Jérôme Sans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jérôme Sans (1960) è un critico d'arte francese. È inoltre curatore e musicista. Dal 2006 è curatore culturale del gruppo Le Meridien Hotels and Resorts e nel 2008 è stato nominato direttore artistico dell’Ullens Center for Contemporary Art (UCCA) di Pechino.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 fonda insieme a Nicolas Bourriaud il centro d’arte contemporanea di Parigi Palais de Tokyo che dirige fino al 2006. Tra il 1996 e il 2003 è uno dei curatori del Milwaukee Institute of Visual Arts in Wisconsin e tra il 1998 e il 1999 insegna al Central St Martins College di Londra. Dirige i programmi del Baltic Centre for Contemporary Art di Gateshead in Gran Bretagna ed è curatore associato di Magasin 3 Stockholm Konsthall in Svezia. Nel 2009 partecipa a Douala in Camerun all'incontro curatoriale Ars&Urbis promosso dall'organizzazione culturale doual'art per la preparazione della seconda edizione di SUD-Salon Urbain de Douala.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L’approccio di Jérôme Sans è internazionale e interdisciplinare e si basa su un ripensamento del lavoro curatoriale con la creazione di nuovi spazi e nuovi modi di esporre e valorizzare le opere degli artisti. Per il gruppo Le Meridien Hotels and Resorts è responsabile delle relazioni con artisti e istituzioni culturali internazionali e ha lanciato il programma LM100(TM). LM100 è un gruppo di creativi attivi nel campo dell’arte, dell’architettura, della cucina, del design e della moda, tra i quali Jean-Georges Vongerichten, Sam Samore, Hisham Bharoocha, Andrea Illy, Ralph Gibson, Eddie Roschi, Fabrice Penot, Younès Rahmoun e An Xiaotong. Jérôme Sans ha in particolare lavorato con gli artisti Chen Zhen, Wang Du, Yan Pei Ming, Huang Yong Ping, Wang Jianwei, Candice Breitz.

Esposizioni[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Jérôme Sans ha collaborato con le riviste “Flash Art” e “Art Forum” ed è autore di libri su Jonas Mekas, Pierre & Gilles, Barthélémy Toguo, Sarah Sze, Araki, Kader Attia, Zhen Chen, Jan Fabre, Marzio Migliora

  • China Talks, Timezone 8, 2008
  • It's Not Only Rock 'n' Roll Baby!: A Story of Art and Music, Actar, 2008

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]