Izaak Walton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Izaak Walton

Izaak Walton (Stafford, 9 agosto 1593Winchester, 15 dicembre 1683) è stato uno scrittore britannico, autore di The Compleat Angler (1656).

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Nato da una famiglia di commercianti, si trasferì a Londra, dove lavorò presso Thomas Gresham nel Royal Exchange. Sposato due volte, la sua opera maggiore, The Compleat Angler, Il Perfetto Pescatore, venne pubblicata nel 1653. Il Perfetto Pescatore è scritto come un dialogo tra un pescatore ed un cacciatore ( piscator e venator), dove il primo dei due insegna la pesca e la filosofia a venator, ed alla sera, in una taverna, sono soliti intonare una canzone che celebra la tranquillità della vita campagnola e peschereccia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Su una delle pareti della cattedrale di Winchester è raffigurato mentre indossa un cilindro nero, stivali al ginocchio e con capelli bianchi che gli arrivano alle spalle; mentre ai suoi piedi ha una canna da pesca ed una cesta di vimini, un fiume, una collina e alcuni alberi fanno gli fanno da sfondo, e sulle rive del fiume è presente un'iscrizione che dice:" Industriati a vivere tranquillo ".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 73863052 LCCN: n50026466

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie