Iwade (Kent)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Iwade
parrocchia civile
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Sud Est
Contea Flag of Kent.svg Kent
Distretto Swale
Territorio
Coordinate 51°22′N 0°43′E / 51.366667°N 0.716667°E51.366667; 0.716667 (Iwade)Coordinate: 51°22′N 0°43′E / 51.366667°N 0.716667°E51.366667; 0.716667 (Iwade)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale ME9
Prefisso 01795
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Iwade

Iwade è un comune della contea del Kent, in Inghilterra. Esso è sito nella parte settentetrionale di Detling Hill, vicino alla cittàdi Sittingbourne.

Geografia e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Circondato dalla campagna, si sta sviluppando con edifici eleganti e piccole unità, intorno ad un centro storico ed all'antica chiesa di All Saints (Ognissanti).

Esso è caratterizzato da ampi spazi verdi e da uno stile architettonico tipicamente locale. Sebbene piccole, vi sono un asilo infantile, una scuola elementare, un centro di cure mediche, oltre ad un pub e ad un ufficio postale; vi sono anche piccoli negozi ed un salone.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

È credenza diffusa che il nome derivi da frequenti inondazioni cui il villaggio sarebbe sottoposto ma si tratta solo di una diceria non confermata. Un'altra teoria possibile è che si trattasse del villaggio ove si riposavano di coloro che si recavano nell'isola di Sheppey prima di guadavare (ingl. to wade) lo Swale durante la bassa marea quando non esisteva ancora il ponte che le collegava alla terraferma (eretto nel XX secolo).

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il comune fruisce di un servizio giornaliero di corriere per la città di Londra, frequentato principalmente da pendolari. I collegamenti stradali con il resto della regione sono costituiti da comodi accessi alle autostrade M2 ed M20, ed è collegato da una strada locale ai vicini comuni di Maidstone e poi Canterbury & Faversham.

Iwade è vicino alla Swale railway station, sulla linea ferroviaria fra Sheerness e Sittingbourne.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Esso promuove anche il percorso Sittingbourne Speedway, che offre possibilità di addestramento al motociclismo a tutto il Paese. Questo ospita la squadra di Speedway dei Sittingbourne Crusaders, che corrono nel campionato di terza serie della Speedway Conference League.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito