Isola di Gabhla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Isola di Gola)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola di Gabhla
(GA) Gabhla
Veduta dell'isola di Gabhla da Go Island
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Atlantico
Coordinate55°05′30″N 8°22′00″W / 55.091667°N 8.366667°W55.091667; -8.366667
Geografia politica
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Ulster
Contea  Donegal
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Isola di Gabhla
Isola di Gabhla

Fonti nel testo

voci di isole dell'Irlanda presenti su Wikipedia

L'Isola di Gabhla (in lingua irlandese Gabhla od Oileán Ghabhla) è un isolotto che si trova circa un chilometro al largo della costa di Gaoth Dobhair, nella contea di Donegal, in Irlanda. Le sue numerose spiagge e le sue baie appartate attraggono i visitatori durante tutto l'anno. L'isola fu popolata fino alla metà degli anni sessanta, ma oggi è disabitata e gran parte delle abitazioni isolane sono in rovina. Tuttavia alcune di esse sono state restaurate e fungono da residenza per vacanze.

Il terreno dell'isola è mediamente collinoso con numerose strade fangose e tratturi per pecore. In inverno, attualmente, gli unici abitanti dell'isola sono animali. Pecore e qualche timida capra risiedono lungo le scogliere. Nella parte posteriore dell'isola abbondano uccelli acquatici quali cormorani, marangoni, gazze marine, urie, così come uccelli di passo quali morus e stercorari della specie Skua.

Sull'estremità meridionale dell'isola si possono ammirare numerose specie di uccelli quali anatre marine della specie edredone, ostricari, gavie e varie specie di sterne.

Gabhla è il luogo natale del famoso scrittore irlandese, Seán 'ac Fhionnlaoich. L'isola è stata anche immortalata dalla ballata tradizionale per bambini Báidín Fheilimí.

Arrampicate[modifica | modifica wikitesto]

Gabhla è rinomata per la quantità e qualità delle rocce disponibili per l'arrampicata sulle sue scogliere, ed è divenuta molto popolare presso gli arrampicatori, specialmente durante i lunghi weekends, da quando le sue pareti rocciose furono scoperte nel 1994.

Le scogliere sono composte di granito brunastro che offre un ottimo attrito e generalmente una buona protezione all'arrampicata. Questa è concentrata intorno alle scogliere marine che circondano la collina Mweelmurrinagh sulla costa nord-ovest dell'isola, in numerose insenature ed una piccola scogliera interna che è molto popolare quando la marea è alta ed il mare mosso. Le condizioni per le arrampicate sono spesso dipendenti dalla marea e molte sono possibili solo in corda doppia; ci sono circa 170 percorsi, con un'ampia gamma di gradi di difficoltà.

Gli arrampicatori giungono normalmente all'isola con un piccolo traghetto da An Bun Beag o da Doiri Beaga e campeggiano presso la spiaggia di Machaire na nGall, sulla costa occidentale dell'isola, vicino alla zona delle principali pareti per arrampicate. Le vicine e più piccole isole di Uaigh e Iompainn offrono analoghe opportunità per le arrampicate, ma non godono di un servizio di traghetto.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Alan Tees (editor), Rock Climbs in Donegal (Mountaineering Council of Ireland, 2002) ISBN 0-902940-17-1 [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315139281