Iwade (Kent)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iwade
parrocchia civile
Iwade – Veduta
Iwade – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneSud Est
Contea Kent
DistrettoSwale
Territorio
Coordinate51°22′N 0°43′E / 51.366667°N 0.716667°E51.366667; 0.716667 (Iwade)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postaleME9
Prefisso01795
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Iwade
Iwade

Iwade è un comune della contea del Kent, in Inghilterra, sito nella parte settentrionale di Detling Hill, vicino alla città di Sittingbourne.

Geografia e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Circondato dalla campagna, si sta sviluppando con edifici eleganti e piccole unità, intorno ad un centro storico ed all'antica chiesa di All Saints (Ognissanti).

Esso è caratterizzato da ampi spazi verdi e da uno stile architettonico tipicamente locale. Sebbene piccole, vi sono un asilo infantile, una scuola elementare, un centro di cure mediche, oltre ad un pub e ad un ufficio postale; vi sono anche piccoli negozi ed un salone.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

È credenza diffusa che il nome derivi da frequenti inondazioni cui il villaggio sarebbe sottoposto ma si tratta solo di una diceria non confermata. Un'altra teoria possibile è che si trattasse del villaggio ove si riposavano di coloro che si recavano nell'isola di Sheppey prima di guadare (ingl. to wade) lo Swale durante la bassa marea quando non esisteva ancora il ponte che le collegava alla terraferma (eretto nel XX secolo).

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il comune fruisce di un servizio giornaliero di corriere per la città di Londra, frequentato principalmente da pendolari. I collegamenti stradali con il resto della regione sono costituiti da comodi accessi alle autostrade M2 ed M20, ed è collegato da una strada locale ai vicini comuni di Maidstone e poi Canterbury & Faversham.

Iwade è vicino alla Swale railway station, sulla linea ferroviaria fra Sheerness e Sittingbourne.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

A Iwade è situata la pista di Speedway Sittingbourne Speedway. La località è stata inoltre sede dei Sittingbourne Crusaders, che hanno gareggiato nella Speedway Conference League sporadicamente fra il 1995 e il 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito