Isolaccia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isolaccia
frazione
Isolaccia – Veduta
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Lombardia-Stemma.svg Lombardia
Provincia Provincia di Sondrio-Stemma.png Sondrio
Comune Valdidentro-Stemma.png Valdidentro
Territorio
Coordinate 46°29′00″N 10°18′00″E / 46.483333°N 10.3°E46.483333; 10.3 (Isolaccia)Coordinate: 46°29′00″N 10°18′00″E / 46.483333°N 10.3°E46.483333; 10.3 (Isolaccia)
Altitudine 1.345 m s.l.m.
Abitanti 1 500[1]
Altre informazioni
Cod. postale 23038
Prefisso 0342
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti cozzini
Patrono San Rocco e san Sebastiano
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Isolaccia

Isolaccia (Isolecia in dialetto valtellinese) è il capoluogo del comune di Valdidentro, in provincia di Sondrio. Assieme a Bormio, Livigno e Santa Caterina Valfurva, è una delle località turistiche del comprensorio dell'Altavaltellina.

Economia[modifica | modifica sorgente]

L'economia di Isolaccia è principalmente basata sul turismo estivo ed invernale. In inverno è possibile praticare lo sci alpino, il biathlon e lo sci di fondo, infatti nella frazione sono presenti impianti di risalita e piste per praticare lo sci di discesa. Lo sci nordico è praticabile sulla Pista Viola, sede di varie competizioni di sci di fondo e biathlon, tra le quali la coppa del mondo organizzata dalla Federazione Internazionale Sci.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'origine del suo nome risale alla leggenda che narra di come il paese si sia sviluppato su una palude, dove inizialmente esisteva un solo isolotto con una sola casa.

Gli abitanti vengono chiamati "cozzini". Vi sono numerose leggende che spiegano l'origine di questo nome: una di queste fa riferimento alle donne del tempo che, come si diceva, avevano poco seno e venivano quindi "paragonate" alle mucche senza latte (il cui termine per definirle era "kozz"). "Kozz" è inoltre il termine dialettico che indica i capelli; si dice che in passato gli abitanti portassero acconciature che non passavano inosservate. Un'altra leggenda narra un vecchio proverbio del tempo che diceva: "i kozzin de Isolecia i en dur come la glecia" che significa: "i cozzini di Isolaccia sono testardi come il ghiaccio".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Approssimativamente

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lombardia Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lombardia