Iveco EuroClass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Iveco EuroClass
TRAM Iveco Euroclass 4161.jpg
Iveco EuroClass della TRAM Servizi di Rimini
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Iveco
Tipo Autobus
Allestimento Interurbano/Gran Turismo
Inizio produzione 1993
Sostituisce Iveco 370
Fine produzione 2007
Sostituito da Irisbus Evadys
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 10,50 - 12 m
Larghezza 2,50 m
Altezza 3,26 - 3,56 m
Massa a vuoto 18 t
Altro
Altri eredi Irisbus Domino Orlandi
Note dal 2002 con marchio
Irisbus

L'EuroClass è un autobus prodotto a partire dal 1993 dalla divisione autobus della Iveco come successore dell'Iveco 370.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'EuroClass esiste in due versioni differenti per altezza e allestimento: EuroClass HD (per turismo o linee a lungo raggio) ed EuroClass Normal (per linee o brevi escursioni). La versione Normal esiste nelle due lunghezze di 10,5 e 12 metri mentre quella HD(altezza 3,56 metri) nella sola versione da 12 metri.

La versione HD ha conseguito nel 1995 il prestigioso premio internazionale di "Coach of The Year".

Ad esso è stato affiancato nel 1996 il modello TopClass disegnato da Giugiaro e realizzato partendo dallo stesso telaio ma caratterizzato da un allestimento più esclusivo con interni in alcantara e tetto panoramico.

Tutti gli EuroClass sono dotati di aria condizionata (generalmente di marca Thermobus) e impianto stereo, mentre la versione turistica può anche avere il bagno, l'impianto TV con videoregistratore e lettore DVD, lettore CD e macchina per il caffè, ma esistono anche versioni per le linee di trasporto pubblico con le sedute in sola plastica antivandalo.

Dall'inizio della produzione fino al 2001 l'EuroClass è stato costruito sul telaio Iveco 380, è stato dotato di un motore di tipo Fiat 8460.41S 9500 cm³ 345 CV CVcon pompa di iniezione meccanica nella versione Normal e lo stesso motore 9500 ma da 380 CV con pompa di iniezione a controllo elettronico nella versione HD.

I modelli prodotti dal 2002 marchiati Irisbus (denominati EuroClass NEW) che montano rispetto al modello vecchio un diverso tipo di gruppi ottici, sono costruiti sul telaio Irisbus 389, montano nella versione di linea un motore Iveco Cursor 8 erogante 352 CV nella versione Normal o Renault 10800 cm³ 430 CV nella versione HD.

L'EuroClass è uscito di produzione nel 2007 e anche se non ha avuto un immediato successore un suo erede può essere visto nell'Irisbus Evadys.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

L'EuroClass ha avuto una grandissima diffusione in Italia dove è presente in versione turistica in molte aziende che effettuano il servizio di noleggio autobus con conducente e in versione di linea presso i principali gestori di autolinee italiane.

Ricopre anche incarichi istituzionali nell'Esercito Italiano nella classica colorazione verde oliva, nel corpo dei Vigili del Fuoco in livrea rossa, ma anche per la Guardia di Finanza, la Polizia, i Carabinieri e la Polizia Penitenziaria.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti