Ivana Rumor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ivana Rumor, a sinistra, in un fotogramma del film Roma (1972)

Ivana Rumor (Venezia, 19201992) è stata un'attrice e circense italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in una grande famiglia di attori, salì sui palcoscenici a tre anni, debuttando presso il teatro Centrale di Venezia.[1] Divenne negli anni della giovinezza una celebrità del vernacolo goldoniano, ed in seguito lavorò con Ruggero Ruggeri, Marta Abba, Alba Villa e Memo Benassi.

Con la crisi della prosa si riciclò nell'avanspettacolo, dove formò con la sorella Liana il celebre duo delle Rumor Sisters, che lavoravano nel circo come danzatrici-acrobate-contorsioniste[senza fonte].

Parallelamente iniziò la sua attività cinematografica, limitata tuttavia a pochi ruoli in film spesso di modesto spessore; l'unica eccezione fu una parte maggiormente vistosa in una pellicola notissima come I nuovi mostri, regia di Mario Monicelli (1977) nell’episodio "l’elogio funebre", al fianco di Alberto Sordi, ruolo però non accreditatole. Dopo il matrimonio e la nascita di tre figli, la sua attività si limitò fortemente, per interrompersi definitivamente nel 1956, quando Ivana Rumor decise di ritirarsi a vita privata.[senza fonte]

Molti anni dopo, alla metà degli anni settanta, Gino Bramieri si ricordò di lei, e la ingaggiò, assieme a Lina Gennari, Luisa Bixio, Ines Ferrari, Lia Ferri ed Alba Villa per interpretare una delle soubrettine dello show Felicibumta; al clamoroso ritorno fecero seguito numerose apparizioni in teatro, televisione e cinema, dove ebbe il ruolo di un'anziana dietologa nel film Oci ciornie, (1987), di Nikita Michalkov.

In televisione apparve inoltre nelle trasmissioni Fatti e fattacci, (1975) con Gigi Proietti, Mazzabubù (1975) con Gabriella Ferri e Giandomenico Fracchia, (1976]), con Paolo Villaggio. Che piacere averti qui (1987), era una delle quattro soubrette del gruppo "Ciccia e Paillettes"

Dalla voce calda e ben impostata, negli ultimi anni della sua vita la Rumor lavorò molto anche come doppiatrice, in particolare di numerose caratteriste di secondo/terzo piano di commedie dell'epoca, cui conferì tipiche cadenze dialettali venete.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Borghese – vol. 26, ed. 40-52, pag. 1346 (28 dicembre 1975)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]