltre si suppone che la forma di vita deve essersi evoluta nel sottile strato in cui la luce passa dalla sabbia all'acqua. Togliendo acqua con gli impianti se ne abbassava il livello e quindi l'angolo di penetrazione della luce non era più in grado di mantenere in vita i microcervelli.

I Microcervelli identificano gli umani con l'appellativo «Borse fatte di acqua».[93]

Mikulak[modifica | modifica wikitesto]

I Mikulak (Mikulaks) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[94]

Minosiani[modifica | modifica wikitesto]

Minosiani (Minosian)

Abitanti di Minos la cui civiltà è stata sterminata a causa della perdita del controllo della rete di armamenti creata da loro stessi.[95]

Mintakiani[modifica | modifica wikitesto]

Mintakiani (Mintakans)[96]

Specie originaria di Mintaka III. Civiltà proto-vulcaniana che si trova approssimativamente all'età del bronzo.[97]

Mizariani[modifica | modifica wikitesto]

Mizariani (Mizarian)[98]

Moropa[modifica | modifica wikitesto]

I Moropa vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[99]

Mutaforma[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Mutaforma.

Nella serie vengono mostrate alcune creature in grado di cambiare forma e imitare l'aspetto altrui.

Nagilum[modifica | modifica wikitesto]

[100] Nagilum era una creatura molto potente extra-dimensionale, che ha vissuto in un "buco nello spazio", assolutamente privo di tutte le materia ed energia nel Quadrante di Morgana. Ciò era in parte, come un esperimento durante il suo incontro con la USS Enterprise-D, nel 2365.

Naniti[modifica | modifica wikitesto]

I Naniti sono una forma di vita artificiale che appare nell'episodio Evoluzione (terza stagione).[101]

Sono una specie cibernetica di dimensioni microscopiche. Derivano da nanomacchine inizialmente costruite sulla Terra per essere utilizzate in medicina a scopo terapeutico. Nel secondo episodio della terza stagione di Star Trek: The Next Generation una coltura di Naniti sviluppa una forma di intelligenza a seguito di un esperimento scolastico condotto dal giovane guardiamarina Wesley Crusher. Durante l'episodio i Naniti prendono il controllo dei computer della nave stellare Enterprise, sviluppano l'intelligenza e tramite la riproduzione diventarono definitivamente senzienti e quindi in grado di interagire con altre forme di vita. Interfacciandosi con il comandante Data (un androide) comunicano infine con l'equipaggio, dopodiché si trasferiscono al di fuori dell'Enterprise per proseguire la propria esistenza nello spazio in modo indipendente.

Nel 2366 il pianeta Kavis Alfa IV diventa il luogo in cui si evolve una nuova civiltà di Naniti.[102]

La nanotecnologia alla base dei naniti viene utilizzata anche dai Borg e i naniti vengono citati anche in altri episodi.

Napeani[modifica | modifica wikitesto]

I Napeani (Napean) compaiono nell'episodio Echi mentali (Eye of the Beholder, settima stagione).

Sono una specie umanoide parzialmente empatica.[103]

Nausicani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nausicaani.

I Nausicani o Nausicaani (Nausicaan)

Nufiani[modifica | modifica wikitesto]

I Nufiani (Noophian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[104]

Ofidiani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Ofidiani (Ophidians)[105]

Ologrammi[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie vengono presentati alcuni ologrammi senzienti.

Ornariani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Ornariani (Ornaran) appaiono nell'episodio Simbosi (prima stagione).[106]

Specie umanoide originaria del pianeta Ornara, nella seconda metà del XXII secolo gli Ornariani furono colpiti da una tragica epidemia, che venne curata grazie al felicium proveniente da Brekka. Nel 2364 l'equipaggio dell'USS Enterprise scopre che gli Ornariani sono completamente guariti dall'epidemia, ma i disagi che continuano a provare dipendono dal fatto che il felicium genera dipendenza come una droga. La continua assunzione del felicium ha portato di fatto a generazioni di Ornariani dipendenti dal felicium, che offuscava sempre più le loro capacità tecniche e faceva perdere lo stimolo per il progredire dell'intelligenza. La situazione ha creato, negli anni, la progressiva incapacità ad aggiustare i mezzi necessari al trasporto del felicium.

Gli Ornariani sviluppano il volo spaziale poco prima del 2164.

Pakled[modifica | modifica wikitesto]

I Pakled appaiono in tre episodi della serie.

Specie umanoide tecnologicamente avanzata.

La stazione Deep Space Nine è attivamente frequentata dai Pakled. Un gruppo di tre Pakled si trova nel ristorante klingon sulla Passeggiata nel 2370 (Melora).[107]

Parassiti invasori[modifica | modifica wikitesto]

Una specie senza nome di parassiti invasori compare nell'episodio conspirazione (prima stagione).[108]

Paxan[modifica | modifica wikitesto]

I Paxan (Paxans) appaiono nell'episodio Indizi (Clues, quarta stagione).[109]

Civiltà sconosciuta alla Federazione che vive su Harrakis V, i Paxan sono capaci di manipolare l'energia a molti livelli. È una specie estremamente xenofoba, tanto da proteggere il loro pianeta con un campo energetico che lo fa apparire come un tunnel spaziale instabile.[110]

Peliani[modifica | modifica wikitesto]

[111]

Nativi di Peliar Zel[modifica | modifica wikitesto]

I Nativi di Peliar Zel (Peliar Zel natives) compaiono anche in altre serie.

Promelliani[modifica | modifica wikitesto]

Promelliani (Promellian)[112]

Prytt[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Kesprytt

Q[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Q (Star Trek).

Rakosiani[modifica | modifica wikitesto]

[113]

Ramatisiani[modifica | modifica wikitesto]

[114]

Rapitori alieni[modifica | modifica wikitesto]

Una sconosciuta razza di rapitori alieni appare nell'episodio Questione di lealtà (terza stagione).[115]

Rekag[modifica | modifica wikitesto]

Una delle due fazioni in lotta del pianeta Rekag-Seronia (l'atra sono i Seroniani).[116]

Remani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Remani.

Risiani[modifica | modifica wikitesto]

I Risiani (Risian), pronuncia Raisiàni,

Sono una specie all'apparenza indistinguibile quella umana abitante del pianeta Risa (pron. Ràisa), che dista circa 90 anni luce dal sistema solare terrestre ed è illuminato da due soli (Two Days and Two Nights). Su questo pianeta ci sono moltissime installazioni turistiche con milioni di ospiti ogni anno da tutti i pianeti che traggono beneficio dal clima tropicale controllato e dalle bellissime spiagge. Il sistema di regolazione del clima mantiene sotto controllo anche la geologia particolarmente instabile del pianeta.

I costumi sessuali dei Risiani sono molto aperti e il desiderio di trovare un partner viene espresso mostrando una statuetta simbolo della fertilità detta horga'hn.[117]

Rodulani[modifica | modifica wikitesto]

I Rodulani (Rodulans) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[118]

Romulani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Romulani.

Rutiani[modifica | modifica wikitesto]

Rutiani (Rutian)

Specie umanoide abitanti di Rutia IV. Gli uomini sono generalmente contraddistinti da una ciocca bianca di capelli, mentre le donne hanno generalmente i capelli rossi.[119]

Saatarani[modifica | modifica wikitesto]

I Saatarani (Saataran) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[120]

Satarrani[modifica | modifica wikitesto]

Satarrani (Satarrans)[121]

Selay[modifica | modifica wikitesto]

I Selay compaiono nell'episodio Solo in mezzo a noi (prima stagione).[122]

Forma di vita rettiliforme originaria del pianeta Selay (sistema di Beta Renner), sono acerrimi nemici degli Anticani. Nel 2364 hanno già avuto contatti con i Ferengi e chiedono di entrare a far parte della Federazione.[123]

Sheliak[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sheliak appaiono nell'episodio Le insegne del comando (terza stagione).[124]

Forma di vita non umanoide di classe R-3, quello Sheliak è un popolo altamente xenofobo che evita, quando è possibile, il contatto con la Federazione, probabilmente perché considera gli umani una forma di vita inferiore. Nel 2255 viene stipulato il Trattato di Armens tra gli Sheliak e la Federazione. Gli Sheliak si riferiscono a se stessi chiamandosi «L'Associazione» e hanno un corpo governativo chiamato «La Corporazione».[125]

Seroniani[modifica | modifica wikitesto]

Una delle due fazioni in lotta del pianeta Rekag-Seronia (l'atra sono i Rekag).[116]

Alieni della singolarità[modifica | modifica wikitesto]

Gli alieni della singolarità (Singularity Aliens)[126]

Son'a[modifica | modifica wikitesto]

I Son'a appaiono nel film Star Trek: L'insurrezione. Originariamente sono una fazione dei Ba'ku esiliata dal loro pianeta d'origine, che durante il suo vagabondare per lo spazio ha conquistato e inglobato all'interno del proprio sistema sociale due altre specie, gli Ellora e i Tarlac, che vengono utilizzate come forza lavoro. Dopo avere stipulato un'alleanza con la Federazione (senza specificare le proprie origini), i Son'a quasi riescono nel loro intento vendicativo di distruggere il pianeta Ba'ku.

Tagani[modifica | modifica wikitesto]

I Tagani (Tagans) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[127]

Takarani[modifica | modifica wikitesto]

I Takarani (Takaran)[128] compaiono nell'episodio Sospetti (sesta stagione). Nel doppiaggio italiano Takarani e Takariani (apparsi invece in Star Trek: Voyager) vengono sempre tradotti come "Takariani".[129]

Sono una specie umanoide dalle sembianze vagamente rettiliformi. Nel 2369 la dottoressa Crusher ha l'opportunità di effettuare un'autopsia sul corpo di un Takarano. Gli esami rivelano che i Takarani non possiedono degli organi interni come la maggior parte delle altre razze, ma la fisiologia è omogenea in tutto il corpo; questa peculiarità rende molto difficile ferire o uccidere un Takarano, in quanto un eventuale danno grave deve essere condotto a livello cellulare. I Takarani hanno anche la possibilità di controllare il loro metabolismo, riuscendo a cadere in uno stato catatonico molto simile alla morte.[129]

Talariani[modifica | modifica wikitesto]

Talariani (Talarians)[130]

Ragno uncinato talariano[modifica | modifica wikitesto]

[131][132]

Tamariani[modifica | modifica wikitesto]

I Tamariani (Tamarian), chiamati anche I figli di Tama,[133] compaiono nell'episodio Darmok (quinta stagione).[134]

L'epidermide di questi umanoidi ha un colore arancione-rossiccio. Non sono presenti padiglioni auricolari. Una cresta percorre tutta la testa nella parte centrale, dal setto nasale alla nuca; altre due creste percorrono la zona parietale da entrambi i lati della testa, unendosi anteriormente a delle prominenze orbitali. Il naso non è molto sporgente dal piano del viso e le narici sono allungate verticalmente. La fisiologia tamariana permette la vita su un Pianeta di Classe M.

La Federazione dei Pianeti Uniti ha avuto alcuni contatti con i Tamariani già dal 2268; i rapporti non sono ostili, ma a causa del loro linguaggio incomprensibile non è stato possibile instaurare alcun tipo di relazione o trattativa diplomatica. Il traduttore universale sembra non funzionare per la lingua tamariana.

Nell'incontro del 2368 presso il pianeta El-Adrel IV, il capitano Jean-Luc Picard e l'equipaggio dell'Enterprise-D scoprono che il linguaggio tamariano è basato sulla metafora e non è comprensibile se non conoscendo i miti, le leggende e la storia di quel popolo; questi vengono sintetizzati in brevi frasi che esprimono un concetto: il traduttore universale traduce le parole, ma non può tradurre il concetto che queste implicano.

Tra gli aspetti della cultura tamariana che è possibile apprendere dall'incontro sono i seguenti: sull'uniforme vengono portati dei monili che hanno a che fare con la religione, nel momento del riposo notturno i monili vengono tolti di dosso e disposti in corrispondenza di particolari punti cardinali con un rituale simile a una preghiera, che fa pensare alla devozione a un essere, a un'entità superiore.

A quanto pare i Tamariani considerano molto seriamente la volontà di comunicare con culture diverse dalla loro: nell'incontro con il capitano Picard, il capitano Tamariano Dathon perde la vita nel suo proposito di avvicinare le due culture. L'incontro porta i due popoli a trovare il modo di comunicare, contribuendo anche a creare una nuova metafora nella lingua tamariana per indicare la collaborazione: "Picard e Dathon a El-Adrel".

Dizionario tamariano

Nell'episodio "Darmok" vengono citate varie metafore concernenti il linguaggio tamariano:[135]

  • Shaka, quando caddero le mura = Indica fallimento o incapacità a comprendersi
  • Darmok e Jalad a Tanagra = Tentativo di affiatarsi condividendo un'esperienza
  • Darmok e Jalad in mezzo all'oceano = Stabilire un legame dopo aver condiviso un'esperienza
  • Darmok a Tanagra = Indica solitudine
  • I figli di Kiasy, le facce bagnate = Indica una sofferenza tollerabile; "Non è nulla".
  • Il fiume Temarc, in inverno = Ordine di fare silenzio
  • Myrab, con le vele spiegate = Prepararsi a partire, fuggire
  • Tembah, le sue braccia aperte = Offrire qualcosa
  • Tembah, a riposo = Rifiutare gentilmente un'offerta
  • Kadir sotto a Mo Moteh = Equivocare
  • Chenza a corte, la corte del silenzio = Equivalente di -Taci!-
  • Kiteo, con gli occhi chiusi = Indicato verso chi equivoca o non capisce
  • Sokath, i suoi occhi non più coperti = Indica un'avvenuta comprensione, dove prima c'era equivoco
  • Huzani, il suo esercito a Lashmir = Definisce una strategia comune (di difesa)
  • Huzani, il suo esercito col pugno aperto = Strategia onde attrarre il nemico
  • Huzani, il suo esercito col pugno chiuso = Strategia d'attacco diretto
  • Rai e Jiri a Lungha = Frase rituale (benvenuto) di primo contatto
  • Rai e Jiri sotto due Lune = Come sopra, ma più specifica
  • Zinda, la sua faccia nera, gli occhi rossi = Indica rabbia
  • Kailash, quando si alza = Indica il troncare un discorso, o forse il correre un rischio calcolato
  • Callimas a Bahar = Indicativo per chi si tranquillizza o vuole tranquillizzare
  • Kira a Bashi = Invito a parlare, a raccontare.
  • Zima, ad Anso! Zima e Bakor! = Previsione di fallimento; "Non funzionerà".
  • La bestia di Tanagra = Indica un pericolo comune
  • I figli di Tama = Modo con cui i tamariani definiscono se stessi
  • Picard e Dathon a El-Adrel = Collaborazione (dai nomi di Jean-Luc Picard e del capitano tamariano Dathon, scesi sul pianeta El-Adrel)

Tanugani[modifica | modifica wikitesto]

Tanugani (Tanugans)[136]

Tarchannen[modifica | modifica wikitesto]

[137]

Tarelliani[modifica | modifica wikitesto]

I Tarelliani (Tarellians) compaiono nell'episodio Haven (prima stagione).[138]

Specie umanoide originaria del pianeta Tarella, fu quasi completamente spazzata via da una mortale arma biologica durante la guerra sul loro mondo. Molte navi tarelliane fuggirono dal pianeta natale contaminato da una guerra biologica per andare a trovare rifugio su altri mondi, ma sfortunatamente morirono tutti, riuscendo anche a contaminare i pianeti ospiti e i loro abitanti. L'ultima nave tarelliana si pensò fosse andata distrutta nel 2356, ma un'ultima nave danneggiata riesce ad arrivare nei pressi di Haven nel 2364, con gli ultimi otto Tarelliani sopravvissuti a bordo. In seguito all'incontro di quella nave con la USS Enterprise, il medico Wyatt Miller decide di unirsi ai superstiti portando con sé i mezzi necessari a curare la loro malattia.[139]

Belva tarkassiana[modifica | modifica wikitesto]

La belva tarkassiana (Tarkassian razorbeast) è solamente menzionata (non mostrata) nella serie da Guinan.[140]

Tarlac[modifica | modifica wikitesto]

I Tarlac compaiono nel film Star Trek - L'insurrezione. Sono una delle due specie aliene - assieme agli Ellora, che vengono conquistate dai Son'a e che diventano parte della loro civiltà come servitori.

Teldariani[modifica | modifica wikitesto]

I Teldariani (Teldarians) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[141]

Telluriani[modifica | modifica wikitesto]

I Telluriani (Tellurians) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[142]

Terelliani[modifica | modifica wikitesto]

I Terelliani (Terellian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Terrelliani[modifica | modifica wikitesto]

I Terrelliani (Terrellian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Tholiani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tholiani.

I Tholiani (Tholian) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Tkon[modifica | modifica wikitesto]

I Tkon compaiono nell'episodio L'ultimo avamposto (The Last Outpost, prima stagione), lo stesso nel quale fa la sua prima comparsa la specie Ferengi.

L'impero Tkon si è dissolto circa 600.000 anni fa quando il loro sole è diventato una supernova durante un periodo che gli Tkon chiamavano Era di Makto; da questa catastrofe sono sopravvissuti solamente alcuni avamposti, uno dei quali è Delphi Ardu. Secondo le leggende, gli Tkon erano così potenti da essere in grado anche di muovere le stelle. Prima dell'Era di Makto si conoscono le ere di Bastu, Cimi e Xora, dopo l'esplosione in supernova si sono avute le ere di Ozari e Fendor. La popolazione dell'Impero Tkon era di mille miliardi di individui.

Trill[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Trill.

Tygariani[modifica | modifica wikitesto]

Tygariani (Tygarian)

Razza umanoide. Alcuni Tygariani hanno fatto scalo sulla stazione Deep Space Nine nel 2370.[143]

Ulliani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Ulliani (Ullian) compaiono nell'episodio Violenze mentali (quinta stagione).[144]

Sono una specie di umanoidi telepati in grado di leggere le menti di molte specie, benché altre specie di telepati, come i Betazoidi, non siano in grado di leggere le loro menti. Prima del 2068 la razza ulliana è stata sconvolta da una serie di episodi di violenza e di sopraffazione telepatica della memoria. Nel XXI secolo gli Ulliani sono riusciti a porre fine agli episodi di violenza e sono diventati una razza pacifica. Nel XXIV secolo alcuni Ulliani hanno ricevuto un addestramento particolare nell'arte della telepatia per poter raccogliere le testimonianze di svariati individui e poterle catalogare. Nel 2368, gli storici Ulliani avevano completato la catalogazione di undici pianeti, ma il processo subisce una battuta d'arresto quando un Ulliano, Jev, viene arrestato per violenze telepatiche.[145]

Ulan[modifica | modifica wikitesto]

Gli Ulan (Ooolans) vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.[146]

Uomo di latta[modifica | modifica wikitesto]

L'Uomo di latta (Tin Man) compare nell'episodio omonimo L'uomo di latta (terza stagione).[147]

Valtesi[modifica | modifica wikitesto]

I Valtesi (Valtese)[148][149]

Velarani[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Microcervelli.

Ventaxiani[modifica | modifica wikitesto]

I Ventaxiani (Ventaxian) compaiono nell'episodio Il diavolo (quarta stagione).[150]

Il primo contatto con i Ventaxiani avviene nel 2297 da parte di una spedizione Klingon.

Secondo le leggende locali, nel 1367 i Ventaxiani stipularono un patto con la mitica figura di Ardra, l'equivalente locale del diavolo, chiamato «Contratto con Ardra». In quel Contratto Ardra avrebbe garantito la fine di un periodo di carestie e guerre e avrebbe garantito un migliaio di anni di prosperità e pace. In cambio, Ardra avrebbe richiesto alla scadenza del Contratto la totale sottomissione e schiavitù del popolo del pianeta, nonché di tutto ciò che si trovava in orbita intorno ad esso.[151]

Viaggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Il Viaggiatore (The Traveler) è un misterioso alieno senza nome che compare in tre episodi: Dove nessuno è mai giunto prima (prima stagione), Tempo al quadrato (seconda stagione) e La fine del viaggio (settima stagione).

È una entità molto avanzata in grado di usare lo spazio, il tempo e il pensiero per viaggiare attraverso grandi distanze.[152]

Vorgon[modifica | modifica wikitesto]

[153]

Vulcaniani[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Vulcaniani.

Creature di Wogneer[modifica | modifica wikitesto]

Le Creature di Wogneer (Wogneer Creatures) vengono solamente menzionate (non mostrate) nella serie.[154]

Xindi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Xindi.

Gli Xindi vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Yash-El[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yash-El vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Yridiani[modifica | modifica wikitesto]

Yridiani (Yridians)[155]

Zakdorn[modifica | modifica wikitesto]

Gli Zakdorn appaiono in tre episodi della serie.

Sono una specie umanoide con una spiccata abilità strategica.[156]

Zaldan[modifica | modifica wikitesto]

Gli Zaldan (Zaldans) compaiono nell'episodio L'età della ragione (Coming of Age, prima stagione).[157]

Razza del Quadrante Alfa appartenente alla Federazione. Apparentemente simili agli umani, gli Zaldan hanno mani e piedi palmati e sono di corporatura mediamente più alta e robusta. La cultura Zaldan rifiuta la politica e la diplomazia e preferisce un approccio diretto, che porta a violenti confronti e a repentini chiarimenti. Anche nei rapporti sociali i modi cortesi fanno arrabbiare gli Zaldan, dal momento che essi li considerano come un comportamento sociale falso, teso a mascherare i veri sentimenti.[158]

Zalkoniani[modifica | modifica wikitesto]

Gli Zalkoniani (Zalkonian) compaiono nell'episodio Trasformazioni (terza stagione).[159]

Razza umanoide originaria di Zalkon, è distinguibile da scaglie sulle guance e sulla fronte. Alcuni membri di questa razza hanno contratto una sindrome che provoca mutazioni ai loro tessuti. Il governo zalkoniano, spaventato da tali mutazioni, decide di perseguire tutti coloro che osano sperimentare e coltivare la mutazione. Uno Zalkoniano riesce a fuggire dal pianeta e viene raccolto dall'USS Enterprise, che l'assiste nel tentativo di portare a termine l'evoluzione in una forma di vita superiore, una creatura di pura energia.[160]

Zibaliani[modifica | modifica wikitesto]

Uno Zibaliano compare nell'episodio Il collezionista (terza stagione).[161]

È una specie umanoide che ha la consuetudine di decorare le aree temporali del volto con tatuaggi e placche metalliche. Alcuni Zibaliani, come Kivas Fajo, sono commercianti in materiali preziosi, come il dilitio, o materiali rari, come l'hitritium.[162]

Zhuik[modifica | modifica wikitesto]

Gli Zhuik vengono solamente menzionati (non mostrati) nella serie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HyperTrek | Pianeti - A | Angel One
  2. ^ Star Trek Acamarian
  3. ^ HyperTrek | Specie - A | Alcyoniani
  4. ^ Star Trek Aldean
  5. ^ Star Trek Algolians
  6. ^ Database delle Razze: Algoliani
  7. ^ Star Trek Al-Leyan
  8. ^ Database delle Razze: Al-leyan
  9. ^ HyperTrek | The Next Generation | The Offspring
  10. ^ Star Trek Angosian
  11. ^ Star Trek Antedean
  12. ^ Star Trek Antican
  13. ^ HyperTrek | The Next Generation | Starship Mine
  14. ^ Star Trek Armus
  15. ^ HyperTrek | Personaggi - A | Armus
  16. ^ Star Trek Bandi
  17. ^ Star Trek Barkonians
  18. ^ Star Trek Barolians
  19. ^ Star Trek Barzans
  20. ^ Star Trek Benzites
  21. ^ Star Trek Bynars
  22. ^ HyperTrek | Specie - B | Binari
  23. ^ HyperTrek | Specie - B | Boraalani
  24. ^ Star Trek Bre'ellians
  25. ^ Star Trek Breen
  26. ^ Star Trek Brekkians
  27. ^ Star Trek Bringloidi
  28. ^ HyperTrek | Specie - B | Bringloidi
  29. ^ Star Trek Buronian
  30. ^ Star Trek Cairn
  31. ^ HyperTrek | Specie - C | Cairn
  32. ^ HyperTrek | Specie - C | Calamariani
  33. ^ Star Trek Caldonians
  34. ^ HyperTrek | Specie - C | Caldoniani
  35. ^ Star Trek Chalnoth
  36. ^ HyperTrek | Specie - C | Chalnoth
  37. ^ Star Trek Cytherians
  38. ^ HyperTrek | Specie - C | Citeriani
  39. ^ Star Trek Chrysalians
  40. ^ Star Trek Corvallens
  41. ^ HyperTrek | Timeline Trek | -87.000.000
  42. ^ HyperTrek | The Next Generation | Masks
  43. ^ Star Trek Daledians
  44. ^ HyperTrek | Specie - Altre | Specie di Daled IV
  45. ^ Star Trek Delbians
  46. ^ HyperTrek | Specie - D | Delbiani
  47. ^ HyperTrek | Personaggi - T | Nellen Tore
  48. ^ Star Trek Devidians
  49. ^ HyperTrek | Specie - D | Devidiani
  50. ^ Star Trek Dokkarans
  51. ^ Star Trek Dopterians
  52. ^ HyperTrek | Specie - D | Dopteriani
  53. ^ Star Trek Douwd
  54. ^ Star Trek Drellians
  55. ^ Star Trek Dremans
  56. ^ Star Trek Doosodarians
  57. ^ Star Trek Edo
  58. ^ Star Trek El-Aurians
  59. ^ Star Trek Crystalline Entity
  60. ^ Star Trek Exocomps
  61. ^ Star Trek Fuurinkazan
  62. ^ Star Trek Gomtuu
  63. ^ Star Trek Grizzelas
  64. ^ HyperTrek | Specie - H | Haliiani
  65. ^ Star Trek Husnock, The
  66. ^ Star Trek Iadara Colony
  67. ^ Star Trek Iconians
  68. ^ Star Trek Jarada
  69. ^ (EN) Sito ufficiale di Star Trek - descrizione della specie J'naii
  70. ^ HyperTrek | Specie - J | J'naii
  71. ^ Star Trek Kaelonians
  72. ^ HyperTrek | Specie - K | Kaeloniani
  73. ^ Star Trek Kanarians
  74. ^ HyperTrek | Specie - K | Kes
  75. ^ Star Trek Koinonians
  76. ^ HyperTrek | Specie - K | Koinoniani
  77. ^ Star Trek Koropians
  78. ^ Star Trek Kriosians
  79. ^ Star Trek Ktarians
  80. ^ Star Trek Lapling-like Animal
  81. ^ Star Trek Legarans
  82. ^ Star Trek Leyrons
  83. ^ Star Trek Ligonians
  84. ^ Star Trek Lumerians
  85. ^ Star Trek Lyaarans
  86. ^ Star Trek Malcorians
  87. ^ Star Trek Marijnians
  88. ^ Star Trek Mariposans
  89. ^ HyperTrek | The Next Generation | Up The Long Ladder
  90. ^ Star Trek Melthusians
  91. ^ Star Trek Menthars
  92. ^ Star Trek Velarans
  93. ^ HyperTrek | Specie - M | Microcervelli
  94. ^ Star Trek Mikulaks
  95. ^ HyperTrek | Specie - M | Minosiani
  96. ^ Star Trek Mintakans
  97. ^ HyperTrek | Specie - M | Mintakiani
  98. ^ Star Trek Mizarians
  99. ^ Star Trek Moropa, The
  100. ^ Star Trek Nagilum
  101. ^ Star Trek Nanites
  102. ^ HyperTrek | Pianeti - K | Kavis Alfa IV
  103. ^ HyperTrek | Specie - N | Napeani
  104. ^ Star Trek Noophian
  105. ^ Star Trek Ophidians
  106. ^ Star Trek Ornarans
  107. ^ HyperTrek | Specie - P | Pakled
  108. ^ Star Trek Parasite Invaders
  109. ^ Star Trek Paxans
  110. ^ HyperTrek | Specie - P | Paxan
  111. ^ Star Trek Pelians
  112. ^ Star Trek Promellians
  113. ^ HyperTrek | Specie - R | Rakosiani
  114. ^ Star Trek Ramatisians
  115. ^ Star Trek Aliens, Abducting
  116. ^ a b HyperTrek | Pianeti - R | Rekag-Seronia
  117. ^ HyperTrek | Pianeti - R | Risa
  118. ^ Star Trek Rodulans
  119. ^ HyperTrek | Specie - R | Rutiani
  120. ^ Star Trek Saataran
  121. ^ Star Trek Satarrans
  122. ^ Star Trek Selay
  123. ^ HyperTrek | Specie - S | Selay
  124. ^ Star Trek Sheliak
  125. ^ HyperTrek | Specie - S | Sheliak
  126. ^ Star Trek Singularity Aliens
  127. ^ Star Trek Tagans
  128. ^ Star Trek Takarans
  129. ^ a b HyperTrek | Specie - T | Takarani
  130. ^ Star Trek Talarians
  131. ^ Star Trek Talarian hook spider
  132. ^ HyperTrek | Xenobestiario | Ragno uncinato talariano
  133. ^ Star Trek Tamarians, a.k.a. "The Children of Tama"
  134. ^ HyperTrek | The Next Generation | Darmok
  135. ^ I tamariani su HyperTrek
  136. ^ Star Trek Tanugans
  137. ^ Star Trek Tarchannens
  138. ^ Star Trek Tarellians
  139. ^ HyperTrek | Specie - T | Tarelliani
  140. ^ Star Trek Tarkassian razorbeast
  141. ^ Star Trek Teldarians
  142. ^ Star Trek Tellurians
  143. ^ HyperTrek | Specie - T | Tygariani
  144. ^ Star Trek Ullians
  145. ^ HyperTrek | Specie - U | Ulliani
  146. ^ Star Trek Ooolans
  147. ^ Star Trek Tin Man
  148. ^ Star Trek Valtese
  149. ^ HyperTrek | Specie - V | Valtesi
  150. ^ Star Trek Ventaxians
  151. ^ HyperTrek | Specie - V | Ventaxiani
  152. ^ Star Trek Traveler
  153. ^ Star Trek Vorgons
  154. ^ Star Trek Wogneer Creatures
  155. ^ Star Trek Yridians
  156. ^ HyperTrek | Specie - Z | Zakdorn
  157. ^ Star Trek Zaldans
  158. ^ HyperTrek | Specie - Z | Zaldan
  159. ^ Star Trek Zalkonians
  160. ^ HyperTrek | Specie - Z | Zalkoniani
  161. ^ Star Trek Zibalians
  162. ^ HyperTrek | Specie - Z | Zibaliani

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek