Isole (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isole
Titolo originaleIsole
Paese di produzioneItalia
Anno2011
Durata92 min
Generedrammatico
RegiaStefano Chiantini
SceneggiaturaStefano Chiantini
ProduttoreSada Selvaggia
Produttore esecutivoGianluca Arcopinto
Casa di produzioneObraz Film
FotografiaVladan Radovic
MontaggioLuca Benedetti
ScenografiaLudovica Ferrario,
Massimo Pauletto
Interpreti e personaggi

Isole è un film del 2011 diretto da Stefano Chiantini e con attrice protagonista Asia Argento.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ivan è un immigrato clandestino alla ricerca di lavoro. Fa il muratore e abita in un piccolo appartamento con suo padre ammalato. Proprio per cercare un lavoretto si reca un giorno nelle Isole Tremiti, però non può tornare come previsto e deve prolungare la sua permanenza. Qui incontra due persone, molto differenti, che decidono di aiutarlo. Il primo è don Enzo, un prete che vive su una piccola proprietà occupandosi delle sue api. La seconda è Martina, una giovane donna che, dalla morte di sua figlia, si è chiusa nel silenzio e abita nella casa di don Enzo, il suo anziano tutore. Poco a poco Martina e Ivan diventano amici, e anche don Enzo prende in simpatia il giovanotto.

I tre non hanno niente in comune, tranne una cosa: vivono isolati, perché sono diversi dagli altri.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 14 settembre 2011[1], poi al Festival de Cine Italiano de Madrid il 25 novembre 2011[2] e a quello di Londra 2012[3]. Il film è ambientato in Puglia. Il film è stato distribuito nelle sale italiane l'11 maggio 2012.[4] Il film è stato distribuito anche via streaming web gratuito dal 16 al 21 maggio su sito di La Repubblica.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Presentazione Islands / Isole, su tiff.net, TIFF. URL consultato il 2 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2012).
  2. ^ Edizione 2011, su festivaldecineitalianodemadrid.com, Festival de Cine Italiano de Madrid. URL consultato il 2 giugno 2012.
  3. ^ (EN) Official Selection 2012, su italianfilmfestival.eu, Italian Film Festival. URL consultato il 2 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2012).
  4. ^ Filmup - Isole, su filmup.leonardo.it. URL consultato il 14 maggio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema