Ivan Raimi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ivan Raimi (Royal Oak, 21 giugno 1956) è un medico, sceneggiatore e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Leonard Ronald Raimi e di Celia Barbara Abrams, è il maggiore dei tre fratelli Raimi: il regista e sceneggiatore Sam e il più giovane, l'attore Ted. Raimi si è laureato in medicina con specializzazione in osteopatia alla Michigan State University ed ha talvolta collaborato con il fratello Sam nella realizzazione dei suoi film.

La sua collaborazione più importante è stata quella di co-sceneggiatore de L'armata delle tenebre, il terzo capitolo della saga horror-splatter composta anche da La casa e da La casa 2. È stato inoltre coautore dell'adattamento fumettistico de L'armata delle tenebre per la Dark Horse Comics. Il suo lavoro si divide perciò tra l'industria dello spettacolo e la sua carriera di medico.

Prima di questi successi ha contribuito alla realizzazione di semplici cortometraggi assieme ai fratelli. Alcuni di questi erano amatoriali e sono stati prodotti nelle periferie del Michigan. Altri erano professionali come La città selvaggia. Hanno poi lavorato insieme alla sceneggiatura di The Nutt House, in cui il Dr. Raimi, ha anche partecipato come attore, con lo peseudonimo di Alan Smithee Sr.

Infine è stato co-sceneggiatore di Darkman nel quale recitava anche il fratello Ted. Ha creato la serie di corti per la televisione Spy Game e ha partecipato alla stesura della trama di Spider-Man 3, altro film diretto da Sam e interpretato da Ted.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN59291977 · ISNI (EN0000 0000 7840 8218 · LCCN (ENn2006059168 · GND (DE139516255 · BNF (FRcb14130619k (data) · CONOR.SI (SL129085795 · WorldCat Identities (ENlccn-n2006059168