Harlem italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Italian Harlem)
La pizzeria Patsy, uno degli ultimi locali testimonianza del vecchio quartiere

L'harlem italiano , in inglese: Italian Harlem fu il nome dato al quartiere Harlem Est di Nuova York, quando fu abitato prevalentemente da italo-americani. Fu anche la prima parte di Nuova York a essere chiamata Little Italy (Piccola Italia). Oggi, gran parte della popolazione italiana se n'è andata, e ora il quartiere è conosciuto come Harlem spagnolo a causa della predominanza di popolazione ispanica.


Alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX, una ondata di immigrati provenienti dall'Italia meridionale si stabilì a East Harlem. Per lo più concentrati nell'area ad est di Lexington Avenue tra la 96° e la 116° strada e est di Madison Avenue tra la 116° e la 125° strada. L'Harlem italiana arriva al suo apice negli anni '30 con oltre 100.000 italoamericani. Ogni strada aveva italiani da diverse regioni d'Italia, principalmente siciliani, altri da altre regioni meridionali e un numero moderato dalle regioni settentrionali.

Nell'area sono cresciuti anche fenomeni criminali quali la Mano nera e le prime bande criminali che avrebbero formato la mafia italo-americana.

L'attore Al Pacino nacque nell'Harlem italiano, trasferendosi nel Bronx all'età di due anni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]