Dottor Eggman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ivo Julian "Eggman" Robotnik)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dr. Eggman
Il Dr. Eggman in Sonic Unleashed
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.ドクター ・ロボトニック / ドクター・エッグマン (Dokutā Robotonikku / Dokutā Egguman)
Lingua orig.Giapponese
AutoreNaoto Ōshima
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app.1991
1ª app. inSonic the Hedgehog
Interpretato daJim Carrey (Sonic - Il film, Sonic - Il film 2 e Sonic - Il film 3)
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Alter egoIvo Robotnik
Specie
SessoMaschio
Poteri
  • Genio del male
  • Esperto meccanico e inventore di macchinari e robot[4]
  • QI pari a 300[4]
  • Abile pilota
  • Notevole forza fisica
  • Sabotaggio[N 1]
AffiliazioneImpero di Eggman

Il Dottor Ivo Robotnik (ドクター・ロボトニック?, Dokutā Robotonikku), alias il Dottor Eggman (ドクター・エッグマン?, Dokutā Egguman), è un personaggio immaginario della serie di videogiochi di Sonic the Hedgehog. È l'antagonista principale più ricorrente nella serie, e arcinemico di Sonic. Apparso per la prima volta nel 1991 nel videogioco Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive, è uno scienziato malvagio che ambisce alla conquista del mondo per fondare il suo impero, sfruttando il suo esercito di robot e macchinari.

Fin dalla sua prima apparizione, ha svolto il ruolo di antagonista in gran parte dei capitoli della serie. È anche un personaggio di spicco in altri media, tra cui fumetti, romanzi, serie televisive e film. Il personaggio è stato ben accolto dalla critica e dai fan, divenendo uno dei cattivi più popolari nella storia dei videogiochi[5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile del 1990, SEGA chiese al suo dipartimento di ricerca e sviluppo di creare un personaggio che avrebbe rimpiazzato Alex Kidd come mascotte della compagnia, in grado di competere contro il personaggio chiave della compagnia rivale Nintendo, Mario. Tra i vari disegni proposti, vi era una caricatura di Theodore Roosevelt[6][7] che, combinata con l'idea di un personaggio a forma di uovo, sarebbe diventata la base del design del Dr. Robotnik[8]. Un'altra probabile forma di ispirazione fu il vecchio meccanico di Dola del film d'animazione Laputa - Castello nel cielo diretto da Hayao Miyazaki[6][9]. Con la creazione dell'antagonista della serie di Sonic, il team di sviluppo voleva un personaggio che fosse l'opposto di Sonic; un personaggio che avrebbe rappresentato la tecnologia e lo sviluppo[10]. Il personaggio fu inoltre progettato in modo da essere facilmente disegnabile dai bambini[10].

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

Robotnik è stato conosciuto con diversi nomi nei vari giochi di Sonic, in base alla regione. In Giappone, il personaggio è sempre stato conosciuto come Dr. Eggman, mentre nei primi giochi pubblicati in America ed Europa veniva chiamato Doctor Ivo Robotnik. Yūji Naka ha spiegato che Robotnik è il vero nome del personaggio, mentre Eggman (letteralmente uomo uovo) è un soprannome affibbiatogli a causa del suo aspetto fisico[11][12]. A partire da Sonic Adventure, SEGA ha preferito usare il nome Eggman in tutte le lingue, abbandonando sempre di più l'uso del nome Robotnik. In alcuni cartoni animati e fumetti, Robotnik ha anche un secondo nome, Julian. In Sonic Generations Eggman classico viene chiamato "Dr. Robotnik" da Tails classico durante la scena prima del boss finale; ma il genio del male risponde che nessuno ormai lo chiama più così, ribadendo il fatto che SEGA preferisce usare il soprannome Eggman rispetto al nome Robotnik.

Questo tuttavia è presente solo nelle altre versioni linguistiche, infatti nelle versioni originali giapponesi dei giochi Eggman e gli altri personaggi non usano mai il nome Robotnik ma utilizzano sempre il nome originale giapponese Dr. Eggman. Nel Sonic Channel, il sito ufficiale giapponese di Sonic the Hedgehog, viene spiegato nel profilo del genio malvagio che Sonic e soci lo conoscono solo con il nome di Dr. Eggman (lui stesso usa esclusivamente questo nome per riferirsi a se stesso in giapponese), mentre la sua scheda dice che il suo vero nome è sconosciuto[4].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Robotnik, viene descritto come un genio del male, specializzato in meccanica, robotica e domotica e con un QI di 300[4][13][14][15][16][17]. Le sue conoscenze tecnologiche l'hanno reso un'importante autorità nel campo della robotica. Nonostante tutto, Robotnik usa la sua intelligenza per scopi malvagi. Il suo obbiettivo finale è quello di usare il suo esercito di robot per conquistare il mondo e fondare il suo impero (spesso chiamato Eggmanland, Robotnikland, o più comunemente Eggman Empire). Nonostante le numerose sconfitte, non si arrende mai e non gli importa ciò che gli altri pensano delle sue azioni. Prova un profondo odio verso il riccio blu, che non perde mai l'occasione di prendersi gioco di lui con la sua ironia, e lo scopo del dottore, non è altro che quello di puntare alla sua distruzione perché non possa più interferire con i suoi piani.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Robotnik è un uomo calvo e molto alto[4]. Il suo corpo ha una forma ovale, e possiede braccia e gambe molto lunghe[4]. Ha un grosso naso rosso appuntito e dei folti baffi castani[4]. Indossa costantemente degli occhialetti pince-nez scuri opachi, che non rendono mai visibili i suoi occhi azzurri, rossi con sclere nere nella serie a fumetti della Archie Comics, se non in una volta in Sonic 2006[4]. Il suo primo design era più semplice di quello moderno, che lo vede con una giacca rossa da ingegnere, nella parte davanti ci sono due triangoli isosceli gialli, dietro il resto della parte gialla, nella parte delle gambe ci sono dei giganteschi bottoni bianchi, pantaloni neri che gli fanno anche da stivali[4]. Nel gioco del 2006, ha un aspetto più in live action. Il suo naso non è rosso, ma della sua stessa carnagione e il corpo non è più a uovo, ma normale con un po' di pancia e i suoi baffi sono più corti. In questo gioco, inoltre, i suoi occhiali hanno una funzione a radar.

Nel franchise spin-off Sonic Boom (composto dai giochi Sonic Boom: L'ascesa di Lyric, Sonic Boom: Frammenti di cristallo, Sonic Dash 2: Sonic Boom e Sonic Boom: Fuoco e ghiaccio, dall'omonima serie animata e dall'omonima serie a fumetti) ha subito, come il resto dei personaggi, un nuovo design: a differenza dei suoi omologhi del passato, al posto della forma ad ovale il corpo è ben più robusto e con una forma che ricorda una T, i baffi sono più corti, i suoi piedi sono stati notevolmente rimpiccioliti, il naso è più piccolo, la testa ha una forma più ovoidale e indossa una divisa da militare rossa e gialla.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Eggman è stato doppiato in giapponese dal seiyū Masaharu Satō in SegaSonic the Hedgehog[18], in seguito sostituito da Chikao Ōtsuka da Sonic Adventure a Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[1][N 2] oltre che nell'anime Sonic X, e da Kotaro Nakamura a partire da Sonic Forces, il quale ricopre tuttora il ruolo[2][19][20], il quale ha prestato la propria voce anche nelle serie animate Sonic Boom[21] e Sonic Prime[22].

Nel doppiaggio giapponese de Le avventure di Sonic e Sonic the Hedgehog SatAM fu doppiato da Kōichi Hashimoto mentre nell'OAV Sonic the Hedgehog da Junpei Takiguchi[23]. In Sonic - Il film viene interpretato da Kōichi Yamadera.

Nelle versioni americane dei videogiochi si sono susseguiti Deem Bristow da Sonic Adventure a Sonic Riders: Zero Gravity[24][N 3] e Mike Pollock da Shadow the Hedgehog e Sonic Rush in poi e nelle serie animate Sonic X e Sonic Boom[25].

Nel doppiaggio americano de Le avventure di Sonic e nello speciale Sonic salva il Natale fu impersonato da Long John Baldry[26], in Sonic the Hedgehog SatAM da Jim Cummings[27], nella miniserie OAV Sonic the Hedgehog da Edwin Neal[28], in Sonic Underground da Garry Chalk[29] e in Sonic Prime da Brian Drummond[30].

Eggman è doppiato in italiano da Aldo Stella a partire da Sonic Generations[3] e nella serie Sonic Prime[31], da Marco Balbi in LEGO Dimensions, da Tony Fuochi ne Le avventure di Sonic e Sonic[32], Riccardo Lombardo in Sonic Underground[33], Dario Penne in Sonic X[34], Gerolamo Alchieri nella serie animata Sonic Boom[35]. In Sonic - Il film del 2020 e Sonic - Il film 2 del 2022 viene doppiato da Roberto Pedicini[36].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Anni '90[modifica | modifica wikitesto]

Eggman fa il suo debutto come antagonista principale della serie in Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive nel 1991. In questo gioco Eggman, chiamato col suo vero nome Robotnik, imprigiona diversi animaletti e li trasforma in malvagi robot chiamati Badnik. Il suo obiettivo principale è rubare i sei Chaos Emerald e trasformare tutti gli abitanti del pianeta in robot. Prontamente, interviene Sonic, che riesce a sventare i malefici piani di Eggman facendosi strada tra mille insidie e nemici. In Sonic the Hedgehog 2, Eggman costruisce una base spaziale, il Death Egg, e cerca di trovare gli Chaos Emerald per alimentarla. Dopo aver trasformato nuovamente i pacifici animali del pianeta in obbedienti robot, Eggman si dedicò alla ricerca delle pietre preziose nel tentativo di conquistare il mondo. Sonic, grazie all'aiuto del suo nuovo amico Tails, riuscì ad ottenere gli smeraldi prima del dottore e, raggiunta la base spaziale, affrontò quest'ultimo, uscendone vincitore. Il Death Egg, apparentemente distrutto, precipitò sulla misteriosa Angel Island. Qui (in Sonic the Hedgehog 3) Eggman incontrò Knuckles the Echidna, il guardiano del Master Emerald. Facendogli credere che Sonic fosse un ladro di smeraldi, Eggman riuscì a mettere Knuckles contro Sonic e Tails, facendosi così un nuovo alleato. Tuttavia, Knuckles capì le vere intenzioni del dottore dopo averlo sorpreso nel rubare il Master Emerald. Così, in Sonic & Knuckles, Eggman viene combattuto da Sonic con l'aiuto di Knuckles, trovandosi per l'ennesima volta sconfitto e a mani vuote.

In Sonic Adventure per Sega Dreamcast del 1998, Eggman viene a sapere che nel Master Emerald è rinchiusa una potentissima creatura chiamata Chaos. Così, il dottore manda in frantumi lo smeraldo liberando Chaos, intento a sfruttare la creatura per dominare il mondo[37]. Eggman viene fermato da Sonic, che trasformatosi in Super Sonic riesce a battere Chaos, trasformato in una creatura enorme.

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Adventure 2 Eggman, infiltratosi a Prison Island, trova una capsula contenente un porcospino creato da suo nonno Gerald Robotnik, il cui nome è Shadow the Hedgehog[38]. Eggman lo risveglia e Shadow gli rivela che sulla Colonia Spaziale ARK esiste l'Eclipse Cannon, un cannone che, alimentato dai Chaos Emerald, può distruggere il mondo. In Sonic Heroes, Eggman manda una lettera a Sonic rivelandogli il suo ennesimo progetto del dominio del mondo. Nonostante tutto, si scoprirà che Eggman è stato imprigionato da una sua vecchia creazione, Metal Sonic, il quale si finge Eggman. Il giocatore dopo aver sconfitto Egg Emperor[39], dovrà utilizzare i team Dark, Rose, Chaotix e Super[40].

In Shadow the Hedgehog, quando degli alieni noti come Black Arms iniziano a distruggere la Terra, il dottore vede in essi un ostacolo per il dominio del mondo, e manda le proprie flotte ad affrontarli[41]. Il dottore appare come personaggio di supporto in cui propone delle missioni a Shadow, tra cui quelle di eliminare le truppe GUN[42], attivare i sistemi di sicurezza del suo castello[43] e della sua base[44], e distruggere i templi delle Black Arms[45]. Il dottore può anche apparire come boss a bordo dell'Egg Breaker[46], e in due finali alternativi (su un totale di dieci) fa credere a Shadow di essere un androide da lui creato, cosa che però verrà smentita nella storia finale. A seconda delle scelte effettuate può anche fare da boss finale in quattro occasioni, in cui pilota l'Egg Dealer[47], e in tre di questi casi Shadow lo uccide.

Dopo anni di assenze come antagonista, in Sonic Unleashed grazie al potere risucchiato dai Chaos Emerald, utilizzando uno strano ed oscuro macchinario che spara sulla Terra un raggio che ne separa i continenti, spaccando l'intera crosta terrestre in sette parti e liberando Dark Gaia, una forza oscura che risiede nel centro della Terra[48]. Dopo tale disastro, Eggman getta Sonic (trasformato in Werehog, una sorta di riccio mannaro) sulla Terra come un meteorite. Dopo mille peripezie Sonic arriverà allo scontro decisivo con Eggman, per poi raggiungere le viscere della terra e distruggere Dark Gaia. Viene colpito da una sfera di energia lanciata proprio da quest'ultimo, che lo fa precipitare violentemente dentro il sottosuolo cadendo nelle acque velenose. In seguito allo scontro finale tra Sonic e la creatura, Eggman, redivivo dal tuffo mortale, rincorre stressato col suo robot Orbot, furibondo con i suoi continui fallimenti.

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Colours ha costruito Eggmanland nello spazio, per coprire i suoi piani di utilizzo dei poteri degli alieni Wisp[49], dopo essere stato sconfitto anche questa volta, vagante nello spazio, trova la forma primitiva del Time Eater che sfrutterà in Sonic Generations per viaggiare nel tempo, contattare il suo se stesso passato e formare un'alleanza per sconfiggere Sonic e cancellarlo dalla linea temporale. Alla fine del gioco rimane bloccato insieme ad Eggman Classico in una zona senza tempo e senza via d'uscita.

Ricompare poi in Sonic Lost World in cui trova una misteriosa isola fluttuante conosciuta come "Esamondo Perduto" dove incontrerà i malvagi Sei Nefasti. I Sei Nefasti si uniranno ad Eggman fino a che questi sarà utile ai loro scopi, anche perché Eggman li controlla con una strana conchiglia che impedisce a loro di controllare i suoi robot. Sonic libera involontariamente gli Zeti dal controllo di Eggman e i Sei Nefasti si ribellano contro il dottore. Sonic ed Eggman vengono forzati a collaborare in modo da poter salvare il pianeta e portare la fine delle loro malefatte. A Lava Mountain, gli Zeti tendono una trappola a Sonic ed Eggman e quest'ultimo cade da un ponte crollato, tuttavia la finta caduta era una tattica per stare da solo ed usare l'energia del pianeta per creare la sua nuova invenzione. Quando Sonic lo raggiunge, Eggman lo affronta col suo enorme robot, ma viene sconfitto.

In Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e Sonic Boom: Frammenti di cristallo si allea con il malvagio Lyric, anche se con un po' di disagio, intento a distruggere il mondo e ripopolarlo con le sue creature meccaniche; in realtà il dottore prevede di tradirlo quando sarà ad un passo dalla vittoria. In Sonic Boom: Fuoco e ghiaccio, Eggman scopre l'esistenza di un potente materiale, la Magnite, con cui potenziare i suoi robot. Così costruisce D-Fecto, un robot malvagio messo alla ricerca e all'estrazione della Magnite tramite forza magnetica. Ma qualcosa non va e D-Fecto inizia ad attirare a sé tutti i materiali tranne la Magnite. Il piccolo robot ne approfitta per potenziarsi con i poteri di una gigantesca creatura dal fuoco e del ghiaccio e sconfiggere il Team Sonic. Toccherà così a Sonic, Tails, Knuckes, Amy e Sticks fermare D-Fecto e il Dr. Eggman.

Eggman riappare nuovamente come antagonista principale in Sonic Forces, ma con un ruolo diverso dal solito: il diabolico scienziato è infatti riuscito a conquistare il 99,9% del mondo dopo essere entrato in possesso di una nuova arma, il Death Egg Robot[50]. I suoi alleati in questa occasione sono i cloni duplicati di Metal Sonic, Shadow, Chaos, Zavok e il misterioso Infinite.

Anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

Ricompare come terzo protagonista e antieroe in Sonic Frontiers, dove si reca alle Starfall Island per indagare e impossessarsi delle tecnologie degli Antichi, un'enigmatica razza aliena straordinariamente avanzata che colonizzò il suddetto arcipelago decine di migliaia di anni fa. Come assistente si porta Sage, un'intelligenza artificiale da lui creata ma questi finisce nella dimensione digitale chiamata Cyber Spazio. Mentre vi rimane bloccato scopre che quando gli Antichi si estinsero il loro DNA rimase copiato nel Master Emerald e, quando da questi si originarono i Chao, uno di questi toccò la gemma diventando Chaos. Sviluppa inoltre un legame paterno verso Sage e sarà lei a convincerlo ad allearsi malinconicamente con il suo fastidioso arcinemico per sconfiggere una potente e malvagia entità aliena cosmica nota come The End, che quest'ultima minaccia di distruggere gli interi mondi.

Eggman ricompare nuovamente come uno dei personaggi secondari in Sonic X Shadow Generations.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Eggman è stato il protagonista di un titolo tutto suo, Dr. Robotnik's Mean Bean Machine. Questo gioco è una versione a tema di Puyo Puyo, e vede il perfido ingegnere nell'intento di rovinare la pace sulla Terra con l'aiuto di diversi robot. Nel 2021 fa il suo ritorno in Puyo Puyo Tetris 2 come avatar del giocatore.

Eggman è inoltre apparso in alcuni giochi esterni alla serie. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[51], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[52] e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[53][54][55] è un personaggio giocabile del Team Sonic (la cui caratteristica principale è l'Abilità). In LEGO Dimensions appare come palloncino da parata (insieme a Sonic) nel Pacchetto Storia dei Ghostbusters e come cattivo principale nel pacchetto Livello di Sonic the Hedgehog[56]. Ha inoltre compiuto un piccolo cameo in Super Smash Bros. Brawl[57] e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U come trofeo e adesivo. Ha fatto anche una piccola apparizione nella pubblicità della Sega Dreamcast. Dr. Eggman è uno dei costumi di Sackboy in LittleBigPlanet dal contenuto scaricabile dedicato ai personaggi Sonic[58].

In Kotodaman è stato un personaggio giocabile per un periodo di tempo limitato.

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Sono apparse versioni diverse di Eggman nelle serie animate, due delle quali sono completamente diverse dell'originale.

Nella prima serie Le avventure di Sonic, dove è chiamato nell'edizione italiana Dottor Nick dal suo cognome Robotnik, si trasforma nel divertente antagonista di un cartone animato adatto principalmente a spettatori infantili. Si presenta come uno scienziato crudele, infido, egocentrico, sfortunato, svitato e svampito il cui unico scopo è conquistare il pianeta Mobius, finendo ogni volta sconfitto da Sonic. Viene accompagnato dai due tirapiedi Nervetto (Scratch) e Testadura (Grounder), nel ruolo di spalle comiche che creano continuamente problemi e situazioni ridicole nelle quali viene coinvolto lo stesso dottore. Per questo diventa un personaggio estremamente comico e simpatico[59]. Inoltre in questa serie si caratterizza nell'avere un aspetto differente da quello della sua controparte videoludica, venendo rappresentato più obeso e molto buffo, con un corpo rotondo e le gambe filiformi, una testa conica, baffi più frastagliati, naso rosso, e occhi neri con iridi rosse.

In Sonic the Hedgehog SatAM, il Dr. Robotnik fa nuovamente da antagonista principale, ma subisce un radicale mutamento. A differenza della serie precedente, egli ha già conquistato il pianeta Mobius, di cui è il tirannico dittatore, e ha trasformato in robot la maggior parte degli abitanti. Si tratta forse dell'incarnazione più malvagia del personaggio: calcolatore, sadico, spietato, sinistro, temuto, crudele, senza cuore, assetato di potere, odioso e di pura malvagità, oltre che tortuosamente intelligente.[60] È affiancato da suo nipote Caciotta (Snively nella versione originale, che viene spesso anche umiliato e preso in giro da suo zio) e un esercito di mostri meccanici. La sua nemesi Sonic fa parte di un gruppo di ribelli con lo scopo di riportare la libertà sul pianeta, evitando di essere catturati dal malvagio scienziato intento a trasformarli in robot al suo servizio.

Nell'OAV Sonic the Hedgehog, Eggman dichiara di essere stato sconfitto da Mecha Eggman, un enorme robot apparso dal nulla, e chiede a Sonic e Tails di fermarlo[61]. Sonic e Tails lo sconfiggono con l'aiuto di Knuckles; ma di seguito si scopre che Black Eggman era una macchina costruita da Eggman stesso, che intanto ha rapito Sara (figlia del presidente, che vorrebbe sposare dopo aver conquistato il pianeta), e completato la sua arma finale, Metal Sonic, una versione robot di Sonic, costruita con tutti i suoi dati[62].

In Sonic Underground, svolge un ruolo simile alle precedente serie; è il tirannico sovrano del pianeta Mobius, ribattezzato da lui Robotropolis, affiancato dai suoi due malvagi assistenti Sleet e Dingo, entrambi cacciatori di taglie, e robottizza tutti coloro che si oppongono a lui[63]. Nel quarantesimo e ultimo episodio della serie, verrà battuto da Sonic, Manic e Sonia, i figli della regina Aleena, la precedente sovrana del pianeta Mobius, i quali riescono a distruggere la sua base; tale esplosione sembra darlo per morto, ma il suo tipico urlo di rabbia contro i ricci che si sente poco dopo l'impatto lascia intendere che è sopravvissuto[64].

Nell'anime Sonic X, Eggman impossessatosi di tutti e sette gli Smeraldi del Caos, crea il Controllo del Caos (Chaos Control) catapultando Sonic e i suoi amici sulla Terra[65][66]. Mentre Eggman, accortosi di essere in un'altra dimensione, crea la propria base su di un'isola ponendosi l'obiettivo di conquistare il mondo, Sonic sfugge dalla polizia finendo nella piscina di una villa[66]. Christopher Thorndyke, il ricco bambino che abita nella villa, salva Sonic e lo ospita a casa sua, assieme ai suoi amici[67]. Qui Eggman, scoprirà con sua sorpresa di essere originario, del pianeta terra e che suo nonno era Gerald Robotnik: grandissimo scienziato pari al suo livello non che creatore di Shadow. Dopo sei anni dal salvataggio del mondo e dal ritorno a casa di Sonic e i suoi amici, Christopher Thorndyke, ormai adulto, un giorno trova la frequenza dello Smeraldo Gigante (Master Emerald) arrivando nella dimensione dei suoi vecchi amici[68]. A causa dello sbalzo temporale, Chris ritorna all'età di dodici anni[68]. Così, Sonic e i suoi amici dovranno cercare e trovare tutti gli Smeraldi del Caos per riportare a casa il loro amico, anche se a sbarrar loro la strada ci saranno i Metarex, esseri sconosciuti guidati dal malvagio Dark Oak, con l'obiettivo di governare l'Universo[68]. Eggman si porrà come sempre l'obiettivo di sottrarre a Sonic le preziose pietre, e quando arriveranno i Metarex si alleerà con loro, ma presto capirà che la loro malvagità è troppo grande persino alla sua e si alleerà con Sonic e i suoi amici per sconfiggerli[69].

Il Dr. Eggman moderno riveste nuovamente il ruolo dell'antagonista principale in Sonic Boom, dove ha subito anch'egli un nuovo design. Qui torna ad essere un cattivo comico (anche se è meno malvagio e sempre pronto per una battuta bizzarra), ispirando anch'egli simpatia negli spettatori, e i suoi piani per la conquista del mondo vengono spesso presi in considerazione in maniera fastidiosa piuttosto che minacciosa. A volte sembra avere rapporti amichevoli con gli eroi, anche se questo porta solitamente a qualche schema in cui cerca di sconfiggerli[70][71].

Il Dottor Eggman appare nella nuova serie animata Sonic Prime[72] (basato per la prima volta nel filone narrativo della serie di videogiochi). Dopo aver indotto Sonic a forzare l'apertura di una catacomba nascosta nella Green Hill Zone che ospita un antico e misterioso artefatto chiamato il "Prisma del Paradosso" (in versione originale il "Paradox Prism"). Dopo che il protagonista ha distrutto incautamente il grande cristallo, il risultato è la creazione di più dimensioni note come "Shatterspazi", una delle quali è New Yoke City, una distopica realtà alternativa di Green Hill Zone governata in maniera tirannica dal malvagio Consiglio del Caos, in cui è formato da cinque omologhi di Eggman, e i membri sono: il Signor Dr. Eggman (il leader supremo del consiglio e la variante più vicina a quello dell'universo originale di Sonic), il filosofico Dr. Deep, il preadolescente Dr. Don't, il neonato Dr. Babble e l'anziano Dr. Done It. Il consiglio è l'antagonista principale della serie e intende a recuperare tutti i frammenti di cristallo del Prisma per poter conquistare l'intero "Prismaverso", ma vengono continuamente messi in bastoni tra le ruote dai loro arcinemici, la Resistenza (un gruppo di ribelli, guidati da Rebel Rouge), e dallo stesso porcospino blu (tutti compresi Shadow, gli Sciacalli e la Ciurma del Kraken). Dopo la sconfitta definitiva del Consiglio del Caos e la redenzione di Tails Nine, Shadow trasporta Sonic alla porta prima che svanisca dall'esistenza, riportandoli alla stessa battaglia nella grotta del primo episodio in modo che il protagonista rimediasse il suo errore che ha commesso e il suo malvagio complotto viene sventato dal porcospino nero in cui si teletrasporta se stesso, insieme con il Prisma del Paradosso, in un luogo sconosciuto. Eggman ordina quindi a Orbot e Cubot di squagliarsela per costruire un'enorme flotta per andare avanti come sempre le sue azioni di conquistare il mondo.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio fa una apparizione in Ralph Spaccatutto, film d'animazione prodotto dalla Disney nel 2012. Appare come membro dei "Cattivi Anonimi" (Bad-Anon), insieme al protagonista Ralph e gli altri cattivi dei videogiochi, tra cui Clyde (Pac-Man), Bowser (Super Mario Bros.), M. Bison e Zangief (Street Fighter), Kano (Mortal Kombat) e Neff (Altered Beast). Successivamente compaiono una sua caricatura in un quadro nel bar di Tapper, e il suo design degli anni 90 nei titoli di coda[73]. Fa anche un cameo nel sequel Ralph spacca Internet (2018).

Jim Carrey (l'interprete del Dr. Robotnik nei film live-action, a destra) durante l'anteprima di Sonic - Il film (2020)

Il dottor Ivo Robotnik appare come antagonista principale nel film live-action della serie, intitolato Sonic - Il film (2020), prodotto dalla Paramount Pictures in collaborazione con SEGA, interpretato dal famoso attore comico canadese Jim Carrey[74][75] e doppiato in italiano da Roberto Pedicini. Qui è un contorto ed eccentrico scienziato genio della meccatronica, ambizioso, megalomane e narcisista. Assieme al suo fidato assistente, l'Agente Stone, viene assunto dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per dare la caccia a Sonic dopo che quest'ultimo, sprigionando i suoi poteri, ha erroneamente fatto saltare la corrente nel nord-ovest del Pacifico. Robotnik riceve il soprannome "Eggman" da Sonic per la forma a uovo dei suoi robot. Usando un aculeo di Sonic, riesce a potenziare i suoi robot, facendogli raggiungere la super velocità del riccio blu. Dopo uno sfrenato inseguimento, Robotnik ferisce gravemente Sonic. Tuttavia, Sonic si riprende e per la prima volta sprigiona volontariamente il proprio potere, e con l'aiuto del suo amico Tom riesce ad imprigionare il malvagio scienziato su un altro pianeta pieno di funghi. Nella scena finale, Robotnik, dopo aver perso la propria sanità mentale, essersi tagliato a zero i capelli e allungato i suoi baffi (assumendo un aspetto ulteriormente simile alla sua controparte videoludica), confida di usare l'aculeo di Sonic ancora in suo possesso per riuscire ben presto a tornare indietro, pianificando la sua vendetta nei confronti del suo futuro arcinemico.

Il personaggio riappare come antagonista principale nel sequel Sonic - Il film 2 (2022). Riuscito a tornare sulla terra, Robotnik si allea con Knuckles per eliminare Sonic e trovare il Grande Smeraldo, un manufatto leggendario creato dalla tribù di Knuckles e capace di dare forma ai desideri del suo possessore. Trovato lo smeraldo, Robotnik tradisce Knuckles e si impossessa dello smeraldo, fondendosi con esso e diventando onnipotente. Con i suoi nuovi poteri, lo scienziato realizza un gigantesco robot umanoide (simile al Death Egg dei videogiochi) con l'intenzione di conquistare l'universo. Sonic, Tails e Knuckles riescono tuttavia a sottrargli lo smeraldo, e Sonic, usando il potere dei sette Smeraldi del Caos, si trasforma in Super Sonic e distrugge il Death Egg. Mentre il robot cade a pezzi, Robotnik precipita nel vuoto; nonostante l'esercito lo dichiari morto, il corpo dello scienziato non viene trovato, lasciando sconosciuto il suo destino.

Nel 2 febbraio 2024 viene confermato che Carrey riprenderà il ruolo di Robotnik nel terzo film della serie cinematografica, previsto per il 20 dicembre dello stesso anno.[76]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation lo classificò come il quarto migliore scienziato pazzo dei videogiochi usciti su PlayStation 2 tenendo conto della sua apparizione in Sega Superstars Tennis[77][N 4]. La stessa testata lo trovò come il personaggio con i baffi più arditi citando la sua presenza in Sonic Heroes[78] inoltre in un articolo riguardante il primo Sonic the Hedgehog, un recensore apprezzò le divertenti gag del personaggio[79]. Nella recensione dell'anime Sonic X, Andrea Stella di Everyeye.it trovò il personaggio ben scritto e spassoso nei momenti in cui si fingeva buono per ingannare gli altri[80].

Eggman è uno dei personaggi più popolari della serie, difatti arrivò al settimo posto in un sondaggio ufficiale di popolarità giapponese nel 2006[81].

GameDaily lo classificò come il venticinquesimo migliore scienziato pazzo dei videogiochi[5]. Un recensore di GameSource trovò tutti i personaggi presenti in Sonic Rivals 2, tra cui il Dr. Eggman, come ben caratterizzati e validissimi in ogni aspetto[82].

Eggman è anche stato l'ispirazione per una canzone del gruppo musicale Intercontinental Music Lab chiamata Dottor. Robotnik, sull'album del 2008 Superheroes of Science[83]; anche il gruppo musicale PowerGlove scrisse una canzone dedicata a lui, chiamata So Sexy Robotnik[84][85].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Assieme a Tails.
  2. ^ Per i dialoghi del personaggio sono stati riutilizzate alcune registrazioni d'archivio provenienti dai titoli precedenti con la voce di Chikao Ōtsuka. L'ultima volta in cui il doppiatore ha prestato ufficialmente la sua voce al personaggio è stata in Sonic Boom].
  3. ^ Alcune frasi di Deem Bristow vennero riprese da Sonic Adventure 2 ed utilizzate quando il personaggio gareggia in Sonic Riders ed in Sonic Riders: Zero Gravity. I restanti dialoghi presenti nei due giochi vennero invece recitati da Mike Pollock, attuale doppiatore inglese del personaggio. L'ultima occasione in cui il primo doppiatore ha prestato la propria voce al personaggio è stata in Sonic Advance 3 nel 2004.
  4. ^ La rivista fa erroneamente riferimento al videogioco Sega Superstars del 2004, benché il personaggio sia assente in quest'ultimo.
Fonti
  1. ^ a b (EN) Chikao Ōtsuka, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  2. ^ a b (EN) Koutarou Nakamura, Anime News Network.
  3. ^ a b Sonic Generations, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 30 giugno 2019.
  4. ^ a b c d e f g h i (JA) Profilo ufficiale di Eggman, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 2 gennaio 2020.
  5. ^ a b (EN) Mike Schramm, Top 25 Craziest Villains, su GameDaily, p. 2. URL consultato il 16 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2009).
  6. ^ a b (EN) Sonic the Hedgehog, su The Green Hill Zone. URL consultato il 27 luglio 2019.
  7. ^ (EN) Mick Joest, Learn The Background Story Of Dr. Eggman In SONIC THE HEDGEHOG, su GameTyrant, 26 febbraio 2017. URL consultato il 27 luglio 2019.
  8. ^ (EN) Interview with Yuji Naka: the creator of Sonic The Hedgehog (PDF), in Sega Visions, vol. 3, n. 9, Infotainment World, agosto/settembre 1992, pp. 20-21. URL consultato il 26 luglio 2019.
  9. ^ (EN) Brian Ashcraft, Studio Ghibli Characters Sure Look The Same, su Kotaku, 21 maggio 2014. URL consultato il 27 luglio 2019 2019.
  10. ^ a b (EN) Sonic's Creator - Yuji Naka, su sega.com, SEGA. URL consultato il 26 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 1997).
  11. ^ (EN) Yuki Naka on Sonic's Past, Present, and Future part 2, su Sonic Central. URL consultato il 26 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2010).
  12. ^ (EN) Where does Sonic come from?, su Concept: Mobius, 11 febbraio 2008. URL consultato il 26 luglio 2019 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2011).
  13. ^ Manuale Sonic Adventure 2, p. 9.
  14. ^ Manuale Sonic Heroes GC, p. 14.
  15. ^ Manuale Sonic Heroes PS2, p. 12.
  16. ^ Manuale Sonic Colours, p. 5.
  17. ^ (EN) Characters, su Sonic Central. URL consultato il 26 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2005).
  18. ^ (EN) Masaharu Sato, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  19. ^ (EN) Eggman'ss new Japanese voice actor revealed to be Motomu Kiyokawa, in The Sonic Stadium, 18 febbraio 2016. URL consultato il 30 giugno 2019.
  20. ^ (EN) Kotaro Nakamura, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  21. ^ (JA) 3DCGアニメ『ソニックトゥーン』日本語吹き替え版がNetflixで国内独占配信決定!, in Famitsū, 23 giugno 2017. URL consultato il 19 gennaio 2020.
  22. ^ (EN) Sonic Prime (2022) - Japanese Cast, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  23. ^ (EN) Junpei Takiguchi, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  24. ^ (EN) Deem Bristow, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  25. ^ (EN) Mike Pollock, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  26. ^ (EN) Long John Baldry, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  27. ^ (EN) Jim Cummings, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  28. ^ (EN) Edwin Neal, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  29. ^ (EN) Garry Chalk, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  30. ^ (EN) Kasey Moore, ‘Sonic Prime’ Voice Cast and Where You’ve Heard Them Before, in What's on Netflix, 9 dicembre 2022. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  31. ^ Sonic Prime, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  32. ^ Sonic / Le avventure di Sonic, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 30 giugno 2019.
  33. ^ Sonic Underground, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 30 giugno 2019.
  34. ^ Sonic X, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 30 giugno 2019.
  35. ^ Sonic Boom, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 20 luglio 2023.
  36. ^ Sonic - Il film, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 16 febbraio 2020.
  37. ^ Manuale Sonic Adventure, p. 31.
  38. ^ Manuale Sonic Adventure 2, p. 3.
  39. ^ Sonic Heroes Guide, p. 35, 69, 103, 131.
  40. ^ Sonic Heroes Guide, p. 133.
  41. ^ Manuale Shadow the Hedgehog, p. 8.
  42. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 24, 47.
  43. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 19.
  44. ^ Shadow the Hedgehog Guide, pp. 62-63.
  45. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 35.
  46. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 20, 39, 49.
  47. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 72.
  48. ^ Manuale Sonic Unleashed, p. 5.
  49. ^ Manuale Sonic Colours, p. 3.
  50. ^ Davide Spotti, Nuovi dettagli per Sonic Forces da Famitsu, in Multiplayer.it, 12 aprile 2017. URL consultato il 27 luglio 2019.
  51. ^ Mario & Sonic at the Olympic Games, in SpazioGames.it, 17 luglio 2007. URL consultato il 27 luglio 2019.
  52. ^ Marco Procida, Mario & Sonic alle Olimpiadi di Rio 2016: ecco la lista delle discipline, dei personaggi e degli Amiibo compatibili, in Eurogamer, 29 dicembre 2015. URL consultato il 27 luglio 2019.
  53. ^ (EN) Essa Kidwell, Mario & Sonic at the Olympic Games: Tokyo 2020: Everything you need to know, in iMore, 14 giugno 2019. URL consultato il 4 agosto 2019.
  54. ^ Marcello Paolillo, Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ecco Eggman in azione, in SpazioGames.it, 28 giugno 2019. URL consultato il 4 agosto 2019.
  55. ^ (EN) Alex Nelson, Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020: release date, best pre-order deals, sports included and everything else, in i, 27 giugno 2019. URL consultato il 4 agosto 2019.
  56. ^ (EN) Amy Rose, Tails, Knuckles, & Dr. Eggman Confirmed For Non-Playable Appearance In Sonic LEGO Dimensions Pack, in TSSZ News, 19 agosto 2016. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2020).
  57. ^ (EN) Cameos & Related Titles, su The Green Hill Zone. URL consultato il 27 luglio 2019.
  58. ^ (EN) Sonic The Hedgehog And Friends Join LittleBigPlanet, in G4tv.com, 19 marzo 2010. URL consultato il 27 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2016).
  59. ^ (EN) Le avventure di Sonic: episodio 1, Nick contro Sonic, 6 settembre 1993.
  60. ^ (EN) Sonic: episodio 1x1, Sonic all'attacco, ABC, 18 settembre 1993.
  61. ^ (JA) Sonic the Hedgehog: episodio 1, Benvenuti ad Eggmanland, 26 gennaio 1996.
  62. ^ (JA) Sonic the Hedgehog: episodio 2, Sonic contro Metal Sonic!!, 4 febbraio 1996.
  63. ^ (FR) Sonic Underground: episodio 1, Marcia nuziale, TF1, 6 gennaio 1999.
  64. ^ (FR) Sonic Underground: episodio 40, Addio, pericoli virtuali!, TF1, 23 maggio 1999.
  65. ^ Bim Bum Bam, due nuove serie, in TGcom24, 7 agosto 2005. URL consultato il 26 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2017).
  66. ^ a b (JA) Sonic X: episodio 1x1, In fuga dal Caos, TV Tokyo, 6 aprile 2003.
  67. ^ (JA) Sonic X: episodio 1x2, Missione di salvataggio, TV Tokyo, 13 aprile 2003.
  68. ^ a b c (JA) Sonic X: episodio 3x53, Il ritorno, Kids Station, 25 marzo 2020.
  69. ^ (JA) Sonic X: episodio 3x67, La cavia, Kids Station, 15 aprile 2020.
  70. ^ (EN) Sonic Boom: episodio 1x1, Cercasi assistente, Cartoon Network, 8 novembre 2014.
  71. ^ (EN) Mike Fahey, The Sonic Boom Cartoon Is Off To A Fine Start, in Otaku, 10 novembre 2014. URL consultato il 27 luglio 2019.
  72. ^ Guido Avitabile, Sonic Prime: data e poster per la serie tv Netflix, su Badtaste, 22 ottobre 2022.
  73. ^ (EN) Tom Goulter, Every video game reference in Wreck-It Ralph (so far), in GamesRadar+, 10 ottobre 2012. URL consultato il 27 luglio 2019.
  74. ^ Giorgio Melani, Sonic il film, Jim Carrey svela il suo Dr. Robotnik in carne e ossa, in Multiplayer.it, 29 aprile 2019. URL consultato il 27 luglio 2019.
  75. ^ (EN) Tyler Fischer, Sonic the Hedgehog Movie Leak Reveals First Look At Dr. Robotnik, in Comic Book, 29 aprile 2019. URL consultato il 27 luglio 2019.
  76. ^ (EN) Brent Lang, Jim Carrey Returning for ‘Sonic the Hedgehog 3’ (EXCLUSIVE), su Variety, 2 febbraio 2024.
  77. ^ Lo scienziato + pazzo, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 89, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  78. ^ I baffi + arditi, in Play Generation, n. 53, Edizioni Master, maggio 2010, p. 105, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  79. ^ Sonic the Hedgehog, in Play Generation, n. 132, Edizioni Master, settembre 2016, p. 69, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  80. ^ Andrea Stella, Sonic X: recensione della prima stagione disponibile su Netflix, su Everyeye.it, 18 aprile 2020. URL consultato il 21 aprile 2020.
  81. ^ (JA) ソニックチャンネル/イベント/ソニック キャラクター 人気投票 結果発表!, su sonic.sega.jp, SEGA, 23 giugno 2006, p. 2. URL consultato il 2 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2006).
  82. ^ Sonic Rivals 2 – Recensione Sonic Rivals 2, su GameSource, 29 maggio 2009. URL consultato il 16 marzo 2020.
  83. ^ (EN) Superheroes of Science, su intercontinentalmusiclab.com, Intercontinental Music Lab. URL consultato il 27 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2019).
  84. ^ (EN) Brandon Strader, Album Review POWERGLOVE- Metal Kombat for the Mortal Man, su Maelstrom, 2008. URL consultato il 27 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2012).
  85. ^ (EN) Brian Rademacher, Powerglove- "Metal Combat For The Mortal man"- Demo Review", su Rock Eyez Webzine, 2008. URL consultato il 27 luglio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sonic Team, Sonic Adventure manuale di istruzioni americano, SEGA, 1999.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Adventure 2 manuale di istruzioni americano, SEGA, 2001.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Heroes manuale di istruzioni americano, versione GameCube, SEGA, 2004.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Heroes manuale di istruzioni americano, versione PlayStation 2, SEGA, 2004.
  • (EN) Sonic Heroes: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 6 gennaio 2004, ISBN 978-0-7615-4449-4.
  • (EN) Sonic Team, Shadow the Hedgehog manuale di istruzioni americano, SEGA, 2005.
  • (EN) Shadow the Hedgehog: Prima Official Game Guide, Prima Games, 22 novembre 2005, ISBN 978-0-7615-5195-9.
  • (EN) Sonic Team e Dimps, Sonic Unleashed manuale di istruzioni americano, SEGA, 2008.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Colours manuale di istruzioni americano, SEGA, 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]